durata della vita correlata alla dieta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

durata della vita correlata alla dieta?

Anche oggi, come in passato, è apparso su un inserto de La Stampa, un articolo volto a mostrare come una dieta spartana, ma bilanciata possa allungare anche del 50% la durata della vita media...Ovviamente sono numeri da prendere con le pinze, visto che gli esperimenti sono stati svolti solo su drosofila, forme micotiche, ratti, ma non ancora sull' uomo. In poche parola il principio ispiratore di questo studio, avvalorato anche dagli esperimenti sarebbe che un fisico soggetto a regime alimentare ristretto, possa emettere (se non ricordo male) proteine di un certo tipo x favorire la sopravvivenza, mentre un fisico non soggetto a restrizioni, risulterebbe non preparato in quanto volto a spendere le energie in altre attività.
    Ora la mia domanda è, cosa s' intende x dieta bilanciata e spartana? In passato, ma ancora adesso, capita spesso di sentire critiche sulle diete adottate dagli sportivi e in particolar modo dai bbuilders: diete spesse volte fatte di eccessi e supplementazioni + o - necessarie (nella nostra società attuale, parlare di integrazione in presenza di fisici sani mi sembra ridicolo)...ok posso capire i dubbi, ma allora che dire dei regimi alimentari delle persone normali? Spesso questi si lasciano a vizi assurdi come eccesso di alcol, fumo, cibi grassi, fritti, etc... in grandi quantità...allora è meglio un' abbondanza di cibi sani (come facciamo noi) oppure la loro merda, sommata alle poche ore di sonno, alo stress non scaricato, ai complessi x un fisico spesso carente, etc...?
    Mi chiedo se questi studiosi si rendano conto di come la durata della vita non possa essere influenzata soltanto da 1 o 2 fattori, ma quanto incida il complesso...Noi sportivi, abbiamo sempre sistemi cardio-vascolari migliori, polmoni migliori, valori del sangue migliori, poco grasso in eccesso, pesi corporei giusti, maggiore autostima, etc...allora chi è quello anormale che dovrebbe ravvedersi? Rabbrividisco a sentire la cultura alimentare di certe persone "normali" che ci criticano...quindi tra i 2 mali, noi siamo quelli che sicuramente satnno meglio e che forse vivranno + a lungo...anche se detto tra noi preferirei migliorare la qualità della vita, piuttosto che allungarla....
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

vedo che ho riscosso molto successo...
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

nn mi ero assolutamente accorto di questo 3d.

cmq la dieta di un BBER un certo eccesso lo haarlo per esempio di alimentarsi per 20 anni con 2,5-3 gr di pro.
      un certo eccesso vi è finalizzato ad uno scopo.
      ciò non toglie che mangiare come facciamo noi e allenarci come facciamo noi sia sicuramente meglio ,molto molto meglio,dello stile di vita dei 3/4 della popolazione.

una persona media non ha bisogno di ciò,non tutte le persone che non fanno bb mangiano merda con cibi grassi,fritti,dolci ecc.

una dieta normale,sana e bilanciata unità a attvità fisica fa sì che ci si mantenga in forma.

il problema è che uno stile di vita sano lo seguono pochissime persone:molte fumano,bevono,mangiano davvero male,non fanno mai attività fisica.
      ecco che così TI DISTRUGGI fisicamente davvero prima.

Commenta

• flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

UNa dieta ipercalorica e un metabolismo veloce come quelo di un bodybuilder, sia anche natural, SICURAMENTE portano a una vita piú breve.
        Infatti é scientificamente provato che metabolismi lenti e diete ipocaloriche allungano la vita, non a caso gli orientali sono tra i + longevi.

Commenta

• Alcatraz86
          Bodyweb Member
          • Aug 2003
          • 461
          • 1
          • 0
          • Trieste
          • Send PM

Pure io sono del parere che è meglio la qualità della vita che la lunghezza.
          Secondo me comunque non esiste una verità in quanto ognuno può interpretare a modo suo come intendere "qualità della vita".
          Io intendo: fisico sano, bell'aspetto, mangiare sano.
          Altri intendono: mangiare brioche e cagate varie, farsi i cannoni e bere birra come se fosse acqua.
          Questo è quasi più un argomento filosofico che scientifico.

Byez!

Commenta

Working...
          X