Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bene ragazzi ora si fa susserio! dieta: chi mi aiuta a impostarla?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Bene ragazzi ora si fa susserio! dieta: chi mi aiuta a impostarla?

    Ultimamente ho aperto vari thread, sul mio stato di allenamento e fisico, riassumendo.

    Sono calato di molti kg in circa 4 mesi di corsa esattamente 10kg, purtroppo ho anche catabolizzato, per colpa di una dieta sbagliata, e un metabolismo in vacca! il mio povero fisico non reggeva agli allenamenti, con conseguenti dolori, alla milza, fegato ecc... già non ero abituato a farmi un paio di piani a piedi, figuratevi correre di brutto! in questi 4 mesi ho eliminato QUASI del tutto i carbo provenienti da pasta, pane, biscotti ecc...

    Ora la mia condizione attuale é sufficientemente buona, il mio metabolismo ha ripreso a funzionare benissimo, sto correndo in modo intelligente con un range del 65-75% con la formula di karvonen un giorno si ed uno no, per 45-50 minuti. Ho riacquistato una buona resistenza fisica e mi sono rifatto un po' di fiato oltre ad avere tutti i muscoli più sciolti, ecc... insomma sto molto bene. Sono sicurò però che con una buona dieta di 6 pasti e continuandomi ad allenare come ho fatto, riuscirò a stare ancora meglio!!! per ora l'obbiettivo e definizione, dunque non voglio perdere massa muscolare ulteriormente sennò resto uno stecchino
    Ho fatto molte molte ricerche nel forum, e ho imparato alcune cose, però mi serve un'aiuto da solo penso di fare danni!

    una cosa che faccio bene penso, é la colazione due vasetti di yogurt magro e gli all-brain dentro, se però esagero con il latte mi viene sonnolenza, capitato... e non esagero con gli all-brain troppe fibre non fanno di certo bene!!!
    In questi 4 mesi ho imparato a conoscere gli alimenti che mi fanno bene e quelli che mi fanno male... Praticamente ho tenuto un diario dove annoto, tutti i sintomi particolari che mi portava un'alimento, gonfiore, pesantezza, sfoghi sulla pelle ecc... Ora invece mangio un po' tutto, ma niente schifezze e sto sempre benissimo!

    ragazzi é la volta buona, datemi una mano
    Last edited by Feroza!; 25-09-2003, 15:22:09.

    #2
    hai catabolizzato molto perchè facevi una dieta per nulla buona.

    devi fare 5-6 pasti al giorno,non 3 molto grossi.

    Commenta


      #3
      Originally posted by MISTER X
      hai catabolizzato molto perchè facevi una dieta per nulla buona.

      devi fare 5-6 pasti al giorno,non 3 molto grossi.
      ok come inizio faccio questo! mangio poco ma più spesso, ok

      via libera frutta secca, e frutta sempre senza esagerare vero?

      come ora ho pranzato alle 12 ora potrei mangiucchiare qualcosina...

      Commenta


        #4
        ok fino quà ci sono arrivato... 6 pasti

        ora bisogna impostare le percentuali di carboidrati, proteine, grassi..

        sarebbe gradito un'aiuto...

        Commenta


          #5
          Originally posted by Feroza!
          ok fino quà ci sono arrivato... 6 pasti

          ora bisogna impostare le percentuali di carboidrati, proteine, grassi..

          sarebbe gradito un'aiuto...
          Posta i tuoi dati, la dieta che stai sguendo in modo dettagliato e i tuoi obbiettivi.
          Potresti anche postare i tuoi slimenti preferiti così da poterci lavorare intorno!

          Mi trovi qui ancora per un pò altrimenti torno online domattina presto.

          Ciao!

          Commenta


            #6
            abbiamo un post molto ben fatto su come impostare una dieta,ma capisco che non sia così immediatamente comprensibile.
            Dunque,per la poca esperienza che ho,ho visto che l'approccio migliore per dimagrire senza perdere massa è la differenziazione giorni allenamento/giorni riposo.
            in pratica nei giorni di allenamento dai la preferenza ai carbo e nei gg di riposo alle pro e ai grassi.
            la storia dei 2 vasetti con gli all bran è solo una tua fisima
            cmq,molto in linea di massima,i pasti si potrebbero organizzare così (poi è chiaro ci metti tu alimenti ecc. ecc.,non sono un dietologo)

            colazione:carbo medio/alo IG (es corn flakes),pro (più o meno da qualsiasi fonte,io ad esempio trovo molto comodi gli albumi),un po' di grassi buoni (es. olio)

            spuntinouoi anche omettere i grassi e dedicarti a carbo + pro,scegli tu le fonti migliori.Ad esempio a metà mattina mi piace molto lo yogurt+1 frutto,ma è solo un esempio

            pranzo:1 fonte di carbo complessi (es. pasta o riso),1 fonte di pro (beh,a pranzo il pollo ci casca a puntino)+ grassi,magari accompagnati da verdura

            metà pome:vedi metà matt.

            cena:come ti dicevo se ti sei allenato puoi usare tranquillamente una fonte di carbo tipo wasa o legumi,accompagnata dalle solite pro e dalla solita manciata di grassi.
            se non ti alleni puoi aumentare un po' i grassi (che so,ti mangi una manciata di mandorle),togliendo i carbo

            utile un pre-nanna a base di pro a lento rilascio.

            spero di essere stato chiaro ma soprattutto di non aver detto cagate
            L'altra riabilitazione

            Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

            Commenta


              #7
              Originally posted by joepiada
              abbiamo un post molto ben fatto su come impostare una dieta,ma capisco che non sia così immediatamente comprensibile.
              Dunque,per la poca esperienza che ho,ho visto che l'approccio migliore per dimagrire senza perdere massa è la differenziazione giorni allenamento/giorni riposo.
              in pratica nei giorni di allenamento dai la preferenza ai carbo e nei gg di riposo alle pro e ai grassi.
              la storia dei 2 vasetti con gli all bran è solo una tua fisima
              cmq,molto in linea di massima,i pasti si potrebbero organizzare così (poi è chiaro ci metti tu alimenti ecc. ecc.,non sono un dietologo)

              colazione:carbo medio/alo IG (es corn flakes),pro (più o meno da qualsiasi fonte,io ad esempio trovo molto comodi gli albumi),un po' di grassi buoni (es. olio)

              spuntinouoi anche omettere i grassi e dedicarti a carbo + pro,scegli tu le fonti migliori.Ad esempio a metà mattina mi piace molto lo yogurt+1 frutto,ma è solo un esempio

              pranzo:1 fonte di carbo complessi (es. pasta o riso),1 fonte di pro (beh,a pranzo il pollo ci casca a puntino)+ grassi,magari accompagnati da verdura

              metà pome:vedi metà matt.

              cena:come ti dicevo se ti sei allenato puoi usare tranquillamente una fonte di carbo tipo wasa o legumi,accompagnata dalle solite pro e dalla solita manciata di grassi.
              se non ti alleni puoi aumentare un po' i grassi (che so,ti mangi una manciata di mandorle),togliendo i carbo

              utile un pre-nanna a base di pro a lento rilascio.

              spero di essere stato chiaro ma soprattutto di non aver detto cagate
              ok grazie ora appena ho un po' di tempo provo a buttare giù qualcosa, comunque se qualcuno ha altri consigli da darmi ben venga!

              Commenta


                #8
                Originally posted by ACE71
                Posta i tuoi dati, la dieta che stai sguendo in modo dettagliato e i tuoi obbiettivi.
                Potresti anche postare i tuoi slimenti preferiti così da poterci lavorare intorno!

                Mi trovi qui ancora per un pò altrimenti torno online domattina presto.

                Ciao!
                nessun tipo di dieta esatta! i miei obbiettivi sono perdere ancora grasso, definizione, più che altro sono già bello sciutto ora, cmq...

                ma come alimenti preferiti non ho niente di particolare, mi piacciono molto gli all-brain, lo yogurt, mi piacce UN MONDO la frittata della mamma fatta con le erbe!!! e adoro la zuppa toscana con farro e ceci ecc... non sono un divoratore di pasta non mi piace più tanto capita raramente, come anche il pane ammenoche non sia di farro o quei pani particolari.

                altri dati, sono nella signature.

                grazie dell'aiuto

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Feroza!
                  nessun tipo di dieta esatta! i miei obbiettivi sono perdere ancora grasso, definizione, più che altro sono già bello sciutto ora, cmq...

                  ma come alimenti preferiti non ho niente di particolare, mi piacciono molto gli all-brain, lo yogurt, mi piacce UN MONDO la frittata della mamma fatta con le erbe!!! e adoro la zuppa toscana con farro e ceci ecc... non sono un divoratore di pasta non mi piace più tanto capita raramente, come anche il pane ammenoche non sia di farro o quei pani particolari.

                  altri dati, sono nella signature.

                  grazie dell'aiuto
                  Visto i tuoi obbiettivi, anche se non posti la % di massa grassa, e da quanto tempo sei in definizione, per evitare stalli e boostare un pò il metabolismo io passarei ad un periodo di massa, pulita e che non ti causi accumoli di grasso, semmai un pò di ritenzione che appena tornato a regime sparirà.

                  Il mio piano alimentare lo trovi al 3D "+ 1 kilozzo! pulito!!......"

                  dacci un occhiata e poi possiamo vedere di adattarlo alle tue esigenze.

                  Ottima la tua strategia per l'aerobica ho utilizzato la stessa, ricorda di npn incarognirti e di staccare a cicli, facendo seguire periodi di allenamento con i pesi!

                  Commenta


                    #10
                    RAGAZZI UP!

                    ACE71, appena ho un po' di tempo da dedicare mi studio una dieta, poi vediamo se puo' andare.

                    le informazioni che ho in mio possesso ora sono il mio metabolismo basale, ho fatto la formula di abodybouilding per calcolare l'introito calorico esattamente qui:



                    questi sono i dati:

                    (178 x 0,72) + (4 x 4,3) - 66 = 79,36

                    79,36 - 2,5 = 76,86

                    I.M.C. = 70 / 76,86 = 0,91

                    0.9 = 23,50 cal/kg p.i.

                    76,86 x 23,50 = 1806,21 cal

                    1806 x 0,4 = 722 cal

                    1806 + 722 = 2528 kcal

                    ora dovete dirmi le percentuali di Carboidrati, proteine, grassi. Vi dico subito che sono un po' intollerante al frumento e ai lievi come molte persone, dunque io preferirei eliminare del tutto e non scherzo, pasta, biscotti, e pane, poi dipende che pane. Adesso sono mesi che non mangio un piatto di pasta! e pane.
                    il latte se preso in una buona quantità mi crea sonnolenza dunque penso di essere un pochino intollerante anche a quello, mentre con i derivati sto tranquillo, nessun problema ma se io mi bevo una tazza di latte al mattino guiai! poi al lavoro sono uno zombie! preferisco nelle macchinette del lavoro un bel tè o al massimo un caffè macchiato che ha poco latte.

                    ora datemi le percentuali, e cercherò di fare una bozza, anche se mi sarà molto difficile, ci provo!

                    Commenta


                      #11
                      ottimo sto prendendo spunto da questi due thread





                      ora ci provo!

                      Commenta


                        #12
                        Re: RAGAZZI UP!

                        [QUOTE]Originally posted by Feroza!
                        [B]ACE71, appena ho un po' di tempo da dedicare mi studio una dieta, poi vediamo se puo' andare.

                        le informazioni che ho in mio possesso ora sono il mio metabolismo basale, ho fatto la formula di abodybouilding per calcolare l'introito calorico esattamente qui:



                        questi sono i dati:

                        (178 x 0,72) + (4 x 4,3) - 66 = 79,36

                        79,36 - 2,5 = 76,86

                        I.M.C. = 70 / 76,86 = 0,91

                        0.9 = 23,50 cal/kg p.i.

                        76,86 x 23,50 = 1806,21 cal

                        1806 x 0,4 = 722 cal

                        1806 + 722 = 2528 kcal

                        Ottimo lavoro, oggi quando rientro dal lavoro ti mando un PM con una mia idea, hai possibilità di reperire prodotti biologici e con cereali "alternativi"?
                        Ho il tuo stesso problema, ma non ho di certo eliminato pasta e pane anzi quelli che mngio sono migliori qualitativamente e come sapore.
                        Il lievito lo lascieremo alpanettiere!

                        Commenta


                          #13
                          ho rifatto i calcoli e i risultati sono questi:


                          Età: 19 anni
                          Peso corporeo: 71 kg
                          Altezza: 178 cm
                          Circonferenza polso: 19 cm
                          Tipo di lavoro: Operaio
                          Obiettivo da raggiungere: Definizione



                          Morfotipo: tipo 5 - 9,36


                          (178 x 0,72) + (4 x 4,3) - 66 = 83,66

                          83,66 - 6 = 80,66

                          I.M.C. = 71/ 80,66 = 0,88

                          0.9 = 25,75 cal/kg p.i.

                          80,66 x 25,75 = 2077 cal FABBISOGNO BASALE!

                          2077 x 0,4 = 831 cal

                          2077 + 831 = 2908 cal

                          Pensavo: PRO 50% CARBO 25% GRASSI 25%
                          Oppure: PRO 50% CARBO 30% GRASSI 20%

                          Calorie da Proteine = 2908 x 0.50 = 1454 = 1454 x 0.225 = 327 cal
                          Calorie da Carboidrati = 2908 x 0.25 = 727 = 727 x 0.075 = 54 cal
                          Calorie da Grassi = 2908 x 0.25 = 727 = 727 x 0.035 = 25 cal

                          calorie introdotte in più = 327 + 54 + 25 = 406

                          introito complessivo = 2908 + 406 = 3314 cal



                          ma non sono troppe 3314 cal per uno che vuole definirsi????

                          ok che sono sotto peso, ho perso un po' di muscoli, ma io é già tanto se ci arrivo a 2300 kcal al giorno! Devo magnà de più!
                          ma ho paura di riappannarmi, lo sono già un poco ora prima ero ciccio! pero' se io faccio questi calcolini:

                          3314 x 0.50 = 1657 cal di proteine
                          3314 x 0.25 = 828 cal di carboidrati
                          3314 x 0.25 = 828 cal grassi

                          così suona già molto molto meglio

                          ora devo solo prendere i valori nutrizionali dei cibi e provare...

                          RAGAZZI SONO SULLA BUONA STRADA?

                          Commenta


                            #14
                            Re: Re: RAGAZZI UP!

                            Originally posted by ACE71

                            Ottimo lavoro, oggi quando rientro dal lavoro ti mando un PM con una mia idea, hai possibilità di reperire prodotti biologici e con cereali "alternativi"?
                            Ho il tuo stesso problema, ma non ho di certo eliminato pasta e pane anzi quelli che mngio sono migliori qualitativamente e come sapore.
                            Il lievito lo lascieremo alpanettiere! [/B]
                            non ho che l'imbarazzo della scelta!!!

                            si certamente mia madre compra molti prodotti macrobiotici biologici....

                            Commenta


                              #15
                              i dati che due calcoli sono diversi perché avevo sbagliato il tipo morfologico.

                              facendo la mia altezza / cirocnferenza del polso (tutto in cm)

                              risulta 178 / 19 = 9.3684ecc...

                              per esattezza rientro nel morfotipo 5

                              Tipo 4 = tra 9.8 e 9.5
                              Tipo 5 = < 9.5

                              ora scappo cado a vendemmiare il vino

                              ciao ragazzi

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎