If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Guarda, da parte mia possiamo anche parlare più approfonditamente dell'argomento, la fisica è una delle mie passioni, in particolare l'astrofisica
Credo di essere uno dei pochi pazzi che invece di leggere i romanzi legge i saggi di Asimov
*** E' vero, il fegato utilizza altri percorsi per sintetizzare il glicogeno epatico, il preferito prevede l'utilizzo del fruttosio, quindi una certa quantità è utile al mattino per risintetizzare quello depleto durante il digiuno notturno.
Lo sbalzo insulinico provocato dall'utilizzo di carbo ad alto ig, però, permette di far asssorbire meglio gli aminoacidi che si assumono con la colazione, aminoacidi di cui il corpo ha estremo bisogno a causa del catabolismo notturno.
Di fatto è la prima cosa che richiede al mattino l'organismo e sarebbe buona cosa fornirgliene in maniera esclusiva appena svegli e prima ancora della colazione(scelta ottimale di-tripeptidi).
*** Può essere vero, ma leggi sopra.
*** La glicemia può scendere anche fino a 50 ed oltre.
Il glucagone si la rialza, ma a prezzo della gluconeogenesi, ovvero il catabolismo muscolare.
Oltre a questo, esiste un altro motivo per il quale occorre evitare l'intervento del glucagne, ovvero la secrezione di insulina reattiva al lavoro del glucagone che libera scorte in esubero rispetto alle necessità.
Alla fine si finisce persino per ingrassare mentre si brucia muscolo.
Anche per questo motivo si dimagrisce mangiando spesso
*** Su questo non ci sono dubbi, l'insulina è antagonista al cortisolo, elevarne i livelli porta ad una rapida riduzione del cortisolo e predispone ai processi d'accumulo energetico/plastico.
Bye.
Grazie Guru, almeno te hai usato argomenti convincenti.
Una cosa però: hai detto che l'utilità dei carbo ad alto IG è per veicolare gli AA. Concordi però con me, se facessimo un discorso ristretto ai carbo (cosa impossibile e per noi non utile), allora l'alto IG non servirebbe per via del discorso delle GLUT2.
Giusto?
Si, per ricaricare il glicogeno epatico non sono indispensabili pur cmq dovendo considerare che carbo ad alto ig, e che quindi viaggiano massicciamente anche verso il fegato, cmq innescano un processo di sintesi del glico epatico.
come gia detto prima da qualcuno non esagerate con le troppe teorie, fare gli scienziati va bene ma bisogna poi mediare il tutto con l'esperienza pratica a mio avviso....
bye
:love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta