If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Non è uno scherzo !...ho trovato della carne ottima di uno squalo chiamato Verdesca,tra l'altro ad un ottimo prezzo.Mi interessa sapere da voi qualche informazione nutrizionale su questa carne.Sapete se è nutriente e quanto è ricca di omega3?
Vi ringrazio e spero mi possiate dare qualche info.
Ciao,Marco
Originariamente Scritto da filosofo del '900
Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.
Originally posted by lupin III Non è uno scherzo !...ho trovato della carne ottima di uno squalo chiamato Verdesca,tra l'altro ad un ottimo prezzo.Mi interessa sapere da voi qualche informazione nutrizionale su questa carne.Sapete se è nutriente e quanto è ricca di omega3?
Vi ringrazio e spero mi possiate dare qualche info.
Ciao,Marco
cosa?non mangerei mai e poi mai carne di squalo!!!!
Ha circa 20gr di proteine per 100gr, ma non so dirti quanti omega3.
Cmq, essendo un predatore, purtroppo presenterà un'elevata concentrazione di mercurio.
Verdesca o Prionace Glauca (come so' erudito!!! )
E' un po' stoppacciosa...........non sembra nemmeno pesce.
Comunque di omega3 deve essere ricco poiche' essendo un pesce pelagico (cioe' che vive in mare aperto) si nutre principalmente di pesce azzurro ricco di omega3
Ma come giustamente dice Guru essendo alla fine della catena alimentare e' statisticamente piu' a rischio di mercurio.
Comunque (tutto il pesce e' piu' o meno proteico uguale) per l'alto contenuto di omega 3 e per il basso rischio di mercurio mi butterei sullo sgombro (che piu' o meno mi sa che costa tanto quanto la verdesca.......)
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Grazie a tutti per le risposte.Cmq questa carne mi pare tutto fuorchè stoppacciosa...direi anzi che è più tenera del pesce spada di cui peraltro ricorda il sapore.
Per quanto riguarda il mercurio:io sapevo che il pesce più a rischio è quello pescato nei mari asiatici o africani,mentre quello che compro io viene pescato nell'Oceano Atlantico (so che della Verdesca ci sono piccoli esemplari anke nel Mediterraneo cmq).
Cmq perchè essendo un predatore dovrebbe essere più a rischio?
Il fatto che venga dall'Atlantico dovrebbe essere una sicurezza o no?
Vi ringrazio ankora e vi saluto,Marco
Originariamente Scritto da filosofo del '900
Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.
Grossi predatori come tonno e squalo sono piu a rischio perche' vi e' un accumulo biologico(dalle alghe,a chi mangia le alghe,a chi mangia chi mangia le alghe e cosi' via.........)
Anche sull'atlantico ci sono delle belle ciminierone che si affacciano sul mare.........
Comunque quella del mercurio (visto cosa respiriamo nelle nosttre citta' o cosa mangiamo inconsapevolmente) secondo me e' un problema trascurabile
Bear
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Si, il sapore ricorda proprio il pescespada, tant'è che viene spacciato per tale a chi non se ne intende
E' probabile che la provenienza sia cmq il mediterraneo, visto che ce ne sono abbastanza anche quì, per esempio una volta ne ho pescata una da terra piccoletta ma era cmq una verdesca.
Potreste provare il palombo, un altro squalo decisamente gustoso
Ah, non date retta a Ras con lo squalo bianco, che ora lo denuncio al WWF
Originally posted by lupin III Grazie a tutti per le risposte.Cmq questa carne mi pare tutto fuorchè stoppacciosa...direi anzi che è più tenera del pesce spada di cui peraltro ricorda il sapore.
infatti è propio cosi',io lo mangio spesso e alla piastra è molto + tenero del pesce spada oltre ad essere + economico
"Tutto quello che c'è di divertente nella vita o è immorale, o illegale o fa ingrassare".
" C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé "
....dicono che mi servira'..se non uccide... fortifica..
Originally posted by ultra
I guerrieri si allenano, i secchi tirano fuori scuse...
è il bello del legering
e della bravura del sottoscritto
Pensa che in cava nei carpodromi usavo però la canna fissa con elastico e terminali mai oltre lo 0.12...pescando a mezz'acqua con un chicchetto di mais (parlo però di acque dolci e pesca a ciprinidi come carpe di medio-piccola taglia, fino 4 kg, e pescigatto)
con ottimi risultati
Per i pescigatto africani invece, meno schizzinosi, andavo tranqui con diametri chilometrici da 0,28 (ne ho due rosa nell'acquario)
Mi chiamavano Slympei
Cèo!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta