Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info IG

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Info IG

    Parekkio che non scrivo...

    buonasera a tutti ragazzi.

    Mi son sorti 2 dubbi: l'IG degli alimenti si riferisce a 30 gr 0 a 50 gr di carbo dall'alimento preso in esame?

    In ogni caso...bisogna assumere TOT grammi dell'alimento o TOT grammi di carbo provenienti da quell'alimento?

    Faccio un esempio con la mela che ha circa 10 gr di carbo x 100 gr.

    Per avere un IG di 47 che mi pare sia quello della mela, devo papparmi:
    a) 50 gr di mela
    b) 500 gr di mela che sarebbero 50 gr di carboidrati?



    Grazie.

    #2
    l'ig è riferito sempre a 50 gr di carbo.
    Ciao

    Commenta


      #3
      Quindi 500 gr di mela, che equivalgono a 50 gr di carbs hanno valore 47.

      Giusto?

      Commenta


        #4
        Esatto.

        Pensa a quei poveri cristi sui quali hanno "sperimentato"per trovare l'IG del pollo.... se ne devono mangiare kili su kili.

        ...spero che per quegli alimenti si faccia in modo diverso.

        Commenta


          #5
          L' IG non ha riferimento ponderale

          Rappresenta semplicemente la velocita' con cui lo zucchero diventa disponibile al nostro organismo, piu' questa velocita' e' alta piu' sale la glicemia, piu' insulina viene prodotta per ristabilirla.

          I valori sono sempre riferiti all'alimento semplice, dato che la presenza di fibre o grassi rallenta la velocita' di assorbimento e quindi l'IG

          La mia tabella completa degli ig e presente a questo indirizzo:



          ciao
          Last edited by madmaxx; 01-03-2004, 20:36:25.

          Commenta


            #6
            Infatti non ho detto che l'IG ha un riferimento ponderale.

            Ho semplicemente chiesto se bisogna raggiungere 50 gr di carbo netti DALL'ALIMENTO preso in esame o 50 gr di carbo DELL'ALIMENTO per mettere sullo stesso piano alimenti diversi per poter fare un confronto.

            I valori sono riferiti all'alimento semplice è una frase senza senso in quanto posso prendere una mela annurca di 90 gr o un bel capoccione di mela rossa da 300 gr.

            madmaxx ti ringrazio per le tue informazioni.

            le tabelle degli IG le abbiamo anche su bodyweb

            http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=27979

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da LionKing84
              Parekkio che non scrivo...

              buonasera a tutti ragazzi.

              Mi son sorti 2 dubbi: l'IG degli alimenti si riferisce a 30 gr 0 a 50 gr di carbo dall'alimento preso in esame?

              In ogni caso...bisogna assumere TOT grammi dell'alimento o TOT grammi di carbo provenienti da quell'alimento?

              Faccio un esempio con la mela che ha circa 10 gr di carbo x 100 gr.

              Per avere un IG di 47 che mi pare sia quello della mela, devo papparmi:
              a) 50 gr di mela
              b) 500 gr di mela che sarebbero 50 gr di carboidrati?



              Grazie.
              L'IG è misurato in base ad una quantità standard di carboidrati pari a 50 gr. 50 gr di carboidrati ovviamente e non di prodotto. Sono i carboidrati di per sè i macronutrienti che influenzano l'IG, e non per esempio l'acqua, di cui può esserne ricco un prodotto. Però anche l'acqua contribuisce al peso di un alimento.

              max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da LionKing84
                Infatti non ho detto che l'IG ha un riferimento ponderale.
                I valori sono riferiti all'alimento semplice è una frase senza senso in quanto posso prendere una mela annurca di 90 gr o un bel capoccione di mela rossa da 300 gr.

                madmaxx ti ringrazio per le tue informazioni.
                le tabelle degli IG le abbiamo anche su bodyweb

                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=27979
                Ammetto di essere stato affrettato nella spiegazione... intendevo dire "alimento assoluto" nel senso che la presenza di altri tipi di cibo altera il rendimento del carboidrato.. in genere rallentandone l'assorbimento, tutto qui'
                Ok, le tabelle le avete, ma forse puo farvi piacere avere due documenti pdf separati, incolonnati e suddivisi in ordine di ig ed in ordine alfabetico...
                ...tanto mica ciguadagno qulcosa... li ho fatti e li ho messi a disposizione di tutti...
                ciao

                Commenta


                  #9
                  Siamo d'accordo ma chiariamo una cosa: io intendo l'alimento al naturale.

                  Per cui x ottenere un innalzamento glicemico pari a quello degli indici (anche se soggettivo e approssimativo), utilizzando come alimento di riferimento la mela, devo assumere 50 gr di carbo da quest'ultima dunque, avendo 10 carbs x 100 gr , devo mangiarne 500 gr giusto?

                  500 gr di mela = 50 gr di carbo
                  Innalazamento glicemico pari a -54- (correggendo i precedenti post)

                  Siamo d'accordo?

                  madmaxx non volevo rimproverarti ne criticarti le tue tabelle sono utili e mi fa piacere il riferimento che hai dato, così come la risposta al 3d.

                  Commenta


                    #10
                    Ecco cio' che e' importante capire se vogliamo sfruttare l'IG sempre a nostro vantaggio... il fatto che tu assumi piu' o meno quantita' dell'alimento non e' una pratica affidabile per stabilire che hai innalzato o abbassato il suo ig, che e' un concetto legato principalmente al tipo di carbo e non alla quantita'.... il metro in questione si basa sulla tempistica, percio' non se ne puo' fare un fatto quantitativo... oddio il discorso e' difficile da rendere ma se ti ci fermi a pensare calza...
                    non puoi mettere in relazione due unita' di misura che non hanno nulla in comune, almeno nulla che non richieda avanzati studi di laboratorio per trovavi un nesso oggettivo ed affidabile, e che debba essere ripetuto per OGNI alimento

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da madmaxx
                      Ecco cio' che e' importante capire se vogliamo sfruttare l'IG sempre a nostro vantaggio... il fatto che tu assumi piu' o meno quantita' dell'alimento non e' una pratica affidabile per stabilire che hai innalzato o abbassato il suo ig, che e' un concetto legato principalmente al tipo di carbo e non alla quantita'.... il metro in questione si basa sulla tempistica, percio' non se ne puo' fare un fatto quantitativo... oddio il discorso e' difficile da rendere ma se ti ci fermi a pensare calza...
                      non puoi mettere in relazione due unita' di misura che non hanno nulla in comune, almeno nulla che non richieda avanzati studi di laboratorio per trovavi un nesso oggettivo ed affidabile, e che debba essere ripetuto per OGNI alimento
                      Ho capito poco. ma allora cosa seve sto IG?

                      Rappresenta semplicemente la velocita' con cui lo zucchero diventa disponibile al nostro organismo, piu' questa velocita' e' alta piu' sale la glicemia, piu' insulina viene prodotta per ristabilirla.

                      quali dovrebbero essere i benefici?
                      il miglior modo per dire è fare

                      Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

                      berlusconi_s@camera.it

                      sukkiotto docet...:
                      http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

                      guardate qui:

                      http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

                      Commenta


                        #12
                        Semplice, il tuo obbiettivo e' la massa e sei magro come uno stecchino? una "botta" di insulina puo' esserti utile... Vuoi salire pulito? organizza la tua dieta iperclorica con zuccheri piu' lenti possibile, in modo da non avere eccessivo rilascio di slin, perche ricorda che si tratta di un ormone pesantemente coinvolto nell'anabolismo ma anche nella lipogenesi...
                        Poi ci sono un mucchio di altre amene cose descritte da Barry Sears che cmq fanno preferire una secrezione insulinica bassa...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da madmaxx
                          Semplice, il tuo obbiettivo e' la massa e sei magro come uno stecchino? una "botta" di insulina puo' esserti utile... Vuoi salire pulito? organizza la tua dieta iperclorica con zuccheri piu' lenti possibile, in modo da non avere eccessivo rilascio di slin, perche ricorda che si tratta di un ormone pesantemente coinvolto nell'anabolismo ma anche nella lipogenesi...
                          Poi ci sono un mucchio di altre amene cose descritte da Barry Sears che cmq fanno preferire una secrezione insulinica bassa...
                          ok mi è chiaro:
                          alimenti con IG basso = meno grasso e + massa magra.

                          "coinvolto nell'anabolismo ma anche nella lipogenesi"
                          quindi aumento di massa magra e riduzione di massa grassa?

                          scusa ma sto cercando di imparare.

                          ps hai qualche libro (giusto), da suggerirmi, che parla di questi argomenti?
                          il miglior modo per dire è fare

                          Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

                          berlusconi_s@camera.it

                          sukkiotto docet...:
                          http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

                          guardate qui:

                          http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

                          Commenta


                            #14
                            Scusate ma non mi sono spiegato.

                            Per avere un dato IG devo assumere 50 gr di carboidrati da un determinato alimento giusto?

                            Ora per fare un confronto con due alimenti ad esempio pane contro mela per raggiungere quota 50 di carbo dovrò assumere meno di 100 gr di pane e 500 gr di mele. Solo così raggiungo quota 50 gr di carbo derivati dai suddetti alimenti per poter verificare l'IG.

                            Siamo d'accordo?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ALEX2
                              ok mi è chiaro:
                              alimenti con IG basso = meno grasso e + massa magra.

                              "coinvolto nell'anabolismo ma anche nella lipogenesi"
                              quindi aumento di massa magra e riduzione di massa grassa?

                              scusa ma sto cercando di imparare.

                              ps hai qualche libro (giusto), da suggerirmi, che parla di questi argomenti?
                              Potresti iniziare con il libro di Barrry Sears sulla dieta a zona che, anche se non vuoi seguire, ti da interessanti informazioni sugli omega3 e sul concetto di "calma insulinica"
                              Per quanto riguarda la lipogenesi si tratta, ahime', dell'esatto contrario

                              Per Lion King
                              Il concetto dei 5o grammi non ci deve poi interessare cosi' tanto, e' una misura standard per mettere tutti gli alimenti sullo stesso piano quantitativo di carbo, il concetto di IG esiste in maniera indipendente dalla quantita' con cui l'IG e' stato studiato.

                              la scelta delle quanmtita' si attua semptre in base alle scelte dietetiche ed agli obbiettivi che ci si pone sapere l'IG degli alimenti e' uno strumento in piu' ke ci puo' aiutare in questa scelta.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎