DIMAGRIMENTO -Per chi si riavvicina al BB

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RichGaspariFan
    Bodyweb Member
    • May 2004
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    DIMAGRIMENTO -Per chi si riavvicina al BB

    Ciao a tutti amici della cultura fisica ( la chiama piu' nessuno cosi?)

    Il motivo di questo thread e' che dopo circa 16 anni mi riavvicino alla palestra di nuovo.

    Ho 36 anni sono alto 182 e peso sui 115 kili.
    Non sono obeso con un tale peso solo grazie alla grande struttura ossea ed alle masse muscolari residue del BB praticato fino ai 20 anni.( circa 40 cm. di bicipite)

    Ora tornando in palestra mi si presentano diversi interrogativi.

    - Che allenamento eseguire
    - Che integratori prendere
    - Che dieta seguire

    Premetto che il mio obiettivo non e' prepararmi per il Mr. Olympia ma solo perdere uan ventina di chili.
    Il problema e' localizzato principalmente nell'addome e nella parte alta delle gambe; polpacci e braccia sono rimaste discretamente "definite" rispetto al resto del corpo.

    Ho subito notato che in poco piu' di 10 anni sono cambiate un sacco di cose.

    Partiamo dall'allenamento:
    ho notato che il 50% delle palestre sono roamai dedicate alle attivita' aerobiche.
    Il mio istruttore mi suggerisce se vglio perdere peso di eseguire 2 allenamenti aerobici alla sett tipi SPINNING O ROWING e 1 allenamento di PESI per mantenre le masse muscolari.

    Che io mi ricordi l'allenamento anaerobico brucia piu' grassi dell'aerobico in quanto anche se e' vero che l'aerobico brucia piu' grassi in fase di esecuzione dell'esercizio l'anaerobico lascia il livello del metabolismo piu' alto per molte piu' ore traducendosi in un cosnumo calorico totale maggiore.
    Vorrei quindi fare 2 sessioni di pesi ed 1 di aerobica.
    Chi ha ragione io o il mio istruttore?

    14 anni fa i soli integratori che prendevo erano le proteine, il lievito di birra e l'olio di germe di grano.
    Senza volere buttare i soldi nel gabinetto quali sono gli integratori che sapete funzionare per la perdita di peso? ( mi sono collegato ad un sito di prodotti dietetici e mi sono perso tale era la scelta e la diversita' dei prodotti cosidetti bruciagrassi!!)

    Per quanto riguarda la dieta' io ho sempre fatto un dieta povera di carboidrati in definizione con molte proteine e pochi grassi.
    E' ancora valida per dimagrire?
    Io fra dieta a ZONA, dieta di south beach , dieta ketogenetica non so piu' che pesci pigliare!

    Cosa mi consigliate per perdere peso rimanendo abbastanza energie per fare 3 allenamenti alla settimana?

    Ora ringrazio anticipatamente tutti gli amici amanti della cultura fisica che vorranno aiutarmi con la loro esperienza.

    Un saluto affetuoso
    Maurizio
  • Max2710
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 1714
    • 1
    • 0
    • Svizzera
    • Send PM

    #2
    Ciao a tutti amici della cultura fisica ( la chiama piu' nessuno cosi?)

    I tempi e i termini cambiano ma la passione è sempre la stessa

    Il motivo di questo thread e' che dopo circa 16 anni mi riavvicino alla palestra di nuovo.

    Ho 36 anni sono alto 182 e peso sui 115 kili.
    Non sono obeso con un tale peso solo grazie alla grande struttura ossea ed alle masse muscolari residue del BB praticato fino ai 20 anni.( circa 40 cm. di bicipite)

    Ottima scelta quella di tornare in palestra... direi anche che era ora

    Ora tornando in palestra mi si presentano diversi interrogativi.

    - Che allenamento eseguire

    posta il tuo allenamento nella sezione allenamento

    - Che integratori prendere

    Sarà retorica ma il migliore integratore come ben saprai è il cibo... poi direi che un buon termogenico e dell 'ALC è un must.

    - Che dieta seguire

    Per la dieta, posta quello che mangi abitualmente. Vediamo di correggerla o addattarla ai tuoi obbiettivi.

    Premetto che il mio obiettivo non e' prepararmi per il Mr. Olympia ma solo perdere uan ventina di chili.

    è già un bel obbiettivo -20kg !!!

    Il problema e' localizzato principalmente nell'addome e nella parte alta delle gambe; polpacci e braccia sono rimaste discretamente "definite" rispetto al resto del corpo.

    In generale l'uomo tende ad accumulare in quelle parti "critiche".

    Ho subito notato che in poco piu' di 10 anni sono cambiate un sacco di cose.

    Partiamo dall'allenamento:
    ho notato che il 50% delle palestre sono roamai dedicate alle attivita' aerobiche.

    Beh questo per questioni di $.... . Per attirare le casalinghe e le ragazzine sono indispensabili.

    Il mio istruttore mi suggerisce se vglio perdere peso di eseguire 2 allenamenti aerobici alla sett tipi SPINNING O ROWING e 1 allenamento di PESI per mantenre le masse muscolari.

    Meglio fare 2 anaerobiche e 2 aerobiche così non sbagli

    Che io mi ricordi l'allenamento anaerobico brucia piu' grassi dell'aerobico in quanto anche se e' vero che l'aerobico brucia piu' grassi in fase di esecuzione dell'esercizio l'anaerobico lascia il livello del metabolismo piu' alto per molte piu' ore traducendosi in un cosnumo calorico totale maggiore.

    Giusto ! Il metabolismo si accellera con l'attività anaerobica e poi si sà che il muscolo brucia di più a riposo dunque il metabolismo aumenta !

    Vorrei quindi fare 2 sessioni di pesi ed 1 di aerobica.
    Chi ha ragione io o il mio istruttore?

    Mettetevi daccordo e fai 2 aero e 2 anaero !

    14 anni fa i soli integratori che prendevo erano le proteine, il lievito di birra e l'olio di germe di grano.
    Senza volere buttare i soldi nel gabinetto quali sono gli integratori che sapete funzionare per la perdita di peso? ( mi sono collegato ad un sito di prodotti dietetici e mi sono perso tale era la scelta e la diversita' dei prodotti cosidetti bruciagrassi!!)

    Un buon termogenico e dell'ALC .

    Per quanto riguarda la dieta' io ho sempre fatto un dieta povera di carboidrati in definizione con molte proteine e pochi grassi.
    E' ancora valida per dimagrire?
    Io fra dieta a ZONA, dieta di south beach , dieta ketogenetica non so piu' che pesci pigliare!

    Beh di diete alla moda c'è ne sono tante però le regole di base sono sempre quelle. Un buon quantitativo di Pro, dei carbo con un occhio di riguardo per il loro Indice Glicemico e dei grassi buoni !!!

    Cosa mi consigliate per perdere peso rimanendo abbastanza energie per fare 3 allenamenti alla settimana?

    Posta la tua dieta in sezione "Dieta"

    Ora ringrazio anticipatamente tutti gli amici amanti della cultura fisica che vorranno aiutarmi con la loro esperienza.

    Un saluto affetuoso
    Maurizio

    Ciao Maurizio e benvenuto !!!

    Commenta

    • Guru
      Personal Petting Trainer
      • Jun 2000
      • 9273
      • 16
      • 0
      • Himalaya
      • Send PM

      #3
      Ciao, mi auto quoto e riporto lo strallcio di un post di poco tempo fa che può aiutarti a chiarire le idee sul come procedere con la dieta.
      Originariamente Scritto da Guru
      Prima di tutto occorre stabilire l'introito calorico adeguato.
      Per farlo non esistono formule, trucchi ecc, devi solo monitorare la tua dieta per una settimana e vedere come ti comporti, quindi se ingrassi, dimagrisci o rimani tal quale.
      Calcolare le calorie è facile, basta avere una tabella dei valori nutrizionali ed annotare bene le quantità del cibo a crudo.
      Al termine della settimana fai una media delle calorie giornaliere ed a quel punto avrai un punto dal quale partire.
      A questo punto devi stabilire la quota calorica adatta ai fini specifici, considerando anche il livelo di attività fisica che svolgerai(è chiaro che l'esercizio brucia calorie).

      Una volta arrivato a ciò, devi decidere come dividere le calorie tra carboidrati, proteine e grassi ed in quanti pasti.
      Se vuoi seguire una zona c'è poco da scegliere, il rapporto è 40-30-30.

      Per andare oltre, puoi modulare l'assunzione dei singoli nutrienti in modo da ottenere effetti specifici.
      Quindi, ad esempio, concentrerai una buona quantità di carboidrati tra prima e dopo l'allenamento e a colazione, momenti nei quali hanno una grande importanza per ristabilire le scorte energetiche.
      Stessa cosa per le proteine, apporterai particolare cura nel fornirne in quantità adeguata nel postwo(o anche prima) e la sera quando invece è consigliabile ridurre i carboidrati per evitare che l'innalzamento della glicemia in situazione di poca attività assecondi l'incremento della massa grassa, ed anche per questioni ormonali(un basso livello di glucidi prima di dormire favorisce la secrezione di ormone della crescita che ha anche una funzione lipolitica).

      Ulteriori modifiche riguardano la natura dei macronutrienti(carbo,proteine e grassi), scegliendo ad esempio carbo a basso ig(indice glicemico) che generalmente sono alimenti non raffinati e ricchi di fibre e che permettono di modulare la glicemia(se conosci la zona sai ci cosa parlo).
      Le proteine, preferibilmente da fonti magre e salubri, tra le quali non demonizziamo le uova mi raccomando.
      I grassi, da ricercare tra la frutta secca e gli olii spremuti a freddo o anche nel pesce(sgombro, salmone, acciughe ecc).

      Commenta

      • Guru
        Personal Petting Trainer
        • Jun 2000
        • 9273
        • 16
        • 0
        • Himalaya
        • Send PM

        #4
        Riguardo l'allenamento, ricominciando hai bisogno di riapprendere la biomeccanicacorretta degli esercizi, quindi devi ricorrere ad una frequenza mediamente maggiore rispetto ai canoni generali attuali.
        Quindi una fullbody 3 volte a settimana o una split A-B-A.
        Per cominciare basta solo un esercizio base(da una a 3 serie massimo e non portate a cedimento) per gruppo muscolare, successivamente potrai ridurre la frequenza ed inserirne anche un secondo fino a raggiungere, dopo aver riappreso la tecnica, una split più tradizionale come un A-B-C o cmq quella più adatta a te.

        Commenta

        Working...
        X