_______________________
Allarme negli Usa per il mercurio nel pesce
Avviso alle donne in stato di gravidanza: non mangiare
più di 180 grammi alla settimana di tonno bianco
ROMA - Nuovo allarme per il pesce al mercurio negli Usa. Mangiare oltre 180 grammi di tonno bianco in scatola in una settimana potrebbe mettere in pericolo la salute delle donne in stato interessante e dei bambini. E’ questo l’avvertimento lanciato dal governo Usa, dopo che recenti ricerche hanno dimostrato che il tonno bianco contiene alti livelli di mercurio.
ALLARME DEL «FOOD AND DRUG ADMINISTRATION» - L’avvertimento riguarda anche le donne in età feconda, le quali dovrebbero evitare di mangiare, oltre al tonno bianco, anche la carne di pesce spada e di squalo, sempre per l’elevata presenza di mercurio. Alcuni membri del consiglio consultivo del «Food and Drug Administration», l’agenzia governativa che ha lanciato l’allarme, sostengono che sarebbe necessario vietare il consumo di tonno bianco e non limitarne il consumo.
PRESSIONI INDUSTRIALI - Il professore di tossicologia dell’Università dell’Arizona, Vas Aposhian, si è dimesso dal consiglio consultivo in segno di protesta. «Vogliamo che il tonno bianco sia incluso nella lista dei pesci non commestibili», ha detto Aposhian. «Sappiamo che ciò non avverrà a causa delle pressioni degli industriali del settore». Il mercurio proviene dall’inquinamento industriale che si riversa nella acque, e quindi nei pesci di grosso taglio. Il mercurio può causare danni neurologici e problemi allo sviluppo dei bambini.
Commenta