If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Reply sui fagioli(e legumi); Max_P dimmi che ne pensi
Allora, è nato un bellissimo discorso tra scienziati, medici, paramedici e chi più ne ha più ne metta Ma potete riassumere la situazione ad un comune deficente come me?
-Le calorie quelle su "carta" sono quelle realmente assunte o poi diminuiscono?
-Insomma sti fagioli vanno bene o sono più che altro un cibo alternativo alla pasta patate riso?
Originally posted by Alcatraz86 Allora, è nato un bellissimo discorso tra scienziati, medici, paramedici e chi più ne ha più ne metta Ma potete riassumere la situazione ad un comune deficente come me?
-Le calorie quelle su "carta" sono quelle realmente assunte o poi diminuiscono?
-Insomma sti fagioli vanno bene o sono più che altro un cibo alternativo alla pasta patate riso?
Non sono un cibo alternativo alla pasta e ad altre fonti di carboidrati ad alto IG. E' cibo che viene usato in periodi diversi, in quantità diverse e per scopi diversi. Le calorie su carta sono le calorie effettive che il cibo contiene. Un carboidrato, anche se indigeribile ha 4 calorie per grammo. Se poi queste calorie non vengono assimilate, per via dell'indigeribilità dei carbo, allora è un altro discorso. Ma quantificare la percentuale di carboidrati che non vengono assimilate è pressocché impossibile, tranne che non tracci la composizione esattissima dei macronutrienti del fagiolo e il loro esatto contenuto in carboidrati indigeribili. Solo li puoi quantificare.
anch'io ho sempe trattato i legumi come carbo, e non fonte di pro. L'unica cosa è che, se ci abbini cereali, puoi ottenere pro di buon VB e ti puoi permettere o di abbassare la quota di pro del cibo che segue, oppure, di tanto in tanto o in determinati momenti della dieta, di farti un piatto unico buonissimo e -quasi-completo.
ciao
< I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
Depeche Mode
Originally posted by Eddie anch'io ho sempe trattato i legumi come carbo, e non fonte di pro. L'unica cosa è che, se ci abbini cereali, puoi ottenere pro di buon VB e ti puoi permettere o di abbassare la quota di pro del cibo che segue, oppure, di tanto in tanto o in determinati momenti della dieta, di farti un piatto unico buonissimo e -quasi-completo.
ciao
Ok, adesso vorrei dire la mia sui fagioli e sui legumi in genere, visto che sono da tutti considerati delgi ottimi alimenti in una dieta da BB (Max, poi dammi un parere ).
Proprio a giugno ho seguito un seminario sui legumi e sulle loro proprietà.
I fagioli, dopo cotti, contengono proteine, circa in 1/3 rispetto ad un filetto di vitello.
A parità di peso 95/100 calorie per 100 gr hanno i fagioli bolliti, 110 calorie il filetto di vitello:
quindi, per mangiare le stesse proteine di un etto di filetto, si dovranno introdurre quasi il triplo delle calorie sotto forma di fagioli. Ma i fagioli sono dei vegetali in cui le proteine e i carboidrati contenuti nel fagiolo sono "coperte" da uno strato di fibre, indigeribili per gli enzimi del pancreas.
Le fibre fanno "scudo" alle proteine e ai carboidrati dei fagioli, proteggendole dall'assalto degli enzimi digestivi, cosicchè l'assorbimento di aminoacidi dalle proteine del fagiolo è ridotto (mi sembra si dicesse fino al 50/60%) rispetto al contenuto totale presente nel fagiolo in linea teorica.
Questa specie di barriera alla digestione di carbo e pro presente nei vegetali, oltretutto è causa di sgradevoli effetti collaterali (io ne sò qualcosa, visto che strombetto come Louis Amstrong quando mangio fagioli o ceci).
Il docente che ha tenuto il seminario ha detto che i batteri presenti nel colon, riescono a penetrare la barriera di fibre e, alimentandosi proprio dei materiali non digeriti nel duodeno, e quindi non assorbiti nel resto dell'intestino tenue, generano anidride carbonica, acqua e metano, gonfiando di gas l'intestino --> termine scentifico: meteorismo,aerofagia,petomania (quest'ultimo non sò se è proprio scentifico ).
In definitiva non li vedo più come un alimento così "positivo".
Azz quando ero giovine facevo dei post interessanti
sigpic
Originariamente Scritto da Sergio
Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
Originariamente Scritto da IvAn#89
non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta