Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per i mangiatori di patate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da swanz
    Se siete tra quelli che mangiano molte patate, vi interesserà questo:

    I carbo della patato sono per circa il 20% amilosio.
    Questo amido a temperatura ambiente o anche appena tiepido è indisponibile per il nostro organismo.

    In pratica se mangiate patate appena tiepide, considerate che esse hanno il 20% di calorie in meno (e quindi il 20% di carbo in meno).

    Di contro è interessante sapere che questo 20% sarà trattato dal corpo come "fibra".
    C'è qualcosa che non quadra. Come può la temperatura rendere disponibile un certo carboidrato, prima indisponibile ? La biodisponibilità o meno di un carboidrato è di natura enzimatica, mi sembra un po' assurdo che dipenda da fattori di temperatura.

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da max_power
      C'è qualcosa che non quadra. Come può la temperatura rendere disponibile un certo carboidrato, prima indisponibile ? La biodisponibilità o meno di un carboidrato è di natura enzimatica, mi sembra un po' assurdo che dipenda da fattori di temperatura.

      max_power
      nn è posssibile che ci sia un inibizione\disponibilità di un determinato enzima che viene attivato solo a date temperature?
      ___________________

      Originally posted by buldozer
      LO CONOSCHI HA RIKI
      "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

      -A.D.B.A. Registered-

      Commenta


        #18
        dipende da come si cuociono gli amidi. Questo è particolarmente vero per le patate, peraltro. Ricordo che vidi una trasmissione su discovery channel proprio sulle patate e su come metodi e temperature diverse di cottura rendessero, ad esempio, diversi due purè: tutto dipende da come di cuociono gli amidi.

        love

        ippo
        Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Zio
          nn è posssibile che ci sia un inibizione\disponibilità di un determinato enzima che viene attivato solo a date temperature?
          L'ho pensato anch'io. Ma poi rispolverando un po' la mente, mi rendo conto che la max attivazione enzimatica si ha a 40°C. Oltre si ha il totale blocco di questa.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #20
            La parte di amido che non può essere assimilata dal nostro corpo si chiama "amido resistente".
            L'amido resistente delle patate si chiama"amido retrogradato" (RS TIPO 3).

            Vi sono 4 tipi di amido resistente:

            RS TIPO 1 che riguarda i cereali o legumi solo parzialmente macinati (l'amido è ancora protetto dalla parete cellulare e quindi nn disponibile per noi)

            RS TIPO 2: e riguarda gli amidi consumati crudi (anche il poco amido delle banane quinsi) e gli amidi solubili a freddo (fecola di patate). In gergo si dice "granuli di amido non gelatinizzato".

            RS TIPO 3: per gli alimenti con amilosio cotti e raffreddati (le patate); per gli alimenti sottoposti ad alte temperature (cornflakes) e per esempio il pane raffermo

            RS TIPO 4: per gli amidi modificati (presenti nei prodotti light)

            Commenta


              #21
              Hey ragazzi che mi dite delle carote?
              Dovreste sapere che hanno un'alto IG, per esempio me le sono fatte oggi dopo il WO erano cotte..

              hanno un nesso con le patate o é un'altra storia?

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da swanz
                La parte di amido che non può essere assimilata dal nostro corpo si chiama "amido resistente".
                L'amido resistente delle patate si chiama"amido retrogradato" (RS TIPO 3).

                Vi sono 4 tipi di amido resistente:

                RS TIPO 1 che riguarda i cereali o legumi solo parzialmente macinati (l'amido è ancora protetto dalla parete cellulare e quindi nn disponibile per noi)

                RS TIPO 2: e riguarda gli amidi consumati crudi (anche il poco amido delle banane quinsi) e gli amidi solubili a freddo (fecola di patate). In gergo si dice "granuli di amido non gelatinizzato".

                RS TIPO 3: per gli alimenti con amilosio cotti e raffreddati (le patate); per gli alimenti sottoposti ad alte temperature (cornflakes) e per esempio il pane raffermo

                RS TIPO 4: per gli amidi modificati (presenti nei prodotti light)
                lo vedi che sei un grande...

                ogni tanto spero che i tuoi studi proseguano al meglio, sono moooooolto contento pour vous mon cojon
                ___________________

                Originally posted by buldozer
                LO CONOSCHI HA RIKI
                "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                -A.D.B.A. Registered-

                Commenta


                  #23
                  SWANZ morale della favola?
                  bisogna tenere conto anche alla resa dei conti di quanti carbo in realtà vengono assimilati?

                  Commenta


                    #24
                    Si se sei uno che mangia una buona qtà di patate e che sei minuzioso nei calcoli delle kcal/carbo ec...

                    E si se uno vuole aumentare l'apposrto di fibra semplicemente mangiando delle patate fredde (o cmq a temperat ambiente).

                    Commenta


                      #25
                      beh ultimamente mangio circa 200gr di patate al dì.
                      ma mia mi ero posto tale problema.

                      Commenta


                        #26
                        Se non sei uno che fà i conti alla kilocaloria allora non importa.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎