Annuncio

Collapse
No announcement yet.

catabolismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    catabolismo

    quando il muscolo va in catabolismo durante l'allenamento?

    #2
    Catabolismo è un termine generico.
    L'intero organismo funziona secondo ritmi di catabolismo e anabolismo.

    Il catabolismo può riguardare non solo le proteine strutturali(che probabilmente è quello che vuoi sapere), ma anche le scorte glucidiche e di grasso.
    Tecnicamente si va in catabolismo appena si inizia la sessione, perchè si vanno a demolire le scorte energetiche per eseguire i vari movimenti.
    Per quanto riguarda il catabolismo proteico, anche questo in un certo grado di verifica già dall'inizio della sessione, e riguarda soprattutto il pool di aminoacidi liberi fino poi ad interessare quelli effettivamente muscolari.
    Questo catabolismo a partire dalle proteine contrattili è tanto più intenso quanto minori sono le altre scorte energetiche, in particolare i carboidrati e poi i grassi.
    Più è lungo l'allenamento, maggiore sarà la gluconeogenesi a partire dalle strutture contrattili, da quì deriva il bisogno di limitare al max la durata della sesione.
    Non esiste un momento preciso giunto il quale si può dire che il catabolismo è al suo massimo, perchè come puoi capire è una questione estremamente soggettiva.


    Bye.

    Commenta


      #3
      ho capito...ma dimmi 1cosa:
      l'organismo (quando comincio la sessione) cosa brucia?
      cioè cosa x primo per secondo...ecc.
      capito?
      prima di andarein palestra ho il pranzo e lo spuntino(ben nutritivi)

      il grasso viene consumato x secondo o per terzo?

      Commenta


        #4
        Il sistema energetico non funziona a compartimenti stagni, ma brucia una miscela di diversi combustibili.
        Il tipo e la velocità con cui li brucia dipende dal livello di intensità dell'esercizio, più è elevato e maggiormente attingerà ai carboidrati quando questi sono disponibili, in caso contrario attingerà preferenzialmente alle proteine deaminandole, ovvero trasformandole in carboidrati.
        Il grasso verrà bruciato a livelli di intensità piuttosto bassi, perchè la betaossidazione(la combustione dei lipidi, appunto), ha bisogno di grandi quantità di ossigeno per operare, oltre al fatto che è un processo molto più lento di quello che coinvolge i carboidrati, e non si presta per sforzi massimali.

        Quindi, ancora una volta non esiste una risposta precisa, la quantità di grasso che consumerai, dipende da tantissimi fattori, dal tipo di allenamento, dalla dieta, dalla capacità aerobica ecc.

        L'organismo è la macchina più complessa che esiste, bisogna studiarla a lungo per capirne intimamente il funzionamento, e spesso neanche questo basta.




        Bye.

        Commenta


          #5
          capisco...quindi non sbaglio quando dico ke fare corsa o bici lenta brucia i grassi...vero?
          cioè non è ke so grasso...faccio da 2 anni palestra e sempre guardando la massa muscolare...ho integrato e integro con bcaa della eas sono diventato muscolarmente grosso..certo non immenso...però al punto giusto xò ora vorrei far notare di più le mie forme...come ho detto in 1altro topic forse il periodo più esatto per far ciò e maggio(così ho 3 mesi x definirmi bene..maggio giugno e luglio)penso ke ce la posso fare.
          senti come dieta l'ho scritta nell'altro topic se puoi leggerla....così mii dai un consiglio.
          l'allenamento con i pesi ora si svolge con poke serie ma intense tipo:
          4x6 panca piana
          3x6 spinte su panca
          3x6 croci

          3x6 curl bil.
          3x6 curl scott
          3x6 curl manubri

          penso ke vda bene. faccio 2 gruppi musolari al dì x 3 volte alla settimana(di più non posso!). come integratore x aiutare ad asciugarsi è buona la carnitina??
          grazie mille.......ciao (ti risp domani)

          Commenta


            #6
            Non vorrei essere polemico, ma quello che hai postato tu non è il prototipo di allenamento intenso e a basso volume...
            Prima di pensare agli integratori x bruciare più grasso pensa ai metodi x farlo.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎