If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by bboy18 ed in mancanza di carbo l'organismo nn una le scorte di glicogeno per trrre il glucosio?
(quindi usa il grasso e quindi il grasso e' uno scudo ritornando al mio 1 post)
Il glicogeno non c'entra nulla con il grasso. Il glicogeno altro non è che glucosio polimerizzato. In mancanza di carbo l'organismo attua secondo quanto ho studiato in biochimica, queste strategie:
1 = se le scorte di glicogeno sono piene, vengono consumate prima quelle.
2 = quando le scorte di glicogeno sono quasi vuote, il corpo va in gluconeogenesi e comincia a produrre nuovo glucosio dagli aminoacidi.
3 = quando le scorte di glicogeno sono totalmente svuotate, il corpo va in chetosi, e li i corpi chetonici nati dalla beta-ossidazione a livello epatico vengono usati per produrre energia.
MAX mi viene un dubbio.
nelle diete low carb(keto,metabolica,CKD ecc) si usa un alto lavore in grammi d pro proprio per contrastare la gluconeogenesi,visto che siamo con le scorte di glucosio svuotate per attivare la ketosi.
ma non è che alla fine si utlizzeranno soprattutto le proteine e poco i grassi a fini energetici visto che molte pro vengono ingerite e poi avremo cmq le proteine muscolari a disposizione?
E' sempre stato anche un mio dubbio.
Penso perciò che durante una metabolica/chetogenica l'assunzione di proteine non dovrebbe superare il 35/40 % dell'introito calorico.
Se si abbonda con i grassi il corpo riconoscendo l'apporto degli stessi passi a un metabolismo che si basa sulla loro conbustione.
E' lo stesso motivo per il quale in low-carb (50-100 gr di carbo) bisogno alzare i grassi: in un'assunzione di circa 2.5 - 3 gr di pro x massa magra il corpo utilizzerà prima le proteine alimentari e poi quelle muscolari, visto che i grassi talvolta qalcuno compie l'errore di non alzarli.
Originally posted by MISTER X MAX mi viene un dubbio.
nelle diete low carb(keto,metabolica,CKD ecc) si usa un alto lavore in grammi d pro proprio per contrastare la gluconeogenesi,visto che siamo con le scorte di glucosio svuotate per attivare la ketosi.
ma non è che alla fine si utlizzeranno soprattutto le proteine e poco i grassi a fini energetici visto che molte pro vengono ingerite e poi avremo cmq le proteine muscolari a disposizione?
Ciò che hai ipotizzato succede, ma solo qualora aumentassi drammaticamente le proteine ed alzando così drammaticamente la quota calorica. Alla fine conta comunque l'introito calorico, ricordatelo sempre.
Originally posted by max_power Ciò che hai ipotizzato succede, ma solo qualora aumentassi drammaticamente le proteine ed alzando così drammaticamente la quota calorica. Alla fine conta comunque l'introito calorico, ricordatelo sempre.
max_power
ma nonp otrebbe succedere ugualmente in ipocalorica?
in ipo low carb si tengono cmq alte le pro e i grassi,ma per lo stesso ragionamento fatto sopra,non potrebbe accadere che il corpo utilizzi prima le pro sia dal cibo che muscolari e poi i grassi?
Originally posted by MISTER X ma nonp otrebbe succedere ugualmente in ipocalorica?
in ipo low carb si tengono cmq alte le pro e i grassi,ma per lo stesso ragionamento fatto sopra,non potrebbe accadere che il corpo utilizzi prima le pro sia dal cibo che muscolari e poi i grassi?
Si, ma non te ne frega. Alla fine i grassi vengono sempre bruciati, perchè se l'energia assunta con il cibo è minore di quella consumata, il corpo da qualche parte dovrà prendere l'energia. Ecco perchè in definizione le proteine vanno assunte ad ogni pasto, per limitare il catabolismo. Molte di esse vengono usate a scopo glucogenetico, ma poi quando finiscono il corpo deve attingere anche ai grassi. Ecco spiegato il perchè il catabolismo in definizione è inevitabile.
Originally posted by max_power Si, ma non te ne frega. Alla fine i grassi vengono sempre bruciati, perchè se l'energia assunta con il cibo è minore di quella consumata, il corpo da qualche parte dovrà prendere l'energia. Ecco perchè in definizione le proteine vanno assunte ad ogni pasto, per limitare il catabolismo. Molte di esse vengono usate a scopo glucogenetico, ma poi quando finiscono il corpo deve attingere anche ai grassi. Ecco spiegato il perchè il catabolismo in definizione è inevitabile.
max_power
inevitabile ok,ma ragiondoci sopra mi sembra che in low carb sia,per il ragionamento fatto sopra,nettamente superiore rispetto ad una normale dieta di definizione.
e questo non è assolutamente desiderabile nel BBing.
Originally posted by MISTER X inevitabile ok,ma ragiondoci sopra mi sembra che in low carb sia,per il ragionamento fatto sopra,nettamente superiore rispetto ad una normale dieta di definizione.
e questo non è assolutamente desiderabile nel BBing.
Mister x credo si riferisca al fatto che la dieta low card sia maggiormente catabolica rispetto alle altre...
Bè c'è comunque da tenere presente che i grassi che si assumono vengono pur sempre assorbiti e, come dice max_power, se si è in dieta ipocalorica non verranno usati come deposito. C'è sempre una sorta di competizione per le fonti di energia...
Originally posted by MISTER X MAX perchè quella faccia?
è un dubbio che mi porto avanti da mesi:reputo ormai le low carb assai cataboliche,le + cataboliche per la definizione.
Si, ma purtroppo sono anche quelle più lipolitiche.
Originally posted by MISTER X preferisco arrivarci + tardi ad una certa % di grasso,ma mantenere + massa magra.
Beh, prendi per esempio un atleta, uscito da una fase di massa un po' sporchetta dove deve perdere grasso il più velocemente possibile, ecco che ricorre magari ad una low-carb. Comunque saranno pur cataboliche, ma io la perdita di peso che ho in low-carb non la ho con nessun'altro tipo di dieta.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta