Mensa aziendale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cdilla
    Bodyweb Member
    • May 2004
    • 61
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Mensa aziendale

    Ciao ragazzi,
    siccome per lavoro mi trovo costretto a pranzare in mensa cosa mi consigliate di prendere?
    Considerate che ho a disposizione un primo, un secondo, un contorno o frutta e ovviamente del pane sia bianco che nero.
    I sughi utilizzati per i primi (un piatto cupo, quindi sono so quanti grammi sono di pasta) sono molto grassi ed oleosi, infatti sul fondo del piatto cupo rimane uno strato di mezzo centimetro di olio
    I secondi sono sempre conditi parecchio anche quelli.
    Però ho visto che posso prendere pasta in bianco o con pomodoro solo; a proposito il peperoncino fa male?
    E il secondo alternativo è prosciutto e formaggio.
    I contorni sono verdure varie tra cui carote ed insalate e la frutta melone e anguria.
    Grazie mille
  • Snow
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2003
    • 2102
    • 3
    • 1
    • Nord-Italia
    • Send PM

    #2
    un po' magra come mensa... io direi pasta e riso in bianco al max con poco olio + il secondo ti adegui se hai solo quello...



    NEVER SAY DIEby maurillo

    Commenta

    • River
      Bodyweb Advanced
      • May 2004
      • 2170
      • 2
      • 0
      • Brescia
      • Send PM

      #3
      Io non vedo il problema, basta avere un pò di moderazione....
      Innanzitutto devi tenere ben presente quello che "cerchi" dal pranzo, cioè la quantità dei vari macronutrimenti. Questa puù variare in funzione se sei in fase di massa o definizione. Può anche darsi che tu non segua diete, percui l'obbiettivo diventa mangiare una quantità adeguata di calorie, privilegiando quelle "pulite" (cioè sane)
      Detto questo, peraltro un pò sterile, ti consiglio di non farti troppi problemi sui sughi: cerca di non prosciugare il piatto con il pane, o di "tirarli su" con la forchetta. I sughi sono molto grassi? Bene, rallenteranno la digestione, abbassano l'IG, danno senso di sazietà. Fossi in te cercherei di limitare i carboidrati, per non sforare appunto con le calorie.... puoi per esempio mangiare metà pasta (col sugo, meglio se sugo vegetale in quanto contiene pochi grassi saturi (si spera...)), il secondo, le verdure, cercando di limitarti con il pane.... Peccato che i secondi non siano molto proteici, bene il prosciutto, un pò meno il formaggio... A questo punto potresti pensare di portarti delle protaine da casa... comunque se preferisci invece mangiare in bianco, allora mangiati pure tutto il piatto di pasta (meglio pasta che riso, ha IG più basso), in questo caso puoi concederti anche un pò di "grasso" formaggio...

      Conclusione: moderazione e vai liscio
      CENSURATA

      Commenta

      • cdilla
        Bodyweb Member
        • May 2004
        • 61
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie mille del consiglio ragazzi,
        un'altra domanda:
        pasta con pomodoro non va bene? E' molto meglio quella scondita?
        Inoltre nessuno sa dirmi se il peperoncino influisce positivamente o negativamente sulla dieta?
        No, no piatti proteici ci sono per secondo, però non mi piacciono i grassi che contengono perchè c'è parecchio olio e spesso c'è carne di maiale.
        Però ho visto che c'è anche il tacchino, quindi quasi quasi...

        Commenta

        • Snow
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2003
          • 2102
          • 3
          • 1
          • Nord-Italia
          • Send PM

          #5
          allora vai di tacchino...



          NEVER SAY DIEby maurillo

          Commenta

          • River
            Bodyweb Advanced
            • May 2004
            • 2170
            • 2
            • 0
            • Brescia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da cdilla
            Grazie mille del consiglio ragazzi,
            un'altra domanda:
            pasta con pomodoro non va bene? E' molto meglio quella scondita?
            Inoltre nessuno sa dirmi se il peperoncino influisce positivamente o negativamente sulla dieta?
            No, no piatti proteici ci sono per secondo, però non mi piacciono i grassi che contengono perchè c'è parecchio olio e spesso c'è carne di maiale.
            Però ho visto che c'è anche il tacchino, quindi quasi quasi...
            Pasta al pomodoro va benone!
            Per il peperoncino non farti problemi, se ti piace mangialo!
            Il tacchino è meglio
            CIAO
            CENSURATA

            Commenta

            • cdilla
              Bodyweb Member
              • May 2004
              • 61
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Un'altra cosa: con il secondo a me piace mangiarci il pane, e c'e sia bianco che integrale.
              Va bene se mangio primo, secondo con un panino integrale e frutta o contorno?

              Commenta

              • cricchia46
                Bodyweb Member
                • Jul 2003
                • 87
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da cdilla
                Va bene se mangio primo, secondo con un panino integrale e frutta o contorno?
                non proprio: il primo consiste già in carboidrati, se ci aggiungi anche il pane secondo me assumi troppi carbo in una volta sola....sforzati di mangiare il secondo senza pane, oppure evita il primo e mangi pane integrale, secondo e contorno....Ah dimenticavo...contorno e frutta non sono la stessa cosa, non puoi dire o la frutta o la verdura (la prima è troppo zuccherina rispetto alla seconda)....scegli la verdura...
                ciao
                cris

                Commenta

                • River
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2004
                  • 2170
                  • 2
                  • 0
                  • Brescia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da cricchia46
                  non proprio: il primo consiste già in carboidrati, se ci aggiungi anche il pane secondo me assumi troppi carbo in una volta sola....sforzati di mangiare il secondo senza pane, oppure evita il primo e mangi pane integrale, secondo e contorno....Ah dimenticavo...contorno e frutta non sono la stessa cosa, non puoi dire o la frutta o la verdura (la prima è troppo zuccherina rispetto alla seconda)....scegli la verdura...
                  ciao
                  cris


                  Oppure fai metà pasta e poco pane....

                  PS: l'anguria ha pochissimi carbo, è paragonabile alla verdura...
                  CIAO
                  CENSURATA

                  Commenta

                  • cdilla
                    Bodyweb Member
                    • May 2004
                    • 61
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Vero ma l'anguria non so perchè ma mi mette difficoltà digestive, probabilmente perchè contiene tanta acqua.
                    Comunque prima lavoravo in ufficio ed avevo un certo regime alimentare, ora che faccio un lavoro più duro momentaneamente e non posso aumentare i carboidati?
                    Consideriamo che il primo è un piatto cupo di pasta che non so quanti grammi sono, comunque sia non penso più di 150 ed il panino è una ovale di circa 12 cm di diametro quindi non so quanti grammi sono.

                    Commenta

                    • River
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2004
                      • 2170
                      • 2
                      • 0
                      • Brescia
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da cdilla
                      Vero ma l'anguria non so perchè ma mi mette difficoltà digestive, probabilmente perchè contiene tanta acqua.
                      Comunque prima lavoravo in ufficio ed avevo un certo regime alimentare, ora che faccio un lavoro più duro momentaneamente e non posso aumentare i carboidati?
                      Consideriamo che il primo è un piatto cupo di pasta che non so quanti grammi sono, comunque sia non penso più di 150 ed il panino è una ovale di circa 12 cm di diametro quindi non so quanti grammi sono.
                      Ma fai un lavoro faticoso dal punto di vista fisico?
                      Guarda che 150 g di pasta sono tantini... a me sembrano tanti i miei 60/70!!
                      CENSURATA

                      Commenta

                      • cricchia46
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2003
                        • 87
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        un panino di circa 12cm di diametro dovrebbe varira dai 60-70gr...poi, a parità di grandezza il pane integrale pesa di + di quello bianco...cmq molto dipende dalla quantità d'acqua presente al suo interno...la cosa migliore sarebbe poterlo pesare...
                        ciao
                        cris

                        Commenta

                        • cdilla
                          Bodyweb Member
                          • May 2004
                          • 61
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Eh si, il lavoro è abbastanza duro e faticoso; mi muovo molto, cammino parecchio, sollevo pesi uso una pompa manuale, il lavoro è molto faticoso.
                          Considera che dimagrivo anche prima mangiando circa un piatto grosso di pasta al giorno, penso un etto e mezzo, per secondo due fettine oppure 2 piatti di misto tonno pomodoro mozzarella o formaggi con una cinquantina di grammi di pane.
                          Questo a pranzo e lavoravo in ufficio.
                          Per gli altri pasti non ho variato nulla.
                          Quando invece non volevo dimagrire mangiavo un po' di più di tutto.

                          Commenta

                          • cdilla
                            Bodyweb Member
                            • May 2004
                            • 61
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Ecco che mi si ripresenta una nuova accoppiata di pasta e secondo.
                            Per domani quindi il mio dubbio è quello di scegliere se mangiare in bianco o se mangiare quello che preparano:

                            Primo piatto: Pasta con pesto alla genovese,
                            Secondo piatto: Fettine di petto di pollo al limone.
                            Contorno: a mia scelta

                            Pensate che questo pasto possa essere completo e non molto grasso?
                            Conoscendo i tipi della mensa nel pesto alla genovese avranno aggiunto un discreto quantitativo di olio.
                            Mi conviene mangiare in bianco?

                            Commenta

                            • GIULIO
                              The D.I.L.F.
                              • May 2002
                              • 13522
                              • 795
                              • 288
                              • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                              • Send PM

                              #15
                              Ciao,
                              anche io come te sono obbligato a mangiare in mensa aziendale e quindi so benissimo quali sono i tuoi problemi: come immagino pure tu avrai i primi di media grandezza e i secondi striminziti!
                              Talvolta la pasta la sostituisco con zuppe di cereali o minestra di verdura ( i gg in cui non mi alleno) e per il secondo provo a prendere sempre carne cotta ai ferri o alla piastra.
                              Per i sughi evito quelli esagerati e unti, ma del sano pomodoro non fa male di certo come pure il peperoncino!
                              In fine per ovviare alla scarsità del tutto a metà mattina mi mangio una fonte proteica comoda e pratica: una simmenthal da 215 gr. ( in ufficio non posso fare molto di più!) e nel pomeriggio un panino con due fette di pane integrale ( quello confezionato) e prosciutto sgrassato o pollo.

                              Spero di esserti stato utile, ma non prenderlo come oro colato , è solo ciò che faccio io!

                              Ciauz!

                              Originariamente Scritto da Gandhi
                              c'ha più zigomi che zinne dasha

                              Commenta

                              Working...
                              X