Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bilance Impedenziometriche

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Bilance Impedenziometriche

    Cosa ne pensate di queste bilance, sono abbastanza attendibili?

    Ciao.



    p.s.: forse ho sbagliato sezione, ma non
    sapevo dove postarlo.

    #2
    Non lo sono per niente, risparmia soldi.

    Commenta


      #3
      Oltre al plicometro, esiste qualcosa di abbastanza preciso ma non molto costoso?

      Commenta


        #4
        Nulla purtroppo.

        Cmq non credo sia indispensabile conoscere esattamente la % di grasso corporeo.


        Bye.

        Commenta


          #5
          Originally posted by scorpio
          Oltre al plicometro, esiste qualcosa di abbastanza preciso ma non molto costoso?
          neanche il plicometro è attendibile e preciso sebben lo scarto di errore possa essere molto basso se effettuato dalle stesse mani esperte nelle stesse condizioni...
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
          Originariamente Scritto da Gandhi

          Commenta


            #6
            Originally posted by Guru
            Nulla purtroppo.

            Cmq non credo sia indispensabile conoscere esattamente la % di grasso corporeo.


            Bye.

            hai ragione guru, solo che devo perdere un po di chiletti, e volevo verificare se quello che riuscivo a buttare giu' e' effetivamente grasso e non massa magra (per quanto possibile), visto che la spesa non e' molto sostanziosa, circa 130 euro quella che calcola anche la % di liquidi, volevo un vostro parere.

            Ciao

            Commenta


              #7
              pt

              l'impedenzioemetro che abbia una precisione assoluta non esiste anche se gli strumenti ospedalieri tipo Tanita - tanto per citarne uno - sono validi ma anche costosi. Sono troppe le variabili che determinano la precisione di questi apparecchi - stato d'idratazione del soggetto, grado di sudorazione, piattaforma d'appoggio, piano d'inclinazione ecc. - Cmq io uso una Rowenta body maste che misura i kg ed una Tanita che lavora sulle % . intreccio i dati ed i risutati sono attendibili con un minimo di scarto.............naturalmente i rilievi servono per evidenziare i progressi o i regressi da un periodo all'altro a patto che i dati vengono rilevati con le stesse modalità..........per il resto la visione e lo specchio danno le reali situazioni di miglioramento o peggioramento

              Commenta


                #8
                Re: pt

                Originally posted by pt
                naturalmente i rilievi servono per evidenziare i progressi o i regressi da un periodo all'altro a patto che i dati vengono rilevati con le stesse modalità
                Esattissimo.
                Anch'io ho una tanita, utile appunto se accoppiata con le misurazioni prese con il plicometro (e il metro da sarta), e perchè no con foto periodiche che permettono di evidenziare la condizione fisica (fatte sempre alla stessa ora, stesso luogo e con le stesse condizioni di illuminazione)
                FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


                THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

                Commenta


                  #9
                  Ecco, io utilizzo proprio le foto ed il metro da sarta.
                  Ho anche diversi apparecchietti che potrei utilizzare con gli atleti per impressionarli, ma in coscienza sò che si tratta di una bufala e non posso tirarli fuori solo per fare lo sborone.

                  Secondo me nonc'è nulla di meglio dell'occhio per capire i progressi, tanto più se si ha già una certa esperienza.




                  Bye.

                  Commenta


                    #10
                    pt

                    per guru: qui non si tratta di fare il sacente ......gli strumenti sono di complemento al sapere....poi se in gara (bb o no) porti soggetti che vincono o ottieni risultati di rilievo - prestativi o non - tali da soddisfare l'atleta, l'impedenziometro o chi per esso ha fatto solo la sua piccola parte ........il resto è tutto nella mente e conscienza di chi prepara o allena........non condanniamo le persone prima di conoscerle

                    Commenta


                      #11
                      Non avevo intenzione di riferirmi a te, parlavo chiaramente di me stesso, cmq quegli strumenti sono una cavolata e non puoi non essere d'accordo.
                      Basta una variazione nel livello di idratazione del soggetto o anche in quella ambientale o addirittura nella postura, per avere risultati completamente senza senso.
                      Se si da credito a questi rilevamenti si rischia anche di screditare il proprio operato, perchè l'atleta leggerà un peggioramento della condizione di forma invece che un evidente miglioramento, come spesso accade se il lavoro è fatto bene.

                      Proprio perchè ti reputo preparato mi stona un pò questa difesa del nulla, perchè quegli orpelli sono chiaramente e per diverse ragioni scientifiche che potremmo anche trattare, una perdita di tempo e soldi, sia nell'applicazione in soggetti non sportivi, ma tanto più in atleti specie se agonisti.
                      Ho effettivamente rilevato uno scarto tanto più elevato quanto più alto era il livello dell'atleta, ciò è quantomeno paradossale.
                      Vedere un atleta al 6-7% max che viene rilevato al 20% è grottesco.

                      Secondo me non hai assolutamente bisogno di quella roba per portare al top un atleta ma, se fa parte di un processo psicologico per tranquillizzarlo, allora posso accertarlo, purchè lo stesso atleta non abbia accesso diretto alla visione dei dati rilevati, perchè cmq saranno errati.

                      Mi spiace tu abbia letto il mio intervento con un tentativo di screditare il tuo lavoro, quando ho scritto non ne avevo la minima intenzione, ma di certo non cambierò idea sulla validità dei vari tanita, omron e robaccia varia.


                      Bye.

                      Commenta


                        #12
                        pt

                        capisco quello che dici e condivido in parte...........plicometro e bilancia impedenziometrica se opportunamento utilizzati danno un aiuto a chi prepara anche se l'occhio e il metro restano il fondamento.......cmq ogni uno di noi è libero di scegliere i propri metodi e sistemi .......l'importante è il risultato finale

                        Commenta


                          #13
                          Re: pt

                          Originally posted by pt
                          .......l'importante è il risultato finale
                          Assolutamente si

                          Commenta


                            #14
                            beh... la mia esperienza con la tanita è orrenda... pensate che da prima a dopo una sana minzione la % varia anche del 2%.
                            Per non parlare del fatto dei piedi asciutti o umidi...
                            Una prova abbastanza attendibile si può fare facendo i contorsionisti, cioè mettendo un piede ed una mano sugli elettrodi. La % è abbastanza simile alla plicometria.
                            Pensa alle risate di mia moglie se mi avesse visto in quella posizione...

                            Love

                            ippo
                            Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

                            Commenta


                              #15
                              Io ho una Omron che pagai 2 anni fa 500000 lire. Non è una bilancia, ma un impedenziometro di quelli che si tengono tra le mani. Ora il fatto è che io sono secondo la plicometria al 10%, mentre con quest' aggeggio risulto essere al 3, cosa impossibile, naturalmente... A me faceva comodo misurarmi anche 2 volte a settimana con l' impedenziometro perchè non posso sempre scocciare il tipo in palestra per farmi la plico. Sbaglio forse qualcosa io nella misurazione? Di solito la prendo subito dopo lo spuntino del pomeriggio, primadi andare in palestra (questo per poterla confrontare con un eventuale plicometria). Magari però è il mio apparecchio ad essere rottoo tarato male... la prossimavolta mi misurerò in palestra sulla loro bilancia tanita.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎