Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa, quando mangiare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa, quando mangiare

    Sono in massa e sto cercando di no prendere troppa trippa (ma va... )

    Da quanto ho capito la giornata imediatamente successiva all'allenamento è la piu importante per aviare i processi di recupero/ipertrofia...

    Quindi pensavo di adottare una dieta con apporto calorico estremamanete dinamico: ad esempio una dieta da 2000 kcal (poche) tranne il giorno succcessivo alla'allenamento dove mangio 2500 (molte)...

    I valori numerici sono solo esmepi, volevo sapere se una simile filosofia puo essere utile per minimizare gli accumuli adiposi senza togliere nutrimento essenziale per la crescita...
    grazz

    #2
    vorresti fare una differenziazione calorica tra gg di allenamento e gg di riposo?
    uno spunto può essere l'HPO.
    però dipende,IMO,dall'allenamento effetuato,da quanti gg a sett ti alleni,dalla quantità di kcal assunte,dalla suddivisione dei macronutrienti e non ultimo dallo stile di vita(lavoro,stress ecc).

    Commenta


      #3
      Sto parlando di concentrare il grosso dell'apporto calorico in ogni giornata "successiva ad un WO" per poi tornare ad un regime moderato....
      Indipendentemente dal numero di WO settimanali....

      Commenta


        #4
        Originally posted by noise0
        Sto parlando di concentrare il grosso dell'apporto calorico in ogni giornata "successiva ad un WO" per poi tornare ad un regime moderato....
        Indipendentemente dal numero di WO settimanali....
        apporto calorico settimanale intendi?
        e che senso avrebbe metterne la maggior parte in ogni giornata successiva senza sapere quanto ti alleni ecc?

        e cmq che fai nei gg di allenamento ipocalorica a palla?

        Commenta


          #5
          ipocalorica a palla direi di no, visto che il periodo è di massa...
          stabilirei pero una quota giornaliera medio-bassa e poi boosterei le calorie solo il giorno successivoo all'allenamento.... questo indipendentemente dalla frequenza di allenamento...
          La regola è: "se ieri mi sono allenato oggi faccio una giornata di iper".. chiaramente nell'ipotesi di non allenarsi 2 giorni consecutivi..
          Io mi alleno mediamente 2 volte a settimana...
          esempio:

          1: riposo (LO)
          2:allenamento (LO)
          3:riposo (HI)
          4:riposo (LO)
          5:allenamaneto (LO)
          6:riposo (HI)
          7:riposo (LO)

          Si capisce?
          Questo per non rimanere costantemente in ipercalorica , ma dare la botta di calorie solo il giorno dopo l'allenamento .... quando realmente è indispensabile...

          Commenta


            #6
            è una tattica che molti di noi (me compreso....) usano. Alternare il carico calorico PUO' essere un buon metodo per arrivare a DETERMINATI risultati (intendiamoci; per una massa "vera", e un metabolismo abbastanza veloce forse non è sufficente).
            Se mi permetti, più che i "giorni", calcola i momenti in cui aumentare l'introito calorico: ad esempio, la cena, il prenanna e la colazione successivi al w.o., aumenta i carbo: non privartene anche nei pasti immediatamente prima. Tagliali invece quando sei più lontano dall'ingresso in palestra.
            Di tanto in tanto, giornata "libera"....ALZA DI BRUTTO LE CALORIE, MA SENZA INGURGITARE JUNK FOOD (o almeno, senza abusarne).....di tanto in tanto, giornata...a stecchetto (calorie al limite e pochi carbo): valuta il tutto in base alla tua costituzione fisica, al tuo metabolismo, a quello che fai durante il giorno e, soprattutto, ai tuoi obiettivi.

            ciao
            < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
            Depeche Mode

            Commenta


              #7
              ok, è giusto, quello che dici.
              io parlavo di "giornata" per riuscire a spiegare meglio quello che volevo dire.
              Comunque direi che per le 24h precedenti e per le 24 successive al WO è buona norma tenere alti i carbos.
              Per quanto riguarda le proteine il picco del recuperio proteico possiamo dire (semplificando) che si colloca nell'intervallo che va dalle 24h alle 48h dopo WO.
              Quindi uno schema del bilancio dei macronutrienti realtivi al singolo WO potrebbe essere una cosa del tipo:

              -24h prima del WO: Inizio carica carbos
              -WO
              -24h dopo il WO: Fine carica carbos, Inizio carica proteine.
              -48h dopo il WO:Fine carica preteine.

              Siamo d'accordo che è una semplificazione ma potrebbe fornire un'indicazione di massima secondo voi?

              Commenta


                #8
                Originally posted by noise0
                ipocalorica a palla direi di no, visto che il periodo è di massa...
                stabilirei pero una quota giornaliera medio-bassa e poi boosterei le calorie solo il giorno successivoo all'allenamento.... questo indipendentemente dalla frequenza di allenamento...
                La regola è: "se ieri mi sono allenato oggi faccio una giornata di iper".. chiaramente nell'ipotesi di non allenarsi 2 giorni consecutivi..
                Io mi alleno mediamente 2 volte a settimana...
                esempio:

                1: riposo (LO)
                2:allenamento (LO)
                3:riposo (HI)
                4:riposo (LO)
                5:allenamaneto (LO)
                6:riposo (HI)
                7:riposo (LO)

                Si capisce?
                Questo per non rimanere costantemente in ipercalorica , ma dare la botta di calorie solo il giorno dopo l'allenamento .... quando realmente è indispensabile...
                ok ora comprendo meglio e così è saggia come idea.
                cmq la tua idea non è nuova,leggi qualcosa sull'HPO di Cianti.

                Commenta


                  #9
                  Infatti L'HPO di Cianti lo conosco benissimo ed in passato ho anche provato un mesocilo attuando questa strategia...
                  L'idea mi piace e a quanto pare è anche supportata da alcuni studi...
                  Stavo cercando pero di applicarlo al singolo WO...
                  Cioè vedere il singolo WO come la fase di hunting ed i 2 giorni successivi come il Pig Out...
                  Creando una sorta di compromesso tra il BIIO e l'HPO...

                  Commenta


                    #10
                    a me non convince molto, perchè non credo che in 24 ore di ipercalorica riesci a ristabilire un certo equilibrio.

                    Commenta


                      #11
                      sicuramente no ho le pretese di ottenere gli effetti ormonali che promette la HPO ma potendo scegliere perche non modulere i nutrienti in questo modo?

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎