gli agrumi vanno evitati?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    Bodyweb Senior
    • Aug 2003
    • 30559
    • 864
    • 486
    • Send PM

    gli agrumi vanno evitati?

    Sono in zona da circa un anno con grande soddisfazione.
    Il mio pasto serale (1 ora e 30 dopo l' allenamento) consiste di merluzzo al vapore, olio d' oliva, 1 mnb di verdure al vapore e il resto dei carbo 2 mnb pompelmo + 1 mnb fruttosio (negli altri pasti consumo soprattutto mele come frutta, mentre la sera cerco di scegliere induttori di insulina ancora più bassi)
    Ora ho letto che gli agrumi e gli alimenti acidi in genere ostacolano l' azione degli enzimi preposti alla digestione delle proteine, che di conseguenza non vengono ben assimilate.
    Quanto c'è di vero in questo?
  • Manchester
    Huge and Hard
    • Apr 2001
    • 7594
    • 93
    • 49
    • Piacenza
    • Send PM

    #2
    Re: gli agrumi vanno evitati?

    Originally posted by Arturo Bandini
    Sono in zona da circa un anno con grande soddisfazione.
    Il mio pasto serale (1 ora e 30 dopo l' allenamento) consiste di merluzzo al vapore, olio d' oliva, 1 mnb di verdure al vapore e il resto dei carbo 2 mnb pompelmo + 1 mnb fruttosio (negli altri pasti consumo soprattutto mele come frutta, mentre la sera cerco di scegliere induttori di insulina ancora più bassi)
    Ora ho letto che gli agrumi e gli alimenti acidi in genere ostacolano l' azione degli enzimi preposti alla digestione delle proteine, che di conseguenza non vengono ben assimilate.
    Quanto c'è di vero in questo?
    per prima cosa ti tranquillizzo dicendoti che nei dettami della zona gli agrumi non sono vietati.

    Seconda cosa ti dico che la risp giusta è il contrario di ciò che dici tu, perchè le proteine richiedono una digestione generalmente + acida e quindi possono ottenere un'ambiente di digestione migliore.

    Ciaooooz
    Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
    Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

    Commenta

    • movmasty
      Bodyweb Member
      • Dec 2002
      • 274
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Re: gli agrumi vanno evitati?

      Originally posted by Arturo Bandini
      Sono in zona da circa un anno con grande soddisfazione.
      Il mio pasto serale (1 ora e 30 dopo l' allenamento) consiste di merluzzo al vapore, olio d' oliva, 1 mnb di verdure al vapore e il resto dei carbo 2 mnb pompelmo + 1 mnb fruttosio (negli altri pasti consumo soprattutto mele come frutta, mentre la sera cerco di scegliere induttori di insulina ancora più bassi)
      Ora ho letto che gli agrumi e gli alimenti acidi in genere ostacolano l' azione degli enzimi preposti alla digestione delle proteine, che di conseguenza non vengono ben assimilate.
      Quanto c'è di vero in questo?
      ho letto anch'io qualcosa del genere, forse riguardava l'assimilazione e non la digestione,
      purtroppo non ricordo bene, servono altri pareri
      No tiene tricipite, no tiene gambe,
      tiene una cinta come un cabajo...

      Commenta

      • Arturo Bandini
        Bodyweb Senior
        • Aug 2003
        • 30559
        • 864
        • 486
        • Send PM

        #4
        Era quello che pensavo anch' io, però guarda qui:



        Ora lascia stare gli altri discorsi inerenti alla dissociata, che per forza di cose non interessano noi zonisti (a parte il latte da solo e non mischiare proteine diverse), ma quello che dice sull' azione degli acidi mi preoccupa.

        Ciao
        Arturo

        Commenta

        • movmasty
          Bodyweb Member
          • Dec 2002
          • 274
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originally posted by Arturo Bandini
          Era quello che pensavo anch' io, però guarda qui:



          Ora lascia stare gli altri discorsi inerenti alla dissociata, che per forza di cose non interessano noi zonisti (a parte il latte da solo e non mischiare proteine diverse), ma quello che dice sull' azione degli acidi mi preoccupa.

          Ciao
          Arturo
          si conoscevo quell'articolo, però la versione che ho letto io conteneva un'aggiunta,

          cioè quello è solo il punto di vista della digestione degli alimenti,
          poi ci sono altri fattori da considerare come completezza fabbisogno,assimilazione(gli agrumi fanno assimilare il ferro)

          e comunque certe associazioni di alimenti non bloccano la digestione, la rallentano solamente, devono essere contemperate con le altre esigenze e non osservate rigidamente,
          non sempre si può mangiare dissociato ecc...

          quindi magari mangia la frutta fuori pasto, ma se sei anemico mangia la carne con gli agrumi.
          No tiene tricipite, no tiene gambe,
          tiene una cinta come un cabajo...

          Commenta

          • Arturo Bandini
            Bodyweb Senior
            • Aug 2003
            • 30559
            • 864
            • 486
            • Send PM

            #6
            quindi magari mangia la frutta fuori pasto, ma se sei anemico mangia la carne con gli agrumi.


            D' altra parte se segui la zona non puoi mica mangiare la frutta fuori dai pasti, nè eliminarla e mangiare solo chili di verdure per bilanciare i tuoi blocchi.
            Forse dovrei mangiare solo mele e pere, anche a cena, che sono un po' meno acide del pompelmo?

            Commenta

            • movmasty
              Bodyweb Member
              • Dec 2002
              • 274
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originally posted by Arturo Bandini
              quindi magari mangia la frutta fuori pasto, ma se sei anemico mangia la carne con gli agrumi.


              D' altra parte se segui la zona non puoi mica mangiare la frutta fuori dai pasti, nè eliminarla e mangiare solo chili di verdure per bilanciare i tuoi blocchi.
              Forse dovrei mangiare solo mele e pere, anche a cena, che sono un po' meno acide del pompelmo?
              può essere una soluzione, ma come fare a meno degli agrumi?

              se segui la zona dovrai probabilmente lasciar perdere le compatibilità digestive,
              ma penso che tutto quello che succederà sarà una digestione più lunga di 15 minuti....
              No tiene tricipite, no tiene gambe,
              tiene una cinta come un cabajo...

              Commenta

              • Arturo Bandini
                Bodyweb Senior
                • Aug 2003
                • 30559
                • 864
                • 486
                • Send PM

                #8
                Il fatto è che a partire dallo spuntino prima dell' allenamento mangio per la quota di carbo:

                1-prima dell' allenamento fruttosio
                2- dopo l' allenamento pompelmo
                3-cena pompelmo
                pre-nanna fruttosio

                Se elimino i pompelmi, avendo letto anche diversi 3d di Nicodipietro in cui consigliava il fruttosio per il pre e il post w.o., dovrei assumere mele a cena e fruttosio negli altri 3 pasti (per un tot. di 27 grammi di fruttosio nei giorni di allenamento)?

                Commenta

                • the doctor
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2002
                  • 2215
                  • 1
                  • 0
                  • casa mia.... un manicomio
                  • Send PM

                  #9
                  gli agrumi creano un ambiente troppo acido in concomitanza con altri alimenti percio' potrebbero creare qualche problema nei termini di digestione,percio' non sono molto consigliati con i pasti ma lontano si.come la frutta in genere

                  Commenta

                  • Arturo Bandini
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2003
                    • 30559
                    • 864
                    • 486
                    • Send PM

                    #10
                    non sono molto consigliati con i pasti ma lontano si.come la frutta in genere

                    Già... A meno che tu non segua la zona, nel tal caso forse conviene scegliere frutta a minor tasso di acidità: mele o pere...

                    Commenta

                    Working...
                    X