fruttosio quando?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bboy18
    • 0
    • 0
    • Send PM

    fruttosio quando?

    facendo un serch ho letto una diecina di post sul fruttosio , solo che ogni volta sento pareri discordanti e vorrei fare un po di chiarezza ...
    allora si sa che questo zucchero ha un potere dolcificante del 30 %maggiore del glucoio , ha un ig basso .

    QUando e' utile sostituirlo al glucosio?
    al mattino,
    nel prenanna ,
    nel pre wo, va bene il fruttosio?
    e durante la giornata per dolcificare e' ok?


    vorrei sentire i vostri pareri (mi interesserebbe molto anche quello di superwoman )
  • Guru
    Personal Petting Trainer
    • Jun 2000
    • 9273
    • 16
    • 0
    • Himalaya
    • Send PM

    #2
    Devi andarci cauto col fruttosio, perchè non ha tendenza a bruciare come il glucosio, segue un percorso metabolico molto particolare e lento.
    La funzione principale è quella di risintesi del glicogeno epatico, quindi si può usare a colazione per rimpinguare le scorte deplete durante il sonno(la fonte energetica principale in questo momento è proprio il glicogeno epatico) e dopo l'allenamento per lo stesso motivo.
    Non si usa in sostituzione, ma in integrazione di altri zuccheri, quindi anche le quantità da utilizzare non devono essere eccessive(specie in una dieta ipercalorica), pena l'automatica conversione in trigliceridi e poi grasso(ho postato tempo fa una guida completa al fruttosio, provo a ripescare il post).
    Orientativamente, 5-10gr al mattino e 5gr nel postwo.





    Bye.

    Commenta

    • Manchester
      Huge and Hard
      • Apr 2001
      • 7594
      • 93
      • 49
      • Piacenza
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Guru
      Devi andarci cauto col fruttosio, perchè non ha tendenza a bruciare come il glucosio, segue un percorso metabolico molto particolare e lento.
      La funzione principale è quella di risintesi del glicogeno epatico, quindi si può usare a colazione per rimpinguare le scorte deplete durante il sonno(la fonte energetica principale in questo momento è proprio il glicogeno epatico) e dopo l'allenamento per lo stesso motivo.
      Non si usa in sostituzione, ma in integrazione di altri zuccheri, quindi anche le quantità da utilizzare non devono essere eccessive(specie in una dieta ipercalorica), pena l'automatica conversione in trigliceridi e poi grasso(ho postato tempo fa una guida completa al fruttosio, provo a ripescare il post).
      Orientativamente, 5-10gr al mattino e 5gr nel postwo.





      Bye.
      quindi inserirne un 20 gr nel pre wo è un emerita cazz o ostacolano il dimagrimento in una ev. definizione?

      Lo sto usando in quote di 60 gr al gg per 2 week per ravvivare la tiroide dopo 3 mesi di metabolica che riprenderò la prox settimana
      Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
      Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

      Commenta

      • Arturo Bandini
        Bodyweb Senior
        • Aug 2003
        • 30804
        • 876
        • 491
        • Send PM

        #4
        Scusa Guru, ma un' ora prima del wo e nel prenanna, allora? Io seguo la zona, quindi 9 grammi di carbo a basso i.g. li devo assumere comunque in questi due momenti, e non consumo neanche latte o yogurt, quindi non vedo cos' altro potrei usare per uno spuntino liquido.

        Commenta

        • rack72
          Bodyweb Member
          • Apr 2004
          • 197
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Il fruttosio, con le scorte di glico epatico piene, è lipogenetico, quindi non ti servirebbe a nulla.

          Commenta

          • bboy18
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Guru
            Devi andarci cauto col fruttosio, perchè non ha tendenza a bruciare come il glucosio, segue un percorso metabolico molto particolare e lento.
            La funzione principale è quella di risintesi del glicogeno epatico, quindi si può usare a colazione per rimpinguare le scorte deplete durante il sonno(la fonte energetica principale in questo momento è proprio il glicogeno epatico) e dopo l'allenamento per lo stesso motivo.
            Non si usa in sostituzione, ma in integrazione di altri zuccheri, quindi anche le quantità da utilizzare non devono essere eccessive(specie in una dieta ipercalorica), pena l'automatica conversione in trigliceridi e poi grasso(ho postato tempo fa una guida completa al fruttosio, provo a ripescare il post).
            Orientativamente, 5-10gr al mattino e 5gr nel postwo.


            Bye.
            grazie guru
            ad esempio secondo te nel prenanna per dolcificare il latte?
            nel pre wo ?
            aspetto i tuoi studi e gli altri pareri

            Commenta

            • Arturo Bandini
              Bodyweb Senior
              • Aug 2003
              • 30804
              • 876
              • 491
              • Send PM

              #7
              ad esempio secondo te nel prenanna per dolcificare il latte?
              Il latte ha già il lattosio come carbo a basso i.g., perchè devi aggiungere fruttosio?
              Sto considerando l' eventualità di reintrodurre il latte. Guru, che ne pensi di un pre wo e pre nanna a zona con yogurt bianco magro? Sono caseine a lento rilascio e carbo a basso i.g., quindi sembrerebbe ok. Mi spaventa un po' la ritenzione idrica, però lo yogurt ha un po' meno lattosio del latte. ci sarebbe lo zymil, ma si diceva che ha un i.g. sui 75-80 , quindi troppo alto sia per l' allenamento che per la notte.
              Tra queste 3 possibilità quale mi consigli?
              1) fruttosio e proteine
              2)proteine supro e frutta o succo di mela
              3)yogurt

              Commenta

              • rack72
                Bodyweb Member
                • Apr 2004
                • 197
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Delle 3 possibilità solo lo yogurt con aggiunta di un pò di frutta secca è a zona, x il resto di converrebbe pro del siero+frutta+frutta secca, il fruttosio non va bene x quello precedentemente spiegato da guru.

                Commenta

                • Arturo Bandini
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2003
                  • 30804
                  • 876
                  • 491
                  • Send PM

                  #9
                  siero+frutta+frutta secca
                  In fondo però la frutta è fruttosio + glucosio, e racchiude le caratteristiche negative (negative dato il momento) di entrambi gli zuccheri, giusto?

                  Commenta

                  • rack72
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2004
                    • 197
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    E infatti troppa frutta non andrebbe comunque bene, per questo preferisco altre fonti di carbi a basso IG.

                    Commenta

                    • Guru
                      Personal Petting Trainer
                      • Jun 2000
                      • 9273
                      • 16
                      • 0
                      • Himalaya
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Manchester
                      quindi inserirne un 20 gr nel pre wo è un emerita cazz o ostacolano il dimagrimento in una ev. definizione?

                      Lo sto usando in quote di 60 gr al gg per 2 week per ravvivare la tiroide dopo 3 mesi di metabolica che riprenderò la prox settimana
                      Io sceglierei dei carboidrati diversi per il prewo.
                      Nel tuo caso può andare bene assumerlo per far riprendere la tiroide, cmq ti assicuro che non ho mai visto qualcuno che seguisse la metabolica anche da tempo con valori anormali dei tiroidei.

                      60gr diventano una quantità impegnativa se segui una dieta normocalorica e non hai le scorte epatiche vuote(cosa che non accade quasi mai).



                      Bye.

                      Commenta

                      • Guru
                        Personal Petting Trainer
                        • Jun 2000
                        • 9273
                        • 16
                        • 0
                        • Himalaya
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Arturo Bandini
                        Scusa Guru, ma un' ora prima del wo e nel prenanna, allora? Io seguo la zona, quindi 9 grammi di carbo a basso i.g. li devo assumere comunque in questi due momenti, e non consumo neanche latte o yogurt, quindi non vedo cos' altro potrei usare per uno spuntino liquido.
                        Nel prenanna va bene il fruttosio, basta non esagerare.

                        Prima del wo non è ideale ma tutto dipende dal caso specifico, può anche non causare danni.




                        Bye.

                        Commenta

                        • Guru
                          Personal Petting Trainer
                          • Jun 2000
                          • 9273
                          • 16
                          • 0
                          • Himalaya
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Arturo Bandini
                          In fondo però la frutta è fruttosio + glucosio, e racchiude le caratteristiche negative (negative dato il momento) di entrambi gli zuccheri, giusto?

                          La frutta non è fruttosio, può contenerne anche basse quantità.
                          Solo le ciliegie sono fruttosio quasi al 100%, non a caso hanno lo stesso ig

                          Commenta

                          • madmaxx
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2004
                            • 646
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            infatti... pensa che le banane hanno +o- lo stesso ig del pane!

                            Commenta

                            • cricchia46
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2003
                              • 87
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Io 1 ora prima di allenarmi mangio 20gr fruttosio + 250 gr. yogurt magro...

                              Sbaglio tutto? Come potrei variare?
                              grazie...ciao
                              cris

                              Commenta

                              Working...
                              X