If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Una domanda ke risulterà x voi banale, ma ke mi aiuterà a capire :
se i grassi non fanno ingrassare ( poichè ciò è causato dall'eccesso di carboidrati), perchè si sconsiglia di assumere grassi saturi ? Per una assicurazione sulla salute?
credo che sia perchè specie se si ha una infausta predisposizione genetica possano contribuire ad un decorso funesto di alcune malattie....però queste cose andrebbero valutate sempre sul soggetto...da personale esperto e possibilmente non ottuso.
Cèo!
se i grassi non fanno ingrassare ( poichè ciò è causato dall'eccesso di carboidrati), perchè si sconsiglia di assumere grassi saturi ? Per una assicurazione sulla salute?
è l'eccesso calorico in generale a far ingrassare.
nn sono i carbo a far ingrassare, diciamo che insulina alta e predisposizioni a questa aiutano, ma è il to calorico/die a decidere
i saturi fanno male, aumentano il colesterolo cattivo e tante altre cose, ma un minimo servono come x costituire ormoni ecc...
x cui ridurli e assumere perlo+ insaturi
I grassi buoni sono quelli polinsaturi e monoinsaturi. Quelli saturi sono pertanto i grassi nocivi che trovi in tutte le schifezze in commercio.....
Naturalmente anche i grassi buoni contengono un minimo di grassi saturi che in piccola quantità contribuiscono alla salute del ns. corpo.
Tutte le membrane cellulari del nostro corpo ad esempio quella plasmatica,quella mitocondriale,quella nucleare,ecc. sono costituite fa fosfogliceridi.
I fosfogliceridi sono fosfolipidi dunque grassi .Sono costituiti da un composto organico(colina,inositlo4-5fosfato,serina,etanolammina,ecc.),una molecola di glicerolo,un gruppo fosfato e 2 catene di acidi grassi.
Propio su queste bisogna soffermarci.
Le catene di acidi grassi sono di 3 tipi:
Sature(senza doppi legami C=C)
es: CH3-(CH2)16-COOH acido stearico
Monoinsature(con un doppio legame C=C)
es: CH3-(CH2)7CH=CH(CH2)7-COOH acido oleico
Polinsature
es: CH3-(CH2)4CH=CH-CH2-CH=CH(CH2)7-COOH acido linoleico
il nostro corpo e' in grado di sintetizzare solo le prime due8mediante la biosintesi di triacilgliceroli) dunque i grassi polinsaturi quali l'acido linoleico e l'acido alfa-linolenico risultano essere essenziali(devono essere assunti x forza con la dieta).
Piu' grassi insaturi mangi piu' le membrane avranno acidi grassi insaturi nei fosfogliceridi.
Tali membrane risultano essere poco compatte(agiscono poco le forze di van der Waals) e il nostro corpo x renderle piu compatte inserisce in esse delle molecole di colesterolo(steroide) il quale ,anziche' viaggiare con le LDL(Low Density Lipoprotein)nel flusso ematico rischiando di andarsi a depositare nelle arterie causando pericolosissimi ateromi,vi si ferma .
Se assumi troppi grassi saturi il colesterlo non si andra' a depositare nelle membrane le quali infatti saranno gia' abbastanza rigide(alti livelli di forze di van der Waals).
Inoltre secondo alcni ricercatori alti livelli di grassi saturi sono la causa di alcune forme tumorali....!
[QUOTE=Shura]Tutte le membrane cellulari del nostro corpo ad esempio quella plasmatica,quella mitocondriale,quella nucleare,ecc. sono costituite fa fosfogliceridi. [ecc...]
[QUOTE]
Complimenti x la preparazione!!
Ma è troppo tecnico x me!!
[QUOTE=Shura]...le LDL(Low Density Lipoprotein)nel flusso ematico rischiando di andarsi a depositare nelle arterie causando pericolosissimi ateromi,vi si ferma .
QUOTE]
Sono proprio le LDL le proteine carrier del colesterolo, che favoriscono il suo accumulo a livello delle arterie.
E io che ho detto?????
Infatti se noi mangiamo molti grassi insaturi(oleico,linoleico,alfa-linolenico,arachidonico,ecc. le membrane cellulari avranno bisogno di colesterolo x irrigidirsi a sufficienza e questo non avra' la possibilita' di viaggiare con le LDL nel flusso ematico rischiando di depositarsi nelle arterie!
Domanda(dato che siamo in tema lipidi):
Cosa ne pensate della FOSFATIDILSERINA?
Ok,e' un fosfolipide appartenente al gruppo dei fosfogliceridi con la serina come gruppo R , ma dal punto di vista muscolare quali vantaggi porta??Molti dicono che e' buona ma non riesco a trovare una risposta al suo utilizzo specifico tranne che come costiutuente di membrane.
Considerato il suo elevato costo(circa 50€!!)a qualcosa dovra' pur servire!
La Met-RX vende proteine carissime ma sappiamo che contengono METAMIOSINA(hanno un brevetto personale x sintetizzarla) ovvero un precursore della miosina(proteina contrattile che lavora con l'actina e altre proteine ad essa associate)e di conseguenza l'elevato prezzo puo' essere pure giustificato...ma 50€ x una boccettina di capsule......!!
Una risposta sarebbe molto gradita visto che la prox stagione pensavo di provarla con il tribulus(che con me funziona!).
Si sono Universitario.
Studio a Medicina e Chirurgia - Corso di laurea in Scienze Motorie ma sono ancora al 1 anno!
Quando mi saro' laureato(3 anni ma me ne verrano fuori 4!) quì pensavo di fare fisioterapia comprensiva di specializzazione(3+2 dunque 6 anni!) e poi prendermi una specializzazione in Scienze Motorie(penso alimentazione sportiva...).
Aspetto la risp!Grazie Max!
Si sono Universitario.
Studio a Medicina e Chirurgia - Corso di laurea in Scienze Motorie
6 di firenze o ci studi solo, sai come siete messi lì ad alloggi studenti?
x nn sporcare ulteriormente il 3d se puoi e/o sai risp puoi anche farlo via mail
tnx
E io che ho detto?????
Infatti se noi mangiamo molti grassi insaturi(oleico,linoleico,alfa-linolenico,arachidonico,ecc. le membrane cellulari avranno bisogno di colesterolo x irrigidirsi a sufficienza e questo non avra' la possibilita' di viaggiare con le LDL nel flusso ematico rischiando di depositarsi nelle arterie!
Domanda(dato che siamo in tema lipidi):
E qua che non mi convince tanto amico. Bene il ruolo "irrigidente" del colesterolo, anche perchè è in grado di intercalarsi a L a livello del doppio foglietto fosfolipidico, irrigidendo così le membrane cellulari. Il fatto è che il colesterolo viaggia per mezzo delle LDL, dal sangue alle arterie, dove si deposita, e per mezzo delle HDL invece dalle arterie al sangue, e ivi passa al fegato ove viene metabolizzato. Ecco perchè le HDL sono le nostre "scope biologiche". Da qui si può desumere l'importante e positivo ruolo delle HDL nella patogenesi del colesterolo.
Non capisco cosa non ti convinca.
Le LDL trasportano il colesterolo dal sangue alla arterie e fin quì ci siamo!
Le Hight Density Lipoprotein fanno l'inverso e fin quì ci siamo.
Ma non tutto il colesterlo viene utilizzato per produrre sali biliari. Cio' che avanza o si deposita nelle arterie(attraverso le LDL)generando possibili ateromi o va nelle membrane!
Mi pare che si stia dicendo la stessa cosa....!!
Cosa non ti convince????
X la fosfatidilserina poi???
Cosa ne pensate della FOSFATIDILSERINA?
Ok,e' un fosfolipide appartenente al gruppo dei fosfogliceridi con la serina come gruppo R , ma dal punto di vista muscolare quali vantaggi porta??Molti dicono che e' buona ma non riesco a trovare una risposta al suo utilizzo specifico tranne che come costiutuente di membrane.
Considerato il suo elevato costo(circa 50€!!)a qualcosa dovra' pur servire!
la PS è un anticatabolico.se nn ricordo male x essere efficace son necessari 800mg
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta