Reply sui fagioli(e legumi); Max_P dimmi che ne pensi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JOBLACK
    'zzo guardi?
    • Nov 2000
    • 22495
    • 416
    • 364
    • Nuova York
    • Send PM

    Reply sui fagioli(e legumi); Max_P dimmi che ne pensi

    Ok, adesso vorrei dire la mia sui fagioli e sui legumi in genere, visto che sono da tutti considerati delgi ottimi alimenti in una dieta da BB (Max, poi dammi un parere ).
    Proprio a giugno ho seguito un seminario sui legumi e sulle loro proprietà.

    I fagioli, dopo cotti, contengono proteine, circa in 1/3 rispetto ad un filetto di vitello.
    A parità di peso 95/100 calorie per 100 gr hanno i fagioli bolliti, 110 calorie il filetto di vitello:
    quindi, per mangiare le stesse proteine di un etto di filetto, si dovranno introdurre quasi il triplo delle calorie sotto forma di fagioli.
    Ma i fagioli sono dei vegetali in cui le proteine e i carboidrati contenuti nel fagiolo sono "coperte" da uno strato di fibre, indigeribili per gli enzimi del pancreas.
    Le fibre fanno "scudo" alle proteine e ai carboidrati dei fagioli, proteggendole dall'assalto degli enzimi digestivi, cosicchè l'assorbimento di aminoacidi dalle proteine del fagiolo è ridotto (mi sembra si dicesse fino al 50/60%) rispetto al contenuto totale presente nel fagiolo in linea teorica.

    Questa specie di barriera alla digestione di carbo e pro presente nei vegetali, oltretutto è causa di sgradevoli effetti collaterali (io ne sò qualcosa, visto che strombetto come Louis Amstrong quando mangio fagioli o ceci).
    Il docente che ha tenuto il seminario ha detto che i batteri presenti nel colon, riescono a penetrare la barriera di fibre e, alimentandosi proprio dei materiali non digeriti nel duodeno, e quindi non assorbiti nel resto dell'intestino tenue, generano anidride carbonica, acqua e metano, gonfiando di gas l'intestino --> termine scentifico: meteorismo,aerofagia,petomania (quest'ultimo non sò se è proprio scentifico ).

    In definitiva non li vedo più come un alimento così "positivo".
    sigpic
    Originariamente Scritto da Sergio
    Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
    Originariamente Scritto da IvAn#89
    non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...
  • Alcatraz86
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 461
    • 1
    • 0
    • Trieste
    • Send PM

    #2
    Azz potevi postare nel mio thread che è tre righe più in basso
    Senti ma se una percentuale di prot e carbo non viene digerita ciò significa che noi non assumiamo 100 calorie per esempio, ma di meno, per esempio 70. E' giusto il ragionamento o no?

    Commenta

    • MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

      #3
      beh sinceramente io è da tempo che non uso i legumi per due motivi:
      per avere tot macronutrienti ne dovevo ingerire moltissimi e poi il meteorismo la faceva da padrone per ore.

      Commenta

      • schwarzy79
        Banned
        • Jun 2003
        • 1232
        • 0
        • 0
        • Curva Nord
        • Send PM

        #4
        Originally posted by MISTER X
        beh sinceramente io è da tempo che non uso i legumi per due motivi:
        per avere tot macronutrienti ne dovevo ingerire moltissimi e poi il meteorismo la faceva da padrone per ore.
        ahahah ,e meno male che io non mangio mai fagioli,visto che anche senza "parlo da dietro" alla grande!!! Poi qui in ufficio facevo piazza pulita..!

        Commenta

        • JOBLACK
          'zzo guardi?
          • Nov 2000
          • 22495
          • 416
          • 364
          • Nuova York
          • Send PM

          #5
          Originally posted by Alcatraz86
          E' giusto il ragionamento o no?
          No. Semplicemente, parte delle proteine e dei carbo non vengono assimilati e non vengono convertiti rispettivamente a scopo plastico ed energetico.
          Ma l'apporto calorico rimane invariato
          sigpic
          Originariamente Scritto da Sergio
          Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
          Originariamente Scritto da IvAn#89
          non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

          Commenta

          • lo zar I
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 753
            • 30
            • 8
            • In the paradise
            • Send PM

            #6
            Per facilitarne l'assorbimento quindi la digestione bisognerebbe passarli......vedrete come nn soffrirete + di meteorismi, petomanismi e areofagia ecc ecc.......

            Inoltre,personalmente, li ho sempre considerati una fonte di carbo....la proteine nn le conto.....

            Mi sembra strana però questa tua affermazione JO: "parte delle proteine e dei carbo non vengono assimilati e non vengono convertiti rispettivamente a scopo plastico ed energetico."
            ovvero mi sembra fisiologicamente impossibile, solo per questo....poi anche i geni possono sbagliare


            Venite lor signori, venite....
            http://marcocash.spazioblog.it/

            Commenta

            • JOBLACK
              'zzo guardi?
              • Nov 2000
              • 22495
              • 416
              • 364
              • Nuova York
              • Send PM

              #7
              Originally posted by lo zar I


              Mi sembra strana però questa tua affermazione JO: "parte delle proteine e dei carbo non vengono assimilati e non vengono convertiti rispettivamente a scopo plastico ed energetico."
              ovvero mi sembra fisiologicamente impossibile, solo per questo....poi anche i geni possono sbagliare


              Ok, quest'ultima mia frase era tratta da "il pensiero maccheronico applicato alla dietologia Vol.II, di JOBLACK" .
              Ma il senso c'è. Bada, ho detto "parte delle pro e dei carbo"
              sigpic
              Originariamente Scritto da Sergio
              Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
              Originariamente Scritto da IvAn#89
              non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

              Commenta

              • lo zar I
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 753
                • 30
                • 8
                • In the paradise
                • Send PM

                #8
                Originally posted by JOBLACK
                Ok, quest'ultima mia frase era tratta da "il pensiero maccheronico applicato alla dietologia Vol.II, di JOBLACK" .
                Ma il senso c'è. Bada, ho detto "parte delle pro e dei carbo"


                Mi documenterò subito......
                Venite lor signori, venite....
                http://marcocash.spazioblog.it/

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Re: Reply sui fagioli(e legumi); Max_P dimmi che ne pensi

                  Originally posted by JOBLACK
                  Ok, adesso vorrei dire la mia sui fagioli e sui legumi in genere, visto che sono da tutti considerati delgi ottimi alimenti in una dieta da BB (Max, poi dammi un parere ).
                  Proprio a giugno ho seguito un seminario sui legumi e sulle loro proprietà.

                  I fagioli, dopo cotti, contengono proteine, circa in 1/3 rispetto ad un filetto di vitello.
                  A parità di peso 95/100 calorie per 100 gr hanno i fagioli bolliti, 110 calorie il filetto di vitello:
                  quindi, per mangiare le stesse proteine di un etto di filetto, si dovranno introdurre quasi il triplo delle calorie sotto forma di fagioli.
                  Ma i fagioli sono dei vegetali in cui le proteine e i carboidrati contenuti nel fagiolo sono "coperte" da uno strato di fibre, indigeribili per gli enzimi del pancreas.
                  Le fibre fanno "scudo" alle proteine e ai carboidrati dei fagioli, proteggendole dall'assalto degli enzimi digestivi, cosicchè l'assorbimento di aminoacidi dalle proteine del fagiolo è ridotto (mi sembra si dicesse fino al 50/60%) rispetto al contenuto totale presente nel fagiolo in linea teorica.

                  Questa specie di barriera alla digestione di carbo e pro presente nei vegetali, oltretutto è causa di sgradevoli effetti collaterali (io ne sò qualcosa, visto che strombetto come Louis Amstrong quando mangio fagioli o ceci).
                  Il docente che ha tenuto il seminario ha detto che i batteri presenti nel colon, riescono a penetrare la barriera di fibre e, alimentandosi proprio dei materiali non digeriti nel duodeno, e quindi non assorbiti nel resto dell'intestino tenue, generano anidride carbonica, acqua e metano, gonfiando di gas l'intestino --> termine scentifico: meteorismo,aerofagia,petomania (quest'ultimo non sò se è proprio scentifico ).

                  In definitiva non li vedo più come un alimento così "positivo".
                  Per quanto ne sappia io, Jo, la digeribilità dei fagioli dipende molto da come vengono cotti. I fagioli secchi si mettono in ammollo per 12-24 ore a temperatura ambiente, in questo modo la buccia si ammorbidisce e si elimina la fitina (che impedisce l’assimilazione dei minerali presenti); nel corso delle 12 ore l’acqua di ammollo va cambiata 1-2 volte e non deve essere utilizzata per la cottura. I fagioli freschi si mettono in acqua fredda, si copre la pentola e si porta a bollore lentamente. Sembra comunque che sia la buccia la responsabile della mancata digeribilità del fagiolo, ma ne è anche la parte necessaria. E' un po' come un coltello a doppio taglio. Se infatti passi i fagioli (non tutti però) e li cuoci con erbe digestive il problema digeribilità difficile viene sorpassato.
                  Non sapevo di questo "scudo di fibre", nel senso che mi è nuovo il fatto che le fibre possano ostacolare l'assorbimento di macronutrienti. Da chimico posso dire che proteine e carboidrati, sono macromolecole e forniscono ingombro sterico di non poco conto, per cui non so fino a quanto vale il fatto che le fibre possano riuscire a schermare l'assorbimento di proteine e carboidrati. Semmai evitano l'assorbimento di importanti minerali e vitamine (di struttura più semplice), contenute nei fagioli.
                  Molti carboidrati inoltre dei fagioli non vengono digeriti perchè sono cellulosa. La cellulosa polimerizza in legami beta 1-6 glucosidici, impossibili da rompere enzimaticamente (manca l'enzima di scissione, presente invece negli animali).

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • lo zar I
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 753
                    • 30
                    • 8
                    • In the paradise
                    • Send PM

                    #10
                    Re: Re: Reply sui fagioli(e legumi); Max_P dimmi che ne pensi

                    Originally posted by max_power
                    Per quanto ne sappia io, Jo, la digeribilità dei fagioli dipende molto da come vengono cotti. I fagioli secchi si mettono in ammollo per 12-24 ore a temperatura ambiente, in questo modo la buccia si ammorbidisce e si elimina la fitina (che impedisce l’assimilazione dei minerali presenti); nel corso delle 12 ore l’acqua di ammollo va cambiata 1-2 volte e non deve essere utilizzata per la cottura. I fagioli freschi si mettono in acqua fredda, si copre la pentola e si porta a bollore lentamente. Sembra comunque che sia la buccia la responsabile della mancata digeribilità del fagiolo, ma ne è anche la parte necessaria. E' un po' come un coltello a doppio taglio. Se infatti passi i fagioli (non tutti però) e li cuoci con erbe digestive il problema digeribilità difficile viene sorpassato.
                    Non sapevo di questo "scudo di fibre", nel senso che mi è nuovo il fatto che le fibre possano ostacolare l'assorbimento di macronutrienti. Da chimico posso dire che proteine e carboidrati, sono macromolecole e forniscono ingombro sterico di non poco conto, per cui non so fino a quanto vale il fatto che le fibre possano riuscire a schermare l'assorbimento di proteine e carboidrati. Semmai evitano l'assorbimento di importanti minerali e vitamine (di struttura più semplice), contenute nei fagioli.
                    Molti carboidrati inoltre dei fagioli non vengono digeriti perchè sono cellulosa. La cellulosa polimerizza in legami beta 1-6 glucosidici, impossibili da rompere enzimaticamente (manca l'enzima di scissione, presente invece negli animali).

                    max_power
                    Piu' esauriente di cosi..............sempre in gamba amico
                    Venite lor signori, venite....
                    http://marcocash.spazioblog.it/

                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #11
                      Zar, ma il tuo vecchio nick ?

                      max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      • bear
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2001
                        • 2130
                        • 3
                        • 0
                        • Il Mar Mediterraneo
                        • Send PM

                        #12
                        Io i legumi (come tutti i vegetali) li ho considerati sempre come fonte (a parte le vitamine e minerali e le fibre che anche se fanno fare pru pru fanno sempre bene) di carboidrati a basso IG piu' che fonte di proteine perche' quelle dei fagioli(come quelle dei vegetali) non sono a basso VB?
                        Bear

                        "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                        "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                        Commenta

                        • max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          si.

                          max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta

                          • lo zar I
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 753
                            • 30
                            • 8
                            • In the paradise
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by max_power
                            Zar, ma il tuo vecchio nick ?

                            max_power


                            Nn posso nemmeno + rientrare nelle sez riservate ai mods

                            Aiuto!!
                            Venite lor signori, venite....
                            http://marcocash.spazioblog.it/

                            Commenta

                            • max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

                              #15
                              Avanzo la richiesta in sezione staff Zar, magari Sergio potrà fare qualcosa per il tuo vecchio nick.

                              max_power
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X