Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Yogurt

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Yogurt

    Volevo un consiglio...in definizione complica le cose se si mangia dello yogurt ...non compro quello ai supermercati,ma me lo faccio io...queste sono le caratteristiche nutrizionali....all'incirca..3,4 di proteine / 1,7 di grassi / 3,8 di carbo / 43 Kcal / 45mg di sodio...ne faccio andare un litro a settimana più o meno..
    You cannot replace a legend. You have to create your own!

    sigpic

    #2
    e che mi dite invece della frutta??.bisogna moderne l'assunzione??...meglio la verdura??...io mangio molti fagioli e piselli crudi...
    You cannot replace a legend. You have to create your own!

    sigpic

    Commenta


      #3
      Se i latticini non ti creano problemi di ritenzione, lo yogurt fatto in casa penso che non sia un pessimo alimento.
      Per la frutta, okkio ai carbo che assumi durante la giornata.
      Niente che sia d'oro resta...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Jerrika
        Se i latticini non ti creano problemi di ritenzione, lo yogurt fatto in casa penso che non sia un pessimo alimento.
        Per la frutta, okkio ai carbo che assumi durante la giornata.
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          ciao!

          volevo sapere se è consentito mettere del fruttosio nello yogurt magro(cosi0 il gusto è terribile), a colazione magari insieme agli all-bran...

          il latte scremato come lo vedete?

          dovrei tirarmi un po'...
          - HELL IS FOR HEROES -

          Commenta


            #6
            Sono alimenti ok. Basta che sappia tu come inserirli nella tua dieta.
            Niente che sia d'oro resta...

            Commenta


              #7
              ok..diciamo che la mia dieta, è piu' o meno come la tua che ho letto "in dieta rapida"...ho solo qualche carbo in piu' , ma in linea generale è come quella...

              il fruttosio quindi è ok se lo metto nello yogurt al mattino..

              il latte scremato al posto di quello di soya come va?
              - HELL IS FOR HEROES -

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da nik
                ok..diciamo che la mia dieta, è piu' o meno come la tua che ho letto "in dieta rapida"...ho solo qualche carbo in piu' , ma in linea generale è come quella...

                il fruttosio quindi è ok se lo metto nello yogurt al mattino..

                il latte scremato al posto di quello di soya come va?

                Sfatiamo una volta per tutte il tabù del latte.
                Le leggende metropolitane raccontano che il latte in definizione non va bene perchè inspessisce la pelle, appanna gli addominali e via dicendo.....
                Allora non è assolutamente detto.
                Tutto dipende dalla tolleranza o meno che abbiamo con il lattosio.
                E qui ognuno di noi reagisce in maniera diversa.
                Bisogna fare delle prove. Se si è intolleranti al lattosio meglio orientarsi su accadì, zimil o latte di soia.
                Ma eliminare completamente il latte non serve a niente......a meno che uno non si debba preparare per una gara.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da MaxBodyBuilder
                  Volevo un consiglio...in definizione complica le cose se si mangia dello yogurt ...non compro quello ai supermercati,ma me lo faccio io..
                  Come fai lo yogurt ?!?!? Ci dai la ricetta ?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ringhio82
                    Come fai lo yogurt ?!?!? Ci dai la ricetta ?
                    Allora....
                    Ti/Vi serve...

                    Una pentola d'acciaio pulita con una capacità almeno tripla rispetto al latte che andrete ad impiegare.

                    Un litro di latte biologico, a lunga conservazione o fresco, intero o parzialmente scremato.

                    Barattoli di vetro con tappo a vite.Ti consiglio di usare più contenitori per la conservazione in frigo per evitare di aprire un barattolo che non verrà consumato in giornata. Meglio usare più contenitori piccoli.

                    Un vasetto di yogurt bianco, possibilmente biologico e intero.

                    Un mestolo e un cucchiaio d'acciaio.

                    Un pullover di lana o una giacca spessa...o una coperta di lana....che ne so...qualcosa che tenga caldo!



                    Innanzitutto lasciate il vasetto di yogurt e il cartone del latte fuori dal frigorifero per qualche ora: evitate di procedere finchè entrambi non avranno la medesima temperatura dell'ambiente circostante. E' assolutamente necessario comprendere i meccanismi vitali che producono lo yogurt. Se i batteri subiscono uno choc termico, moriranno e non lavorano più sti bastardi!. Quindi stai sempre attenti alla temperatura che è la chiave di riuscita di tutto. Quando il latte e lo yogurt avranno la medesima temperatura, versa il latte nella pentola e apri il vasetto dello yogurt, lasciandolo riposare ancora nei pressi della pentola.Fare bollire il latte,fino a che non aumenta di volume,dopo,metti a questo punto il fuoco al minimo e lasciate sobbollire per dieci minuti. In questa fase, oltre ad eliminare eventuali batteri indesiderati che modificherebbero il processo di fermentazione, la temperatura farà perdere al latte, per evaporazione, una porzione dell'acqua in esso contenuto, aiutando così ad ottenere un prodotto finale di particolare consistenza.
                    Spento il fuoco, potete abbandonare la pentola per una mezz'ora circa, in attesa che si raffreddi fino ad una temperatura di 40-45°C

                    Nella fase di ebollizione si sarà formata sulla superficie del latte, una pellicola di proteine e grassi che sarà meglio eliminare dal processo di fermentazione,gettala via...o mangiatevela...a me non paice particolarmente...:vom:

                    Mi raccomando non leccate il cucchiaio che utilizzate in questa procedura perchè i batteri che avete in bocca contaminerebbero il latte pregiudicando il lavoro del Lactobacillus bulgaricus e dello Streptococcus thermophilus.
                    Per sapere se il latte ha raggiunto la temperatura adatta a procedere avete due possibilità, provare la temperatura con un termometro da cucina oppure immergendo nel latte il vostro dito mignolo ben lavato e asciugato. Se dopo tre secondi d'immersione proverete ancora la sensazione di tepore senza avvertire bruciore, allora la temperatura è perfetta e potete procedere con l'inoculazione dello yogurt del vasetto. Se invece proverete una sensazione di bruciore, anche seppur sopportabile, allora il latte è ancora troppo caldo e dovrete aspettare uno o due minuti e riprovare a immergere il dito.

                    E importante che la temperatura sia di 40-45°C

                    Se la temperatura sarà quella adatta, prendete il vasetto dello yogurt e mettetegli dentro uno o due cucchiai di latte tiepido, rimescolate per fluidificare lo yogurt. Potete aggiungere altro latte fino a riempire il vasetto. Rimescolate ancora e versate lo yogurt nella pentola. Rimestate per bene il latte prendendone mestolate e riversandole nella pentola. E' necessario che lo yogurt che avete versato si distribuisca omogeneamente nel latte.

                    riempite i barattoli di vetro fino a 1/2 cm dall'orlo e chiudeteli coi coperchi. Non è necessario stringere forte le capsule.
                    a
                    vvolgete i barattoli nel pullover e riponeteli in un luogo buio e tranquillo. se riuscite metteteli uno sopra all'altro (non più di uno sopra all'altro) in modo da sfruttare il tepore vicendevolmente.

                    Dopo 6 ore dovete togliere i barattoli e metterli nel frigorifero,così i batteri bloccheranno il loro lavoro.

                    Se volete che il vostro yogurt diventi più acido basta lasciarlo di più delle 6 ore.

                    Tutto qui!

                    Io ci aggiungo anche del dolcificante e pezzi di frutta...una cosa favolosa....me ne mangio un litro al giorno quando lo faccio....
                    Buon Appetito!
                    Ciao!
                    You cannot replace a legend. You have to create your own!

                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎