Acido arachidonico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Amicos
    Bodyweb Member
    • Feb 2003
    • 1073
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Acido arachidonico

    Mi date notizie su questo tipo di "grasso"?

    -In particolare in quale cibi abbonda tale acido grasso(dove posso trovare un sito con cibi e quantita' relative che lo contengono)?

    --Si tova direttamente nei cibi o e' una derivazione/conversione di altre composizioni o e' entrambi?
  • Amicos
    Bodyweb Member
    • Feb 2003
    • 1073
    • 3
    • 0
    • Send PM

    #2
    Parte 2-
    Ho letto che....Le Arachidi non mi risulta che contengano traccia del suddetto acido arachidonico, il quale è contenuto in grandi quantità nel tuorlo d'uovo, nelle frattaglie,e nella carne rossa.


    E? VERO CIO??A me pare che le arachidi ne sono ricche di arachidonico.

    Commenta

    • Amicos
      Bodyweb Member
      • Feb 2003
      • 1073
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      E' vero che .: l'Acido Arachidonico e' un Omega-6 ?

      Commenta

      • LionKing84
        Inattivo
        • Oct 2003
        • 772
        • 3
        • 2
        • Send PM

        #4
        mmm...
        Sears scrive che l'acido arachidonico è un grasso cattivo e visto che inserisce le arachidi come fonte di grassi salutari non credo che queste ne contengano in quantità rilevante.

        Commenta

        • max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Date una letturina in homepage qualche volta, potreste trovare il vostro articolo



          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          • Amicos
            Bodyweb Member
            • Feb 2003
            • 1073
            • 3
            • 0
            • Send PM

            #6
            Grazie,ma quali cibi ne contengono di piu'?E le arachidi?

            Commenta

            • LionKing84
              Inattivo
              • Oct 2003
              • 772
              • 3
              • 2
              • Send PM

              #7
              Originally posted by max_power
              Date una letturina in homepage qualche volta, potreste trovare il vostro articolo



              max_power
              Grazie dell'aiuto ma non è la risposta che voleva il nostro amico.

              Per le arachidi penso di avrti già risposto Amicos

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originally posted by LionKing84
                Grazie dell'aiuto ma non è la risposta che voleva il nostro amico.

                Domanda: Si tova direttamente nei cibi o e' una derivazione/conversione di altre composizioni o e' entrambi

                Risposta (dall'articolo) : l'acido arachidonico è un metabolita dell'acido linoleico, per cui non sarebbe un acido grasso essenziale, ma lo diventa in caso di carenza di acido linoleico (condizione molto rara) agendo come risparmiatore di questo.
                La conversione di acido linoleico in arachidonico non è un processo diretto, ma avviene per intervento di una serie di enzimi già citati, della classe delle elongasi e delle desaturasi. Il primo step è la conversione dell'acido linoleico in GLA per opera di una d-6-desaturasi. Da questi proviene il DGLA, ossia l'acido gamma diomolinoleico ad opera di una elongasi, avente quindi funzione di accrescimento della catena carboniosa, che viene elongata di due atomi di carbonio in più. Dal DGLA, attraverso l'azione di una d-5-desaturasi, proviene l'acido arachidonico

                Mi sembra poi ovvio che l'acido arachidonico, essendo un metabolita dell'acido linoleico si può ricavare dalle stesse fonti di cibo contenenti acido linoleico. L'acido arachidonico invece si trova direttamente in carne e in prodotti caseari. Sono questi i prodotti che ne contengono di più.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • Amicos
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2003
                  • 1073
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Conoscete una tabella con la quantita' di questo acido contenuto nei cibi?

                  Quanto ne contengono le arachidi?

                  ------------------------------------------------
                  In particolare le Arachidi hanno piu' vantaggi o svantaggi...ho sentito che implicano allergie/intolleranze,hanno troppo acido arachidonico,ecc.


                  Buon 2004 ragazzi!!!

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by Amicos
                    Conoscete una tabella con la quantita' di questo acido contenuto nei cibi?

                    Quanto ne contengono le arachidi?

                    ------------------------------------------------
                    In particolare le Arachidi hanno piu' vantaggi o svantaggi...ho sentito che implicano allergie/intolleranze,hanno troppo acido arachidonico,ecc.


                    Buon 2004 ragazzi!!!
                    C'è anche da dire una cosa. E' vero che l'acido arachidonico è responsabile di una cascata di eventi pro-infiammatori con produzione di prostaglandine di tipo II, ma è altresì vero che dall'acido arachidonico vengono sintetizzate prostaglandine di altro tipo, come quelle I e III, ad effetti nettamente contrari a quelle di tipo II.

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    Working...
                    X