Atkins a 800 kcal. Follia o magia?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • steds
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 867
    • 18
    • 43
    • Europa
    • Send PM

Atkins a 800 kcal. Follia o magia?

Leggendo il suo libro, in un capitolo propone una dieta secondo lui più lipolitica del digiuno (che tra l'altro avevo sentito che rallentasse il metabolismo, boh):
    800 kcal/die, DI CUI L'80% DI GRASSI E IL 20% PROTEINE!!
    Io quasi quasi ci provo..

BYE!

• Arturo Bandini
    million dollar boy
    • Aug 2003
    • 31234
    • 920
    • 503
    • Send PM

Dimmi un po': come sarebbero lo schema e la composizione dei pasti? comunque 800 calorie sono davvero troppe poche, catabolismo assicurato ed anche dimagrimento troppo rapido... Pensa che mc consiglia un deficit calorico di 100 al giorno per la definizione

Commenta

• steds
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 867
      • 18
      • 43
      • Europa
      • Send PM

Lo so Artù che il catabolismo sembra assicurato.. Ma Atkins era uno che c'aveva dù cosi così (per dirla alla Verdone), e tra l'altro si sofferma spesso nel libro sulla differenza tra perdita di grasso e perdita di massa magra, perciò mi sembra strano che non ci abbia pensato..
      Cmq, cinque pasti al giorno e calorie tra le 800 e le 1000 (di cui il 75-90% dai grassi, il resto pro), e dopo 4 giorni si passa a 1200 calorie e 4 pasti..

Nessuno ha letto il libro ora che c'è in italiano?
      Tra l'altro, se la Mondadori appoggerà questa dieta come la Sperling ha fatto con la Zona, ne vedremo delle belle..

Commenta

• multipower
        Ex-burlone
        • Dec 2000
        • 8512
        • 12
        • 4
        • Send PM

Diete da 800kcal non le ho viste dare neanche a persone sedentarie, figuriamoci ad una persona che si allena!

Oltrettutto sarebbe da rivedere la questione in altri termini, ovvero: in chetogenica si può mangiare di più, molto di più. E' già di per se' difficile ingrassare stando a zero carb...

Commenta

• ACE71
          Inattivo
          • Jan 2003
          • 1528
          • 0
          • 0
          • Send PM

Penso che 800kcal siano un suicidio metabolico al pari del digiuno.

Commenta

• ct-7b
            Bodyweb Member
            • Jul 2004
            • 2006
            • 84
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da ACE71
            Penso che 800kcal siano un suicidio metabolico al pari del digiuno.
            vabbè, ma sono 800kcal solo per 4 giorni, credo che il corpo nn abbia neanche il tempo di adattarsi.......cmq certo è pesante, 800kcal solo da grassi sono solo 88gr di lipidi
            ....BROLY...

Commenta

• steds
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 867
              • 18
              • 43
              • Europa
              • Send PM

Posso essere d'accordo con voi, ma c'è da chiedersi cosa può davvero fare in termini di dimagrimento, dato che l'ha proposta colui che ha inventato le diete low-carb, e non una redattrice di Donna Moderna.. Nel libro parla molto dell'attività, e specifica che la migliore è quella anaerobica!
              Voglio dire, nella mia vita penso di aver provato davvero ogni tipo di stronzata in ambito dietetico, non vedo perchè non dare fiducia a un cardiologo che ha mostrato al mondo che senza carbo si vive, e pure bene!!

Commenta

• ct-7b
                Bodyweb Member
                • Jul 2004
                • 2006
                • 84
                • 3
                • Send PM

Originariamente Scritto da steds
                Posso essere d'accordo con voi, ma c'è da chiedersi cosa può davvero fare in termini di dimagrimento, dato che l'ha proposta colui che ha inventato le diete low-carb, e non una redattrice di Donna Moderna.. Nel libro parla molto dell'attività, e specifica che la migliore è quella anaerobica!
                Voglio dire, nella mia vita penso di aver provato davvero ogni tipo di stronzata in ambito dietetico, non vedo perchè non dare fiducia a un cardiologo che ha mostrato al mondo che senza carbo si vive, e pure bene!!
                credo che un introito calorico tanto basso aumenti la produzione di GH e quindi di IGF1 (sarebbe, in parole povere, l'esecutore del GH). Poichè il rilascio di tale ormone è stimolato da digiuno. Un suo aumento ematico e quindi la sua attività sui vari tessuti promuoverebbe l'anabolismo muscolare e, in un periodo di digiuno, aumenterebbe la lipolisi in modo tale da conservare il poco glicogeno rimasto che è l'unica fonte di energia per cervello e nervi. Quindi potrebbe essere utile, ma una tale dieta potratta per + di 4-5 GG nn sarebbe auspicabile....troppo pesante
                ....BROLY...

Commenta

• steds
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 867
                  • 18
                  • 43
                  • Europa
                  • Send PM

Fratello quindi dici che per 4-5 giorni ne varrebbe la pena? Poi magari ci sparo una ricarica di carbo..

Commenta

• ACE71
                    Inattivo
                    • Jan 2003
                    • 1528
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Fratello quindi dici che per 4-5 giorni ne varrebbe la pena? Poi magari ci sparo una ricarica di carbo..
                    Prova a postare un piano alimentare che preveda come hai detto tu una fase ipocalorica e ipoglucidica e relativa ricarica, magari ci si può ragionare sopra.

L'autore del libro cosa prevede in un ambito dietetico così ristretto, ricariche?, aumenti ciclici o progressivi di introiti calorici?

Integrazione?

Ciao!

Commenta

• steds
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 867
                      • 18
                      • 43
                      • Europa
                      • Send PM

Ace, l'autore prevede un miliardo di cose, tra integrazione, aumenti progressivi di carbo, e scelta degli stessi.. Mi sà che fate prima a leggervi il libro, dato che la mia sintesi sarebbe penosa..
                      Cmq prevede ogni 3-4 ore cose del tipo:
                      60 g carne rosolata in 2 cucchiaio di olio di oliva;
                      2 uova strapazzate con 2 fettine di pancetta;
                      45 g di noci di Macadamia;
                      ecc...

Commenta

• Satchmo
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2003
                        • 210
                        • 0
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

A 800Kcal/die ci fa stare la madre. Io sono uno di quelli che in cutting mangiano molto poco, ma veramente poco. A 800Kcal non ci arriverei mai, è una mostruosità, una vera e propria crudeltà verso se stessi.
                        (OlDeR): e se tu stessi sbagliando tutto? se ti dico che quello che hai addosso è quello che avresti avuto anche senza allenarti?

Commenta

• River
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2004
                          • 2170
                          • 2
                          • 0
                          • Brescia
                          • Send PM

800 kcal sarebbero divise in:
                          40g di proteine
                          71d di grassi

Troppe poche proteine, troppe poche anche per mia nonna 80enne che peserà 45kg....
                          Troppe poche calorie... cavolo, è risaputo che l'organismo non può perdere più di 450/650g di grassi alla settimana, cioè un deficit circa 3500 kcal alla settimana, cioè di circa 700 kcal al giorno... Deficit maggiori intaccano solamente massa magra. Sicuramente perderesti molto poso, ma sarebbe dovuto soprattutto a calo di acqua e glicogeno muscolare, calo proteico e solo in parte a calo di massa grassa....

fine prima parte
                          CENSURATA

Commenta

• ct-7b
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 2006
                            • 84
                            • 3
                            • Send PM

dovresti cmq venira da una dieta ipercalorica.....
                            cioè: ti fai una settimana di ipercalorica da 2800-3000kcal/die con 60%di carbo,20%di protidi e 20%di lipidi, poi passi a questa ad 800kcal con 80-90% di grassi e 20-10% di protidi per 4 GG e successivamente ricomici a salire.
                            Come allenamenti credo che: nel periodo ipercalorico fare allenamenti per aumentare la massa, ma l'introito calorico e la freq degli allenamenti devono essere tali da permetter all'organismo un certo accumulo. Nel periodo ipocalorico ci si riposa in modo che il GH faccia il suo lavoro ed inizi a smaltire l'accumulo e costruisca nuova massa. Nel periodo successivo gli allenamenti si fanno + blandi e si dovrebbe ingurgitare almeno il 40-50% di protidi in modo tale da permettere nuova sintesi proteica sfruttando l'aumentata concentrazione ematica di IGF-1.....
                            bho è solo un'idea, nn ho letto il libro
                            ....BROLY...

Commenta

• Guru
                              Personal Petting Trainer
                              • Jun 2000
                              • 9273
                              • 16
                              • 0
                              • Himalaya
                              • Send PM

Se si vuole usare per rinnovare lo slancio anabolico potrebbe anche andare anche se è spropositatamente restrittiva anche per quello.

Poi 800kcal son poche dipersè, ma ancor di più se le si propongono ad un bber che non pesa 50kg.
                              Anche dopo il drive metabolico non è facilmente gestibile se non per un paio di giorni.

Commenta

Working...
                              X