Dieta intelligente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheVoice
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2004
    • 1286
    • 8
    • 0
    • Centro
    • Send PM

quando non ti alleni mettila la mattina, li sfrutti l'insulina della colazione per veicolarla. 200 ml di latte scremato corrispondono a circa 6 g di proteine e 10 g di carbo, decisamente pochi entrambi, inoltre i carbo sono a kento assorbimento perchè la caseina ha un IG molto basso e quindi non idconeo nel pasto della mattina dove partiamo con uno stato di ipoglicemia. ti consiglio di aggiungere cereali o fette biscottate, mantieniti però intorno 80 g, ma la dose deve variare a seconda delle tue esigenze (massa, definizione o mantenimento), quindi su ogni consiglio cerca di comprendere il perchè si fa e non il quantitativo.
    Ciao

Commenta

• zuperman
      Zuper Hero
      • May 2003
      • 17204
      • 364
      • 274
      • Burundi/usr/bin
      • Send PM

Vediamo allora... vorrei modificare la dieta in questo modo:

Vi allego il file (l'ho calcolato con un programma)

Penso di aver fatto dei passi avanti... le kcal sono poche 1538 e penso sia completa e equilibrata.

Che ne dite?
      File Allegati
      Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• Hi-Man
        Bodyweb Member
        • Apr 2004
        • 136
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da zuperman
        Vediamo allora... vorrei modificare la dieta in questo modo:

Vi allego il file (l'ho calcolato con un programma)

Penso di aver fatto dei passi avanti... le kcal sono poche 1538 e penso sia completa e equilibrata.

Che ne dite?

Le Kcal sono troppo poche. Devi portarle almeno sopra i 1800, altrimenti ti si abbassa troppo il metabolismo.

COLAZIONE:
        ok i fiocchi d'avena. il latte fai 250ml. e aggiungi 30g di pro del siero. (ci metti la creatina se non ti alleni) Fatti anche 10/15g di frutta secca.

SPUNTINO: OK.

PRANZO: 50g. tonno sono pochi. fai 120 (1 scatoletta grande, oppure 2 piccole). Ma qui ti consiglio invece 150/200g di petto di pollo/tacchino oppure bovino magro.
        Mettici anche 10g di frutta secca.

SPUNTINO: OK. se ti alleni mettici anche una mela. oppure un bel succo di pompelmo e ci metti la creatina. (sempre se ti alleni).

CENA: meglio legumi al pane. solo se ti alleni. Niente frutto. La carne portala a 150g quando ti alleni, 200g quando non ti alleni. (meglio il pesce la sera)
        Insalata sempre.

Commenta

• zuperman
          Zuper Hero
          • May 2003
          • 17204
          • 364
          • 274
          • Burundi/usr/bin
          • Send PM

Originariamente Scritto da Hi-Man
          Le Kcal sono troppo poche. Devi portarle almeno sopra i 1800, altrimenti ti si abbassa troppo il metabolismo.

COLAZIONE:
          ok i fiocchi d'avena. il latte fai 250ml. e aggiungi 30g di pro del siero. (ci metti la creatina se non ti alleni) Fatti anche 10/15g di frutta secca.

PRANZO: 50g. tonno sono pochi. fai 120 (1 scatoletta grande, oppure 2 piccole). Ma qui ti consiglio invece 150/200g di petto di pollo/tacchino oppure bovino magro.

SPUNTINO: OK. se ti alleni mettici anche una mela. oppure un bel succo di pompelmo e ci metti la creatina. (sempre se ti alleni).

CENA: meglio legumi al pane. solo se ti alleni. Niente frutto. La carne portala a 150g quando ti alleni, 200g quando non ti alleni. (meglio il pesce la sera)
          Insalata sempre.
          Grazie amico... faccio la lista della spesa e via!!!

Commenta

• TheVoice
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2004
            • 1286
            • 8
            • 0
            • Centro
            • Send PM

COLAZIONE:

Insalata sempre.
            Hi Man vorrei discutere di alcuni tuoi consigli.
            Al pranzo sconsiglio la frutta perchè l'apparato digerente non gradisce la combinazione carne/frutta salvo rare eccezzioni.
            Stessa cosa per lo spuntino pomeridiano, la mela non è compatibile con carne e pesce ma solo con carboidrati (es. riso)
            nella cena invece non condivido i legumi, anzi visto che hanno un IG basso non sono consigliati perchè nel post allenamento prima vengono ripristinate le riserve di glicogeno prima blocchiamo il cortisolo. Al contrario se è nel giorno di riposo il legume è perfetto.
            Secondo me la sera è meglio la carne che il pesce, eccezzione per i pesci grassi. Ti speigo il perchè, di solito i pesci magri tipo sogliola, merluzzo, ecc sono privi di grassi, questo comporta una digestione molto veloce perchè sono propio i grassi a rallenatarla. Siccome è l'utimo pasto è consigliabile ingerire cibi che ri9lasciono elementi nutritivi nel maggio tempo possibile, es. carne grasse.
            Questa è la mia opionione ma ne possiamo sempre discutere

Commenta

• zuperman
              Zuper Hero
              • May 2003
              • 17204
              • 364
              • 274
              • Burundi/usr/bin
              • Send PM

Originariamente Scritto da TheVoice
              Ben venga il confronto

Commenta

• Hi-Man
                Bodyweb Member
                • Apr 2004
                • 136
                • 0
                • 0
                • Send PM

Certamente!

Hi Man vorrei discutere di alcuni tuoi consigli.

Al pranzo sconsiglio la frutta perchè l'apparato digerente non gradisce la combinazione carne/frutta salvo rare eccezzioni.
                infatti ho messo frutta secca, non frutta fresca.

Stessa cosa per lo spuntino pomeridiano, la mela non è compatibile con carne e pesce ma solo con carboidrati (es. riso)

Qui non sono d'accordo. Nello spuntino la mela RAPPRESENTA il fattore carboidrati....da combinare pertanto con pro (es.tonno, o bresaola), e grassi (frutta secca). Al limiti ci si può associare 1/2 gallette di riso integrali.

nella cena invece non condivido i legumi, anzi visto che hanno un IG basso non sono consigliati perchè nel post allenamento prima vengono ripristinate le riserve di glicogeno prima blocchiamo il cortisolo. Al contrario se è nel giorno di riposo il legume è perfetto.
                Questo è vero. ma in questo caso deve fare uno spuntino post-work.
                Quindi l'ideale sarebbe 1 cucchiaio di miele o 4/5 gallette per ripristinare le riserve di glicogeno e dopo 30min circa si fa anche 30g di pro.
                Dopo un'ora circa cena, e qui deve privilegiare i carbo a basso/medio IG (legumi), in quanto si è fià fatto lo spuntino post-work.

Nel giorno di riposo io eviterei carbo per cena. Ma è una mia opinione.

Secondo me la sera è meglio la carne che il pesce, eccezzione per i pesci grassi. Ti speigo il perchè, di solito i pesci magri tipo sogliola, merluzzo, ecc sono privi di grassi, questo comporta una digestione molto veloce perchè sono propio i grassi a rallenatarla. Siccome è l'utimo pasto è consigliabile ingerire cibi che ri9lasciono elementi nutritivi nel maggio tempo possibile, es. carne grasse.
                In questo caso hai ragione. se non cena troppo tardi. Perchè se cena dopo le 21 allora è meglio che la digestione sia il più veloce possibile, in quanto dopo tale orario si rallenta di parecchio.
                In ogni caso può mangiare pesce grasso (sgombro e salmone) oppure al pesce magro ci può aggiungere a fine cena altri 10g di frutta secca, per rallentare la digestione come giustamente hai detto.
                C'è poi sempre l'opzione pre- nanna: 20g di pro + 1filino d'olio, oppure 250ml di latte + 9/10 pezzi di frutta secca.

Commenta

• TheVoice
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2004
                  • 1286
                  • 8
                  • 0
                  • Centro
                  • Send PM

Certamente!

In questo caso hai ragione. se non cena troppo tardi. Perchè se cena dopo le 21 allora è meglio che la digestione sia il più veloce possibile, in quanto dopo tale orario si rallenta di parecchio.
                  In ogni caso può mangiare pesce grasso (sgombro e salmone) oppure al pesce magro ci può aggiungere a fine cena altri 10g di frutta secca, per rallentare la digestione come giustamente hai detto.
                  C'è poi sempre l'opzione pre- nanna: 20g di pro + 1filino d'olio, oppure 250ml di latte + 9/10 pezzi di frutta secca.
                  Prima di tutto voglio capire cosa intendi per frutta secca, se ti riferisci a noci ed affini OK, in caso contrario non va bene lo stesso.
                  La mela non può essere il carbo consigliato con la carne per i seguenti motivi, la digestione della frutta prevede il coinvolgimento di enzimi particolari che attaccano gli enzimi predisposti per la carne, risultato cattiva digestione perchè avendo meno enzimi per la frammentazione dei protidi non riuscirà ad ottimizzare la scissione proteica, risultato cattiva assimilazione e digestione. Se invece la utilizziamo con il riso ad esempio avremo un effetto sinergico perchè al contrario del primo caso amplieremo gli enzimi totali. L'uso di mela e riso può essere valido quando abbiamo effettuato un allenamento superiore i 90 minuti, visto che solo in questo caso dovremmo rispristinare glicogeno muscolare ed epatico che di solito predilige come zucchero il fruttosio.
                  Mentre se vogliamo abbinare un frutto il kiwi è perfetto perchè essendo un frutto acido aiuta la digestione vista che la carne ne richiede una alta concentarzione (pepsina) al contrario dei glucidi (ptialina).
                  Last edited by TheVoice; 26-05-2004, 15:59:25.

Commenta

• Hi-Man
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2004
                    • 136
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Prima di tutto voglio capire cosa intendi per frutta secca, se ti riferisci a noci ed affini OK, in caso contrario non va bene lo stesso.
                    La mela non può essere il carbo consigliato con la carne per i seguenti motivi, la digestione della frutta prevede il coinvolgimento di enzimi particolari che attaccano gli enzimi predisposti per la carne, risultato cattiva digestione perchè avendo meno enzimi per la frammentazione dei protidi non riuscire ad ottimizzare la scissione proteica, risultato cattiva assimilazione e digestione. Se invece la utilizziamo con il riso ad esempio avremo un effetto sinergico perchè al contrario del primo caso amplieremo gli enzimi totali. L'uso di mela e riso può essere valido quando abbiamo effettuato un allenamento superioe i 90 minuti, visto che solo in questo caso dovremmo rispristinare glicogeno muscolare ed epatico che di solito predilige come zucchero il fruttosio.
                    Mentre se vogliamo abbinare un frutto il kiwi è perfetto perchè essendo un frutto acido aiuta la digestione vista che la carne ne richiede una alta concentarzione al contrario dei glucidi.

Per frutta secca intendo nocciole/mandorle/noci.
                    Si possono assumere in qualsiasi momento della giornata. In misura moderata la sera.
                    Per quanto riguarda il discorso della mela, il tuo ragionamento non fa una grinza, ma non mi pare di aver inserito il frutto nei pasti.
                    L'ho inserita negli spuntini. La frutta non la consiglio mai nei pasti principali.
                    Non credo che inserendo una mela in uno spuntino assieme ad una scatoletta di tonno ci siano molti problemi di digestione.....
                    Tra l'altro se assunta nello spuntino pre-work, la smaltisci subito.....e sicuramente inserirla nello spuntino in mattinata è senz'altro la soluzione migliore.

Commenta

• TheVoice
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2004
                      • 1286
                      • 8
                      • 0
                      • Centro
                      • Send PM

ok per noci/mandorle, ecc.
                      Il problema non è lo smaltimento, poi solo per puntualizzare, la mela essendo ricca di fruttosio la smaltisci in maniera molto più lenta rispetto a riso e pane. Il problema sta nell'incompatibilità di abbinare questi due cibi. Pesce o carne è meglio non mangiarli con la mela o la frutta in generale, allora a quel punto se vuoi consigliare un frutto (che secondo me è la migliore soluzione) metti il kiwi, ananas o papaya. Fidati che non è la suluzione migliore, perchè se ti studi l'apparato digerente o ti leggi qualsiasi testo che tratta l'abbinamento dei cibi ti rendi conto che è decisamente sconsigliato, primo per il problema enzimi secondo ambiente (molto acido e non).

Commenta

• Hi-Man
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2004
                        • 136
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ok per noci/mandorle, ecc.
                        Il problema non è lo smaltimento, poi solo per puntualizzare, la mela essendo ricca di fruttosio la smaltisci in maniera molto più lenta rispetto a riso e pane. Il problema sta nell'incompatibilità di abbinare questi due cibi. Pesce o carne è meglio non mangiarli con la mela o la frutta in generale, allora a quel punto se vuoi consigliare un frutto (che secondo me è la migliore soluzione) metti il kiwi, ananas o papaya. Fidati che non è la suluzione migliore, perchè se ti studi l'apparato digerente o ti leggi qualsiasi testo che tratta l'abbinamento dei cibi ti rendi conto che è decisamente sconsigliato, primo per il problema enzimi secondo ambiente (molto acido e non).

OK mi sta bene, ma non estremizziamo tutto. Il ns. amico non si deve preparare per una gara. personalmente nello spuntino del mattino abbino al petto di pollo, 4/5 gallette di riso e 1 mela, e ti posso assicurare che non mi sfiora neppure....Oguno poi risponde diversamente.
                        CMQ il suggerimento è corretto!

Commenta

• TheVoice
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2004
                          • 1286
                          • 8
                          • 0
                          • Centro
                          • Send PM

Infatti sono io che sono esagerato delle volte mi piace entrare nel dettaglio non per criticare i consigli delle altre persone ma solo per spiegare come funziona il corpo umano a chi magari non lo conosce così a fondo. Comunque sotto gara per periodi anche se brevi ho provato anche mela+tonno nel post allenamento, ma quello era il periodo dove ho provato la scarica a zero o quasi, pessima esperienza che non ripeterò più. La cosa brutta è che delle volte conoscenze così approfondite alla fine ti condizionano perchè sai che quello che fai alla fine non è salutare. Delle volte penso che è meglio non sapere, almeno uno si gode di più la vita

Commenta

• Hi-Man
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2004
                            • 136
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Infatti sono io che sono esagerato delle volte mi piace entrare nel dettaglio non per criticare i consigli delle altre persone ma solo per spiegare come funziona il corpo umano a chi magari non lo conosce così a fondo. Comunque sotto gara per periodi anche se brevi ho provato anche mela+tonno nel post allenamento, ma quello era il periodo dove ho provato la scarica a zero o quasi, pessima esperienza che non ripeterò più. La cosa brutta è che delle volte conoscenze così approfondite alla fine ti condizionano perchè sai che quello che fai alla fine non è salutare. Delle volte penso che è meglio non sapere, almeno uno si gode di più la vita

Io ho provato per un bel periodo la chetogenica, e mi sono tirato come mai prima.....ma i sacrifici sono troppi e alla fine ero veramente svuotato in tutti i sensi.
                            Adesso ho elaborato una metabolica mia personale che mi permette di tirarmi bene e vivere un pò meglio!

Commenta

• zuperman
                              Zuper Hero
                              • May 2003
                              • 17204
                              • 364
                              • 274
                              • Burundi/usr/bin
                              • Send PM

hey raga, ma se una volta a settimana mangio una pizza a pranzo... è uno sgarro accettabile? Quale pizza è migliore?

Commenta

• zuperman
                                Zuper Hero
                                • May 2003
                                • 17204
                                • 364
                                • 274
                                • Burundi/usr/bin
                                • Send PM

Io ho provato per un bel periodo la chetogenica, e mi sono tirato come mai prima.....ma i sacrifici sono troppi e alla fine ero veramente svuotato in tutti i sensi.
                                Adesso ho elaborato una metabolica mia personale che mi permette di tirarmi bene e vivere un pò meglio!
                                Interessante, puoi postarla per conoscenza? (tengo buona la vostra dieta)
                                Grazie

Commenta

Working...
                                X