If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
da quando ho scoperto il basmati non lo mollo +, è troppo buono e quando è cotto fa una massa molto maggiore di quello normale. Poi il gusto è tutt'altra cosa dato che io riso e pasta li mangio esclusivamente sconditi
Visto il costo pari a quasi il doppio di quello Basmati, è meglio il Riso Integrale come valori nutrizionali oppure quello appunto Basmati ?
Altra domanda, ma il riso, ancora più economico, bianco e non integrale è lo stesso indicato, ad esempio, in una low carb?
Li puoi utilizzare tutti e tre, ognuno è ottimo a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare. Come prima cosa dobbiamo dire che l'IG dei vari tipi di riso varia da 54 a 132. Questo valore varia a seconda del rapporto amilosio e amilopectina. Concludendo se un riso ha un basso valore di amilosio allora avrà un alto IG. Vediamo di ottimizzare l'utilizzo:
Riso bianco:
Questo tipo nella magior paret dei casi ha un elevato IG, quindi è ottimo da utilizzare nel pasto post workout o eventualemente la mattina se si ha una glicemia molto bassa.
Riso Integrale:
Non è detto che la forma integrale sia a basso IG, è sempre il rapporto con l'amilosio che fa la differenza, comuqne di norma è sicuramente più basso della versione normale. Se ne consiglia l'uso nei periodi di dieta ferrea, dove gli olii e le verdurevengono ridotte al minimo, grazie alle fibre contenute aiuta l'intestino, oltre a dare un senso di maggiore sazietà. Da utlizzare la mattina o magari nel pranzo, comunque la pasta rimane sempre la scelta migliore se si vuole un IG medio/basso.
Riso Basmati:
L'IG di questo tipo varia a seconda dal tipo, ne esistono 4 varianti:
1)Riso lungo
2)Riso medio
3)Riso corto
4)Riso dolce
La prima è quella che contiene maggiore quantità di amilosio, quindi quella con un IG minore. L'ultima (riso dolce) è quella che non ha proprio amilosio, quiindi con IG più alto.
l'utilizzo varia a seconda del pasto e dal tipo.
Spero di esere stata abbastanza chiara
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta