Forno a microonde

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • UNICORN
    Bodyweb Member
    • Jan 2004
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Forno a microonde

Ciao. Vorrei sapere che ne pensate della cottura dei cibi tramite forno a microonde.

In particolare vorrei sapere se "rovina" o meno le sostanze degli alimenti e se è vero che le onde del forno possono propagarsi nelle vicinanze ( ho sentito dire che sono cancerogene o comunque dannose ).
  • GENGISCAN
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 587
    • 1
    • 0
    • ROMA
    • Send PM

in America lo usano da decine doi anni e sembra che non abbiano problemi, personalmente lo utilizzo da quasi sei mesi e non ho problemi, comunque se c'è qualcuno che ne sa qualcosa si faccia avanti.

Commenta

• Body80
      ThiBezzerra Tupperware
      • May 2000
      • 17871
      • 695
      • 442
      • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
      • Send PM

Nessun problema, l'unico per lo scongelamento....è meglio farlo in modo naturale e tirare fuori la carne 24h prima di mangiarla.
      FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originally posted by GENGISCAN
        in America lo usano da decine doi anni e sembra che non abbiano problemi, personalmente lo utilizzo da quasi sei mesi e non ho problemi,
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• plike
          Bodyweb Member
          • Apr 2005
          • 12
          • 0
          • 9
          • Send PM

ciao a tutti ,volevo sapere se la cottura dei cibi al forno possa fargli perdere in parte dei loro valori nutrizionali..tipo oggi a pranzo ho preparato una frittata al forno ed ho messo bresaola e verdure...perderebbero parte dei loro valori nutrizionali??

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da plike
            ciao a tutti ,volevo sapere se la cottura dei cibi al forno possa fargli perdere in parte dei loro valori nutrizionali..tipo oggi a pranzo ho preparato una frittata al forno ed ho messo bresaola e verdure...perderebbero parte dei loro valori nutrizionali??
            In termini di macronutrienti no (proteine, carboidrati e grassi). Ma comunque la cottura al microonde preserva i micronutrienti (vitamine e minerali) più di quanto non facciano i metodi di cottura originali.

max_power

Commenta

• plike
              Bodyweb Member
              • Apr 2005
              • 12
              • 0
              • 9
              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
              In termini di macronutrienti no (proteine, carboidrati e grassi). Ma comunque la cottura al microonde preserva i micronutrienti (vitamine e minerali) più di quanto non facciano i metodi di cottura originali.

max_power
              bene quindi se facessi una frittata come ho detto con le verdure,e come se fossero mangiate crude???Dico questo perche'spesso pur di fare un piatto unico aggiungo le verdure frullate

Commenta

• 0positivo
                Bodyweb Senior
                • Feb 2005
                • 16179
                • 588
                • 278
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da UNICORN
                Ciao. Vorrei sapere che ne pensate della cottura dei cibi tramite forno a microonde.

In particolare vorrei sapere se "rovina" o meno le sostanze degli alimenti e se è vero che le onde del forno possono propagarsi nelle vicinanze ( ho sentito dire che sono cancerogene o comunque dannose ).

Dio benedica il microonde!! nn potrei piu' farne a meno!
                utilissimo x riscaldare cibi avanzati che tornano fumanti come appena fatti in pochissimo tempo e senza sporcare pentole ed utensili (il caffe' torna bollente come appena fatto)
                utilissimo x scongelare (anche se come hano gia detto e' meglio la maniera naturale soprattutto x la carne)
                utilissimo x cucinare, secondo me nn rovina i cibi ma fai attenzione, so che nn possono essere cucinate le uova xche' scoppiano...
                lo so, dicono che emani onde cancerogene,ma sn solo voci spesso smentite e cmq se dovessi dar retta a quello che si dice nn vivresti piu'...
                anche io prima ero scettico, ma ora...
                consiglio WHIRPOOL

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da plike
                  bene quindi se facessi una frittata come ho detto con le verdure,e come se fossero mangiate crude???Dico questo perche'spesso pur di fare un piatto unico aggiungo le verdure frullate
                  No, non è lo stesso, c'è pur sempre una perdita in termini di micronutrienti soprattutto quelli più sensibili dal punto di vista termico.

max_power

Commenta

• sway
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2005
                    • 76
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ne approfitto x fare una domanda: cosa ne sapete/pensate della pellicola (il domopak x intenderci....) che esiste in commercio appositamente creata x la cottura a microonde?
                    Ne ho sentito parlare..

Commenta

• kappa
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2000
                      • 6268
                      • 99
                      • 86
                      • Milano
                      • Send PM

è comoda x non svunciarlo tutto... tipo se devi scaldare una zuppa, o cmq un piatto con dei liquidi, con la pellicola non lo spalmi x tutto il microonde. ricorda però di farci i bchini, sennò si gonfia ed esplode.

a sproposito... qualcuno è mai riuscito a cuocerci l'avena senza farla andare in giro dappertutto? nemmeno la pellicola ha funzionato....

K
                      sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• sway
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2005
                        • 76
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

mi sono spiegata male, sorry.... la pellicola la uso sempre (e faccio i buchini! ), ma una volta una mia collega mi ha cazziata in maniera esagerata xchè sosteneva che ormai tutti usano la pellicola apposta x il microonde (di cui io ignoravo l'esistenza, nè l'ho mai vista nei supermercati), consapevoli dei danni che arreca l'uso di pellicola "normale" x coprire i cibi....

L'avena non l'ho mai provata.
                        L'altro ieri il mio ego ha subito un duro colpo.... dopo mesi che facevo le uova sode col micro (vantandomene alquanto perchè sembra che in pochi ci riescano ) così senza motivo l'uovo è sciopato e ha imbrattato il forno e mezza cucina..... Qualcuno sa spiegarmi perchè? L'avrò fatto già 3000 volte e non è mai successo niente.... potrebbe essere una lieve differenza nella quantità di acqua usata?

Commenta

Working...
                        X