Salve sono un neofita, vorrei sapere che funzione svolgono i grassi, sono necessari x aumentare di massa magra?
Grassi, la loro funzione
Collapse
X
-
secrezione ormonale, energia, sostegno, termoregolazione
Commenta
-
-
Gli acidi grassi servono per la sintesi delle prostaglandine (precursori di ormoni).
Sono ESSENZIALI per assimilare le vitamine liposolubili A,K,E.
Due tipo di ac.grassi sono detti essenziali perchè il corpo nn può produrli e devi per forza assumerli con la dieta (come per gli aminoacidi) e sono gli Omega3 e Omega6 (ac linoleico, ac linolenico).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da swanzGli acidi grassi servono per la sintesi delle prostaglandine (precursori di ormoni).
Sono ESSENZIALI per assimilare le vitamine liposolubili A,K,E.
Due tipo di ac.grassi sono detti essenziali perchè il corpo nn può produrli e devi per forza assumerli con la dieta (come per gli aminoacidi) e sono gli Omega3 e Omega6 (ac linoleico, ac linolenico).
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Ho controllato sui libri di biochimica, in caso avessi detto una castronata, non si sa mai. Forse il prof. si sarà sbagliato o forse hai capito una cosa un po' diversa. Sono cmq sostanze derivate dal metabolismo dei grassi polinsaturi ed alcune di queste sono considerate i "mediatori del processo infiammatorio". Intervengono infatti insieme a bradichinine e trombossani durante un processo antinfiammatorio. Infatti il meccanismo d'azione di molti FANS (antinfiammatori non steroidei) sta nell'inibizione di un'enzima, la ciclossigenasi, enzima base per la loro sintesi. Comunque mi sono incuriosito, chiedi casomai al prof.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da swanzRiguardando bene cosa ho scritto: PROSTAGLANDINE= "ormoni intracellulari".
Il libro di biochimica nn l'ho ancora comprato, appena lo prendo ti riporto cosa c'è scritto.
Tu che libro hai (autore)?
Commenta
-
-
Max, oggi il prof di biochimica ha detto 2 cose veloci sulle prostaglandine.
Ha ripetuto che sono "tipo ormoni cellulari".
Ha detto che ce ne sono di vari tipi e che regolano vari processi: le contrazioni delle donne nel preparto, intervengono nei processi allergici, nei processi antiinfiammatori.
Ho trovato questo su un sito:
. Le prostaglandine di tipo 1 evitano l'aggregazione piastrinica, controllano la formazione del colesterolo, riducono l'infiammazione, potenziano l'insulina, migliorano il funzionamento dei nervi, regolano il metabolismo del calcio e intervengono nel sistema immunitario.
Quindi hanno veramente un sacco di ruoli.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da swanzMax, oggi il prof di biochimica ha detto 2 cose veloci sulle prostaglandine.
Ha ripetuto che sono "tipo ormoni cellulari".
Ha detto che ce ne sono di vari tipi e che regolano vari processi: le contrazioni delle donne nel preparto, intervengono nei processi allergici, nei processi antiinfiammatori.
Ho trovato questo su un sito:
. Le prostaglandine di tipo 1 evitano l'aggregazione piastrinica, controllano la formazione del colesterolo, riducono l'infiammazione, potenziano l'insulina, migliorano il funzionamento dei nervi, regolano il metabolismo del calcio e intervengono nel sistema immunitario.
Quindi hanno veramente un sacco di ruoli.
Commenta
-
Commenta