penso di si, cuocere poco...oppure lesso....
Relazione tra tempo/metodo di cottura e IG
Collapse
X
-
Originally posted by Alcatraz86
K il primo dubbio l'abbiamo risolto, io però avevo anche un altro dubbio: esiste una relazione tra il metodo di cottura e i grassi saturi?
So che ad una certa temperatura i grassi "buoni" diventano grassi saturi, ma allora per esempio se mi faccio un bel trancio di pesce spada alla griglia, non è che i suoi buoni grassi diventano saturi?
mi associuo alla tua richiesta, io purtroppo il massimo che ti posso dire è che Gawain, in una discussione sui grassi delle arachidi, aveva detto che c'è una buona percentuale di riscio chje con la tostatura i grassi si idrogenino.
Ma lì si stava parlando di grassi vegetali...
morale, non ne ho la + vaga idea... attendo anche io chiarimenti!
K
Commenta
-
-
Argh...ma non è che si esagera un po'?
In pratica anche i grassi presenti nei vegetali si deteriorano?
Allora scusa, cos'è meglio (aho!, mi baso su ipotesi):
- patate al forno => IG + basso ma più grassi saturi.
- patate bollite => indice glicemico più alto ma meno grassi saturi?
Che sia chiaro, è una domanda abbastanza buttata li, in quanto quello che ho detto non ha conferme scientifiche (penso).
Commenta
-
-
Originally posted by Alcatraz86
Argh...ma non è che si esagera un po'?
In pratica anche i grassi presenti nei vegetali si deteriorano?
Allora scusa, cos'è meglio (aho!, mi baso su ipotesi):
- patate al forno => IG + basso ma più grassi saturi.
- patate bollite => indice glicemico più alto ma meno grassi saturi?
Che sia chiaro, è una domanda abbastanza buttata li, in quanto quello che ho detto non ha conferme scientifiche (penso).
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originally posted by max_power
Nelle patate bollite puoi anche aggiungere olio a crudo e sarebbe il non plus ultra...comunque l'olio d'oliva è abbastanza termoresistente.
max_power
E poi, se non mettete l'olio a crudo, di cosa vi sanno le patate bollite?
Commenta
-
-
Originally posted by Manchester
e la cottura al microonde???
Lode al microonde!
Commenta
-
-
No aspettate mi sarò spiegato male, io non intendevo i grassi saturi dell'olio ma della patata stessa, avrà pur sempre un minimo di grassi no? E se la metto in forno quel minimo di grassi diventeranno saturi, o no?
E poi, il non plus ultra non sarebbe patate al forno (ig + basso) con olio crudo??
Commenta
-
Commenta