Annuncio

Collapse
No announcement yet.

le uova

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    le uova

    ho letto su un'altro post nella sezione massa queste cose:
    Quote:
    Originally Posted by madmaxx
    Premesso che e' l'albume crudo che fa prorio male
    il grande inganno del valore biologico dell' uovo e' che quando lo cuoci scende da 100 a 55
    stessa cosa per le varie carni, eccezione fatta per il pollo che si mantiene un po' piu alto (mi sfugge il valore) meditate...

    Davvero?!


    Comunque, non lo sapete che negli albumi pastorizzati in brick gli amminoacidi si degradano in d-amminoacidi, difficilmente assimilabili e certamente tossici?
    __________________

    Ne sapete qualcosa in merito..???
    sigpic
    Originariamente Scritto da piccola bestia
    io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

    #2
    Tutte le proteine perdono VB con la cottura. Ma andare da 100 a 55 di VB per la cottura delle uova, mi sembra un po' esagerato sinceramente.

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      non lo dico io, lo dice il dott Gelli.
      Altra verita' e' che il BV di 100 e' riferito all'uovo intero, quando parliamo del solo albume diventa inferiore.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da DANIELS
        Comunque, non lo sapete che negli albumi pastorizzati in brick gli amminoacidi si degradano in d-amminoacidi, difficilmente assimilabili e certamente tossici?
        Mi risulta difficile credere che sia tossico mettere in commercio un prodotto come gli albumi in brick il cui scopo é essere cotti e usati all' interno di buona parte dei prodotti da forno della tavola degli italiani.
        Alé..mezza italia intossicata......

        Commenta


          #5

          Comunque, non lo sapete che negli albumi pastorizzati in brick gli amminoacidi si degradano in d-amminoacidi, difficilmente assimilabili e certamente tossici?
          Questa cosa l' ho scritta io, che l' ho appresa sul forum della zona da un altro utente che a sua volta l' aveva letta su un forum americano...

          Per le uova comunque è un problema, se ha ragione il suddetto professore: io ci ho provato a farle scottate in acqua bollente pochi secondi facendo restare gli albumi "mucosi", ma purtroppo, oltre ad essere molto cattivi così, sono davvero poco pratici da preparare e da mangiare ed eventualmente trasportare. Io mi ero abituato a preparare gli albumi sodi fin dalla sera per mangiarli a colazione, ed ogni tanto me li portavo dietro come spuntino. Non ho tempo la mattina di spaccare le uova, separare il bianco, cuocere....... Voi che siete diventati grossi lo stesso mangiandole sode che ne pensate?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Arturo Bandini
            Questa cosa l' ho scritta io, che l' ho appresa sul forum della zona da un altro utente che a sua volta l' aveva letta su un forum americano...
            Che l' ha saputo dal prozio di mio nonno morto nella guerra del 15-18... ma qualcosa di + preciso e scientifico?

            Commenta


              #7
              Purtroppo non ho trovato conferme scientifiche, ma tant' è: sul forum della zona gli albumi in brick sono stati banditi. Meglio aver paura che toccarne, no?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Arturo Bandini
                Purtroppo non ho trovato conferme scientifiche, ma tant' è: sul forum della zona gli albumi in brick sono stati banditi. Meglio aver paura che toccarne, no?
                Non sono assolutamente daccordo...perché:
                1-é terrorismo psicologico
                2- non é una prescrizione medica ed essendo stata fatta su un forum non puó esserlo
                3-non é stato postato nemmeno un minimo di stralcio scientifico a sostegno

                Commenta


                  #9
                  Cercherò allora di indagare un po' su questa cosa, poi vi farò sapere casomai...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da madmaxx
                    non lo dico io, lo dice il dott Gelli.
                    Altra verita' e' che il BV di 100 e' riferito all'uovo intero, quando parliamo del solo albume diventa inferiore.
                    Non è detto che se lo dica il dott. Gelli debba corrispondere per forza alla verità assoluta. Dal punto di vista chimico, l'abbassamento del valore biologico di una proteina, dipende da troppo fattori, spesso imprevedibili. Per cui fare un calcolo di QUANTO si abbassa il VB di una pro dopo la cottura mi sembra molto azzardato.

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #11
                      Ci dai quindi il tuo beneplacito per le uova sode, Max? Tu continuerai a mangiarle così a colazione?

                      Commenta


                        #12
                        RAgazzi vi dico questa, ma non credo di aver scoperto l'acqua calda

                        sapete da dove ho preso le proteine sta mattina nella mia colazione?

                        da due bianchi d'uovo, ho già provato a cuocerli, ma se non ci metti qualcosa assime fanno un po' schifo.

                        Ma se noi prendiamo una tazza ci mettiamo dentro due bianchi, gli aggiungiamo un cucchiaino di tè di fruttosio, e sbattiamo il tutto con il frustino?

                        dico solo una cosa: prelibatezza

                        Commenta


                          #13
                          Il VB è solo un valore indicativo che ci da un idea della differenza di assimilabilità tra le varie fonti. Se inteso come la quantità di proteine che in un grammo di esse viene assorbito (se ingerisco un grammo di proteine il VB indica quanto di quel grammo viene realmente assorbito) gli studi per la sua determinazione vengono fatti con dosi sotto il fabbisogno per il mantenimento.

                          Quando le dosi giornaliere di proteine vanno oltre il fabbisogno giornaliero il VB tende a diminuire (quando mangiamo una quantità eccessiva di proteine l'efficenza dell'assorbimento di queste cala). Oltre a questo ci sono tanti altri fattori che ne determinano l'abbassamento e li avete già elencati, ma non prendete il VB come un dato fisso (un valore del 100% non vuol per forza dire che di un grammo di quella proteina ne viene assorbito il 100%) ma è solo indicativo, e serve solo per far capire quale proteina viene assorbita meglio delle altre, la reale quantità è quasi impossibile da calcolare per le numerose varianti.

                          100 o 55 sono solo numeri indicativi e anche la differenza di 45 punti tra loro non ha un vero e proprio significato xche' è preso (se vero) in determinate condizioni variabili da caso a caso.
                          Last edited by vperman; 15-03-2004, 22:16:54.
                          Originariamente Scritto da Vincio
                          Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

                          Originale inviato da Piero Nocerino
                          Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Arturo Bandini
                            Ci dai quindi il tuo beneplacito per le uova sode, Max? Tu continuerai a mangiarle così a colazione?
                            Sinceramente non mi faccio queste seghe mentali, Arturo. Invito anche a te a non essere troppo restrittivo.

                            max_power
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da max_power
                              Non è detto che se lo dica il dott. Gelli debba corrispondere per forza alla verità assoluta. Dal punto di vista chimico, l'abbassamento del valore biologico di una proteina, dipende da troppo fattori, spesso imprevedibili. Per cui fare un calcolo di QUANTO si abbassa il VB di una pro dopo la cottura mi sembra molto azzardato.

                              max_power
                              Ok... pero' preferisco cmq consumare un uovo con BV minore pittosto che rischiare di non aver eliminato tutta l'avidina, semmai cuocio solo l'albume e bevo il tuorlo...

                              La presa in giro cmq c'e', perche abbiamo a disposizione enormi liste di BV di prodotti crudi, e non sappiamo esattamente quanto perdono con la cottura... uno opererebbe le sue scelte in maniera differente... poi c'e' l'utilizzazzione proteica nette (NPU) e cosi' via... il discorso non finisce mai.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎