Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Glicerolo, indice glicemico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Glicerolo, indice glicemico

    Ciao, qualcuno conosce l'indice glicemico del glicerolo? Ho provato in varie tabelle nutrizionali ma non ho trovato alcun riferimento.
    Grazie

    #2
    Originariamente Scritto da Mister Muscolo
    Ciao, qualcuno conosce l'indice glicemico del glicerolo? Ho provato in varie tabelle nutrizionali ma non ho trovato alcun riferimento.
    Grazie
    ... e mai lo troverai perche il glicerolo è un polialcolo con potere calorico di 2.4kcal per grammo e è un componente dei trigliceridi che ne fanno parte gli acidi grassi e glicerolo e quindi non dovrebbe avere una risposta glicemica di importanza come un normale carboidrato, perche il glicerolo viene utilizzato a scopo energetico dal fegato attivando la gluconeogenesi (sintetizza glucosio da amminoacidi e glicerolo)... almeno cosi dovrebbe essere!!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da cirillo
      ... e mai lo troverai perche il glicerolo è un polialcolo con potere calorico di 2.4kcal per grammo e è un componente dei trigliceridi che ne fanno parte gli acidi grassi e glicerolo e quindi non dovrebbe avere una risposta glicemica di importanza come un normale carboidrato, perche il glicerolo viene utilizzato a scopo energetico dal fegato attivando la gluconeogenesi (sintetizza glucosio da amminoacidi e glicerolo)... almeno cosi dovrebbe essere!!
      infatti: non modifica significativamente i valori glicemici
      “Qualunque cosa facciate o desideriate fare, fatela subito. L’audacia e’ sinonimo di genialita’, potere e magia” J. Goethe

      Commenta


        #4
        uhm.. se non sbaglio anche alcuni tipi di dolcificanti sono dei polialcoli?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Mister Muscolo
          uhm.. se non sbaglio anche alcuni tipi di dolcificanti sono dei polialcoli?
          Certo, ad esempio lo xilitolo, il sorbitolo, il mannitolo, il maltitolio, ecc..
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎