Dieta A Zona,mi Spiegate Qualcosa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

    Dieta A Zona,mi Spiegate Qualcosa?

    Volevo sapere qualcosa in + sulla dieta a zona.So che fare una dieta di questo tipo richiede rapporti tra i macronutrienti di 40-30-30,però vorrei sapere un paio di cose:

    E' buona come dieta x fare massa???Ed inoltre,come posso costruirmi la dieta,cioè quali sono i calcoli che devo farmi x arrivare + o - a quel rapporto 40-30-30?Devo considerare un rapporto di questo genere:

    X ogni 3 gr di PRO devo ingerire 4 gr di CARBO e 3 di GRASSI???Oppure come?
    Calcolate che devo mettermi in massa,aiutatemi vi prego!


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!
  • flex wheeler
    Bambino Prodigio
    • Jul 2000
    • 13116
    • 369
    • 344
    • Conversano BARI
    • Send PM

    #2
    io mi sono trovato bene per la massa...
    ..il rapporto tra i macro deve essere 40-30-30: cioè il 40% delle calorie di OGNI PASTO devono provenire dai carbo, il 30 dalle pro e il 30 dai grassi. e + specificatamente: per ogni 7gr di pro (un blocchetto) devi assumere 9 di carbo e 3 di grassi. Il calcolo dei blocchetti viene fatto in base alle pro da assumere, che secondo la zona per un BB sono 1,7gr per kilo di massa magra.
    Es. se pesi 70kg con il 10% di grasso devi assumere 107gr di pro ogni giorno (70- il 10%=63 * 1,7= 107)

    107/7= 15.3 (numero di blocchetti giornalieri).
    per fare il calcolo dei macro utilizza questo SW:



    Per maggiori info fatti un giro nel sito di naturalman!!!


    Commenta

    • River
      Bodyweb Advanced
      • May 2004
      • 2170
      • 2
      • 0
      • Brescia
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da SUND
      Volevo sapere qualcosa in + sulla dieta a zona.So che fare una dieta di questo tipo richiede rapporti tra i macronutrienti di 40-30-30,però vorrei sapere un paio di cose:

      E' buona come dieta x fare massa???Ed inoltre,come posso costruirmi la dieta,cioè quali sono i calcoli che devo farmi x arrivare + o - a quel rapporto 40-30-30?Devo considerare un rapporto di questo genere:

      X ogni 3 gr di PRO devo ingerire 4 gr di CARBO e 3 di GRASSI???Oppure come?
      Calcolate che devo mettermi in massa,aiutatemi vi prego!
      Okkio ad una cosa: ad ogno 3g di pro corrispondono 4 di carbo e SOLO 1.5 di grassi
      CENSURATA

      Commenta

      • SUND
        Bodyweb Member
        • Aug 2003
        • 2929
        • 21
        • 10
        • CECCANO
        • Send PM

        #4
        Allora,innanzitutto grazie 1000 x avermi dato degli aiuti,però qualche dubbio ancora ce l'ho xchè io sapevo appunto quel metodo a blocchi,come ha detto FLEX WEELER però pensando al rapporto 7 gr di PRO,9 gr di CARBO e 3 gr di GRASSI non mi sembra che mantenendo appunto questo rapporto x ogni pasto poi alla fine si abbia il rapporto 40-30-30!
        Se i GRASSI devono occupare il 30% ad ogni pasto e lo stesso le PRO allora xchè 1 blocco di GRASSI equivale a 3 gr e uno di PRO equivale a 7???
        Cioè in ogni pasto,da quello che ho capito,bisogna assumere lo stesso n° di blocchi x tutti i macro,cioè se in un pasto assumo ad esempio 21 gr di PRO (che corrispondono a 3 blocchi)dovrò assumere anche 3 blocchi di GRASSI (9 gr) e 3 blocchi di CARBO (27 gr)!A questo punto si può vedere che il rapporto 30-30 tra GRASSI e PRO non viene affatto rispettato in quanto le PRO sono ben 21 gr mentre i grassi solo 9 gr!
        Ecco qual'è il mio dubbio!
        Sicuramente sono io che sono confuso,però potete spiegarmi meglio???

        X FLEX WEELER

        Quindi tu dici che,anche se si è in massa,è meglio non andare oltre l'1,7 gr di PRO x Kg di peso al giorno???
        Si,cmq diciamo che + o - sarò sul 12% di grasso anche se non lo so con precisione dato che non ho mai fatto un esame plicometrico!


        "I Bodybuilder sono confusi..."

        Mike Mentzer

        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

        Commenta

        • flex wheeler
          Bambino Prodigio
          • Jul 2000
          • 13116
          • 369
          • 344
          • Conversano BARI
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da SUND
          Allora,innanzitutto grazie 1000 x avermi dato degli aiuti,però qualche dubbio ancora ce l'ho xchè io sapevo appunto quel metodo a blocchi,come ha detto FLEX WEELER però pensando al rapporto 7 gr di PRO,9 gr di CARBO e 3 gr di GRASSI non mi sembra che mantenendo appunto questo rapporto x ogni pasto poi alla fine si abbia il rapporto 40-30-30!
          Se i GRASSI devono occupare il 30% ad ogni pasto e lo stesso le PRO allora xchè 1 blocco di GRASSI equivale a 3 gr e uno di PRO equivale a 7???
          Cioè in ogni pasto,da quello che ho capito,bisogna assumere lo stesso n° di blocchi x tutti i macro,cioè se in un pasto assumo ad esempio 21 gr di PRO (che corrispondono a 3 blocchi)dovrò assumere anche 3 blocchi di GRASSI (9 gr) e 3 blocchi di CARBO (27 gr)!A questo punto si può vedere che il rapporto 30-30 tra GRASSI e PRO non viene affatto rispettato in quanto le PRO sono ben 21 gr mentre i grassi solo 9 gr!
          Ecco qual'è il mio dubbio!
          Sicuramente sono io che sono confuso,però potete spiegarmi meglio???

          X FLEX WEELER

          Quindi tu dici che,anche se si è in massa,è meglio non andare oltre l'1,7 gr di PRO x Kg di peso al giorno???
          Si,cmq diciamo che + o - sarò sul 12% di grasso anche se non lo so con precisione dato che non ho mai fatto un esame plicometrico!
          Attenzione parliamo di calorie non di grammi...
          allora...un gr di pro ha 4 calorie, mentre un gr di grassi ne ha 9, quindi 21 gr di pro sono 84 cal, mentre 9 di grassi 81 ... CAPITO??? Naturalmente non riuscirai mai ad avere pecisamente gli stassi valori
          Per la cronaca anche i carbo hanno 4calorie per ogni grammo...fatti i calcoli e stupisciti!!!

          se devo essere sincero, io mi sono attenuto a 2gr, perchè 1.7 mi sembravano poche, ma ho messo anche un po di ciccia, quindi personalmente penso vadano bene.


          Commenta

          • Scorpio76
            Bodyweb Member
            • Nov 2002
            • 104
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Mi intrometto ........

            Flex...............x la definizione come la vedi?.........secondo me (ti parlo del mio caso) partendo da una percentuale altina di grasso , è un ottima dieta x raggiungere una discreta percentuale di m.g............naturalmente x dare il colpo di grazia opterei x una keto....


            p.s. cosa mi puoi dire sul passaggio dalla keto alla zona? Mi spiego: dopo mesi di zona (con ottimi risultati) sto facendo 15 giorni (sono al 4g e nn so se farò una mini ricarica, ma è più si che no) di keto e dopo avrei intenzione di tornare alla zona x 2-3 settimane e quindi ancora 10-15 giorni di keto...............cosa ne pensi......hai da darmi dei suggerimenti?

            Grazie!!!

            Commenta

            • Guru
              Personal Petting Trainer
              • Jun 2000
              • 9273
              • 16
              • 0
              • Himalaya
              • Send PM

              #7
              E' una buona dieta per la salute generale(è molto vicina alla dieta mediterranea vera, quella degli antichi romani per intenderci, non quella di Calabrese e soci ), ma credo sia, per certi versi, volutamente troppo complicata.

              Credo che Sears, per dargli un certo carattere, sia stato eccessivamente fiscale su alcuni punti, mi riferisco ai blocchi come misura assolutamente da seguire altrimenti si è fuori zona.

              Uscire fuori zona non è così pessma come idea, specie se si vuole utilizzare la dieta per crescere, un fine per il quale questa dieta non è stata ideata.
              Come già si sapeva, come ha spiegato Duranti e ribadito nella sua rubrica su Olympian Marco Medeot(Gawain), uscire fuori zona è in certi momenti consigliabile se si vuole stimolare il più possibile l'accumulo di massa magra, ciò è particolarmente vero nel postwo.

              Cmq, nonostante questi adattamenti, la zona difficilmente permetterà di ottenere il massimo in termini di aumento della muscolatura, al limite si può ottimizzarne il rapporto con il grasso ma, visto il presupposto del controllo dell'insulina, non si può pretendere troppo.

              Potreste pensare: potrei allora aumentare le calorie, salire con i blocchi, ma alla fine andreste a snaturare ciò su cui si basa la dieta.
              Ingerire un eccesso di calorie(o cmq pasti molto abbondanti) può portare ad una risposta insulinica elevata anche con cibi non propriamente ad alto ig, quindi alla fine si finisce per uscire dalla zona pur restandoci dentro.


              Bye.

              Commenta

              • SUND
                Bodyweb Member
                • Aug 2003
                • 2929
                • 21
                • 10
                • CECCANO
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da flex wheeler
                Attenzione parliamo di calorie non di grammi...
                allora...un gr di pro ha 4 calorie, mentre un gr di grassi ne ha 9, quindi 21 gr di pro sono 84 cal, mentre 9 di grassi 81 ... CAPITO??? Naturalmente non riuscirai mai ad avere pecisamente gli stassi valori
                Per la cronaca anche i carbo hanno 4calorie per ogni grammo...fatti i calcoli e stupisciti!!!

                se devo essere sincero, io mi sono attenuto a 2gr, perchè 1.7 mi sembravano poche, ma ho messo anche un po di ciccia, quindi personalmente penso vadano bene.
                Bho veramente io leggendo su qualche sito ho trovato invece che i blocchi erano gr e non Kcal!Cioè la storia dell'assumere 3 gr di GRASSI e 9 gr di CARBO per ogni 7 gr di PRO.Si cmq ho capito il discorso che fai tu!Se tutto deve associarsi in relazione della q.tà totale giornaliera di PRO (assumendo appunto sui 2 gr di PRO x Kg di peso corporeo)allora non pensi che x fare massa le Kcal totali giornaliere siano poche???Bho cmq è una mia impressione!
                Cmq invece di fare i conti con le Kcal non c'è qualche metodo + pratico e veloce calcolando i grammi dei macronutrienti???


                "I Bodybuilder sono confusi..."

                Mike Mentzer

                MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                Commenta

                • SUND
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2003
                  • 2929
                  • 21
                  • 10
                  • CECCANO
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Guru
                  E' una buona dieta per la salute generale(è molto vicina alla dieta mediterranea vera, quella degli antichi romani per intenderci, non quella di Calabrese e soci ), ma credo sia, per certi versi, volutamente troppo complicata.

                  Credo che Sears, per dargli un certo carattere, sia stato eccessivamente fiscale su alcuni punti, mi riferisco ai blocchi come misura assolutamente da seguire altrimenti si è fuori zona.

                  Uscire fuori zona non è così pessma come idea, specie se si vuole utilizzare la dieta per crescere, un fine per il quale questa dieta non è stata ideata.
                  Come già si sapeva, come ha spiegato Duranti e ribadito nella sua rubrica su Olympian Marco Medeot(Gawain), uscire fuori zona è in certi momenti consigliabile se si vuole stimolare il più possibile l'accumulo di massa magra, ciò è particolarmente vero nel postwo.

                  Cmq, nonostante questi adattamenti, la zona difficilmente permetterà di ottenere il massimo in termini di aumento della muscolatura, al limite si può ottimizzarne il rapporto con il grasso ma, visto il presupposto del controllo dell'insulina, non si può pretendere troppo.

                  Potreste pensare: potrei allora aumentare le calorie, salire con i blocchi, ma alla fine andreste a snaturare ciò su cui si basa la dieta.
                  Ingerire un eccesso di calorie(o cmq pasti molto abbondanti) può portare ad una risposta insulinica elevata anche con cibi non propriamente ad alto ig, quindi alla fine si finisce per uscire dalla zona pur restandoci dentro.


                  Bye.
                  Quindi secondo te la zona c'entrerebbe poco e niente con la massa???Te lo chiedo xchè un pochino anch'io sono del tuo parere,però a questo punto sono indeciso su cosa fare x mettere un pò di massa magra!Tu che dici?


                  "I Bodybuilder sono confusi..."

                  Mike Mentzer

                  MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                  Commenta

                  • Hi-Man
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2004
                    • 136
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da SUND
                    Quindi secondo te la zona c'entrerebbe poco e niente con la massa???Te lo chiedo xchè un pochino anch'io sono del tuo parere,però a questo punto sono indeciso su cosa fare x mettere un pò di massa magra!Tu che dici?

                    La dieta a zona è ottimale per arrivare a una discreta massa senza "sporcarsi" troppo.
                    Altrimenti ti devi buttare su una 50-30-20 o su una 60-20-20. La crescita sarà maggiore, ma maggiore sarà anche la panza.....
                    Fai te...

                    Commenta

                    • noise0
                      Inattivo
                      • Dec 2002
                      • 849
                      • 0
                      • 0
                      • Parma
                      • Send PM

                      #11
                      come dice giustamente gugu la zona non è il massimo per un bber...
                      la vedo meglio per una persona che non ha conoscienze in fatto di nutrizione e quindi puo applicare uno schema semplice per nutritrsi in modo equilibrato...

                      ma per un bber.. la gestione del glucosio è un elemento indispensabile per raggiungere gli obiettivi...

                      Commenta

                      • Guru
                        Personal Petting Trainer
                        • Jun 2000
                        • 9273
                        • 16
                        • 0
                        • Himalaya
                        • Send PM

                        #12
                        Diciamo che non è l'ideale per fare "massa", come ho detto è buona per ottimizzare il rapporto massa magra/grassa, quindi è più orientata agli atleti di endurance e a chi vuole seguire uno stile di vita sano.


                        Bye.

                        Commenta

                        • SUND
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2003
                          • 2929
                          • 21
                          • 10
                          • CECCANO
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Guru
                          Diciamo che non è l'ideale per fare "massa", come ho detto è buona per ottimizzare il rapporto massa magra/grassa, quindi è più orientata agli atleti di endurance e a chi vuole seguire uno stile di vita sano.


                          Bye.
                          Cioè in pratica con questa dieta potrei riuscire tranquillamente a mettere 6-7 Kg pian piano???Il mio obbiettivo non è diventare proprio grosso ma di crescere senz'altro molto (xchè sono uno stecchino)dal punto di vista muscolare xò senza esagerare!Insomma diciamo che pesando attualmente quasi 70 Kg e alto 183 cm,diciamo che mi accontenterei di arrivare + o - sui 77-78 Kg,però puliti cioè con pochissima massa grassa!Posso riuscirci anche se magari ho una % di grasso intorno al 13%(un esempio approssimativo...)???


                          "I Bodybuilder sono confusi..."

                          Mike Mentzer

                          MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                          Commenta

                          • SUND
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2003
                            • 2929
                            • 21
                            • 10
                            • CECCANO
                            • Send PM

                            #14
                            Ho provato il calcolatore di macronutrienti che mi ha consigliato FLEX WEELER.Vi spiego cosa ho fatto:

                            Ho raggiunto come rapporto PRO-CARBO 0,76,vale a dire molto vicino allo 0,75 teorico da raggiungere,con questi alimenti e queste q.tà:

                            BRESAOLA.....60 g
                            MELA............200 g
                            MANDORLE SGUSCIATE.......10 g

                            Mi sono venuti fuori questi blocchetti (che non ho ancora capito cosa si intende bene x blocchetti):

                            PRO........3
                            CARBO....2,9
                            GRASSI...2,2

                            Ora fatemi capire bene una cosa:

                            10 g di MANDORLE danno + o - circa 5 g di GRASSI+ qualche altro paio di g vengono dall bresaola,quindi siamo sui 7 g totali di GRASSI.7g di GRASSI sono 63 Kcal (9x7),i 21 g di PRO totali danno invece circa 84 Kcal (21x4), a questo punto mi chiedo:

                            Ma il rapporto GRASSI-PRO non doveva essere 30-30???Cioè le stesse Kcal???


                            "I Bodybuilder sono confusi..."

                            Mike Mentzer

                            MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                            Commenta

                            • SUND
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2003
                              • 2929
                              • 21
                              • 10
                              • CECCANO
                              • Send PM

                              #15
                              Cmq adesso ho capito come funziona il calcolo!In pratica i blocchi dei GRASSI bisogna regolarli a parte,cmq sempre rispetto ai blocchi di CARBO e PRO.Ad esempio a cena (che ho appena fatto...) mi sono venuti circa 5,5 blocchi dei macronutrienti.Ho mangiato PATATE LESSE (200 gr)+SPIGOLA (200 gr)+1 CUCCHIAIO D'OLIO (7-8 gr).

                              Poi rispondete alle mie domande di sopra!


                              "I Bodybuilder sono confusi..."

                              Mike Mentzer

                              MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X