Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Strana sensazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Strana sensazione

    Salve!
    E' da circa un anno che seguo una dieta, che viene modificata costantemente secondo le mie necessità.
    Da circa una settimana con la solita dieta mi sto apannando/ingrassando!
    Ho pensato che forse l'arrivo dell'estate avesse calato il mio fabbisogno e allora ho diminuito le calorie un po' alla volta. Ieri avrò mangiato 800 cal meno del solito e oggi mi sento ingrassato! Non ci capisco più niente!
    Aggiungo che:
    - la fame mi è diminuita di molto (mangio quasi controvoglia)
    - ho un caldo della madonna, che però nessun altro della famiglia avverte (anzi, ieri giravo con lo scooter in maglietta, mentre gli altri erano in giubbotto , e avevo caldo...); ho controllato la febbre ma sono a posto, ho 36,8.

    Che mi succede?

    Se questa storia va avanti non posso nemmeno continuare la fase di massa!

    #2
    Ma spiega, qual'è il tuo obiettivo, massa o definizione(usiamo sti termini arcaici va )?

    Se sei in fase ipercalorica è chiaro che potresti essere arrivato ad un punto che l'incremento della massa magra è entrato instasi e tendi ad ingrassare.
    Anche l'allenamento potrebbe non essere più adeguato.

    Poi dovresti valutare se nell'utimo perido sono aumentati i fattori di stress, cosa che spiegherebbe l'appannamento ed il calo di appetito e magari anche quello di forza e resistenza.

    Il caldo, visto che è da escludere che dipenda da un aumento della velocità metabolica, è molto probabile dipenda da un innalzamento dei livelli di catecolamine, molto probabilmente in seguito allo stress di cui sopra.

    Per quello che posso leggere quì, ti consiglierei di fare almeno una settimana di riposo e di riprendere poi con molta calma.




    Bye.

    Commenta


      #3
      Grazie per la risp!

      - sono in fase di massa da settembre: sono passato da 61 kg x 190 (ero uno stecco) a 76 kg x 190 di oggi. Avro preso su circa 4 kili di grasso, molto buono secondo me in proporzione alla massa magra guadagnata.
      Dato che sono comunque indietro, volevo continuare la massa anche per tutta l'estate e per l'inverno prossimo e definirmi appena per l'estate 2005.

      -da un mese a questa parte, seguito da un trainer, sto provando un allenamento per la forza (perciò ripetizinoni basse, pause allungate) fatto da 6 WO settimanali ma molto brevi: massimo 40 minuti. Grazie a ciò ho guadagnato altri 2 kili netti di massa magra nell'ultimo mese. Ho segnato anche i miei record personali per i massimali! In questa ultima settimana invece, è successo quello che ho scritto sopra. Si è fermato tutto, in palestra non ho la forza di prima, non ho fame, ho un caldo della madonna e per di più mi sento ingrassato (nel senso che, anche se alla bilancia sono variato di poco, allo specchio sembro molto più floscio/apannato).

      Commenta


        #4
        Sei sovrallenato con molta probabilità.

        Un allenamento per la forza è neuralmente molto stressante, specie se ti alleni ogni giorno(bisogna poi vedere come).

        Devi fare una pausa.

        Commenta


          #5
          K thx.
          Prenderò una settimana di pausa e poi comincio l'allenamento per la massa. Il mio pt ha detto che farò sempre 6 wo (ripeterò ogni muscolo due volte a settimana), sempre brevi, ma questo giro con pause da 30 sec, pesi più leggeri ovviamente, volume più alto.
          Certo che i metodi del mio pt sembrano andare controcorrente rispetto a tutti gli altri, ma a parte il rischio di sovrallenamento devo dire che su di me funzionano bene.

          Se non ti rompo, mi sapresti dire qualcosa di più riguardo "all'innalzamento dei livelli di catecolamine"?

          Commenta


            #6
            6 volte alla settimana ? Finirai un'altra volta in sovrallenamento in breve tempo mi sa...

            L'innalzamento naturale dei livelli di catecolammine, fra cui anche la dopamina, conseguente all'allenamento dà sensazione di benessere ed euforia, ma ostacola il sonno. Per questo alcune persone (me compreso) fanno fatica a dormire se si sono allenati la sera.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da max_power
              6 volte alla settimana ? Finirai un'altra volta in sovrallenamento in breve tempo mi sa...

              L'innalzamento naturale dei livelli di catecolammine, fra cui anche la dopamina, conseguente all'allenamento dà sensazione di benessere ed euforia, ma ostacola il sonno. Per questo alcune persone (me compreso) fanno fatica a dormire se si sono allenati la sera.

              max_power
              anche io fatico ad addormentarmi, pure se mi alleno nel tardo pomeriggio...
              si alzano anche le endorfine...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da speedindust
                anche io fatico ad addormentarmi, pure se mi alleno nel tardo pomeriggio...
                si alzano anche le endorfine...
                Sì, ma evidentemente tale rialzo è comunque minimo in alcuni soggetti rispetto a quello delle catecolammine eccitatorie.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎