Dietologo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

    #31
    Originally posted by boysalerno
    i dietologi....lasciamo stare!
    stamattina a 1mattina su rai uno quel dietologo del cavolo coi capelli bianchi ke parla sempre di alimentazione diceva ke bisogna privilegiare i carbo complessi come le patate e la pasta che hanno un ig basso........si puo' andare avanti cosi??
    Il mondo è governato dalle multinazionali
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta

    • movmasty
      Bodyweb Member
      • Dec 2002
      • 274
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #32
      Originally posted by boysalerno
      i dietologi....lasciamo stare!
      stamattina a 1mattina su rai uno quel dietologo del cavolo coi capelli bianchi ke parla sempre di alimentazione diceva ke bisogna privilegiare i carbo complessi come le patate e la pasta che hanno un ig basso........si puo' andare avanti cosi??
      in effetti la pasta al dente e le patate lesse hanno la metà dell'indice glicemico del pane, abbastanza basso quindi,

      a un mio amico che deve dimagrire la dietologa permette anche 200 gr di spaghetti a pranzo,
      ma la bistecca a cena senza pane.
      No tiene tricipite, no tiene gambe,
      tiene una cinta come un cabajo...

      Commenta

      • movmasty
        Bodyweb Member
        • Dec 2002
        • 274
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #33
        Originally posted by fede79
        Loro basano le loro affermazioni sul fatto che uno debba seguire la dieta mediterranea
        l'imbroglio di fine secolo,
        non solo non è una dieta, ma non è nemmeno mediterranea...

        Secondo la versione più accreditata, la dieta mediterranea è stata "scoperta" dal medico Ancel Keys. Nel 1945 Keys sbarcò a Salerno insieme al contingente americano; durante la sua permanenza nel Cilento si accorse che le patologie cardiovascolari erano meno diffuse che nel suo paese. Seguirono diversi studi che stabilirono che l'incidenza delle patologie vascolari era inferiore nei paesi dove si utilizzava una dieta mediterranea. In realtà ancora oggi ci si avvale di quegli studi senza averli sottoposti ad analisi critica. In particolare:

        a) non esiste una significativa differenza di vita media fra paesi come gli Stati Uniti, l'Italia, la Germania o il Giappone. Quindi se la dieta è responsabile della salute, se concludo che migliora l'incidenza delle patologie cardiovascolari, peggiorerà l'incidenza di altre: solo così la vita media resta circa la stessa. Praticamente non ne ho nessun beneficio.

        b) l'analisi statistica effettuata fra gli anni '50 e '70 non teneva conto che le morti per incidenti cardiovascolari di nazioni come l'Italia e la Grecia era inferiore rispetto agli Stati Uniti semplicemente perché la gente moriva prima per altre cause!

        Attualmente anche la dieta mediterranea è sotto accusa perché gli italiani sono il secondo popolo più obeso d'Europa e l'obesità aggrava quelle patologie che la dieta mediterranea si prefigge di sconfiggere.

        Come tutti sanno, alimenti cardine della dieta mediterranea sono i cereali (pane, pasta, pizza, polenta ecc.), i legumi, gli ortaggi, la frutta e l'olio d'oliva.

        Purtroppo non è affatto vero che mangiare mediterraneo con i prodotti della nostra terra sia il modo migliore di alimentarsi. Infatti, grazie a spinte commerciali e scientifiche, la dieta mediterranea è diventata un esempio di ortoressia positiva: si esaltano (oltre i loro meriti) cibi "buoni", lasciando intendere che possano assicurare un'ottima salute. Purtroppo si legge troppo spesso che alimentarsi correttamente vuol dire assumere cibi ricchi di carboidrati e poveri di grassi e che la dieta mediterranea è sinonimo di mangiar bene perché ricorre a cibi semplici. È però proprio grazie alla dieta mediterranea e ai suggerimenti di molti esperti di scienza dell'alimentazione che gli italiani sono diventati il secondo popolo obeso d'Europa (dopo i tedeschi).

        Primo punto da capire:
        la dieta mediterranea non è un modello alimentare
        Infatti un modello alimentare (e a maggior ragione una "dieta") dovrebbe innanzitutto fissare i fabbisogni calorici (se no che dieta è?) e la ripartizione dei macronutrienti, non genericamente spingere certi cibi (pane, pasta, olio ecc.). Si dovrebbe perciò parlare di indicazioni alimentari mediterranee e non di dieta (tenetelo presente ogni volta che sentite un dietologo o presunto tale che magnifica la dieta mediterranea).

        Purtroppo si legge troppo spesso che alimentarsi correttamente vuol dire assumere cibi ricchi di carboidrati e poveri di grassi e che la dieta mediterranea è sinonimo di mangiar bene perché ricorre a cibi semplici.

        PROBLEMI - Nella dieta mediterranea quattro sono i punti negativi:

        a) il fabbisogno calorico è sempre stato sovrastimato;
        b) diminuendo i grassi non si dimagrisce, come ha dimostrato il fallimento del progetto del governo statunitense contro l'obesità;
        c) non si notano significativi miglioramenti riguardo a molti elementi di rischio (ipertensione, colesterolo ecc.);
        d) una dieta mediterranea è comunque difficile da seguire perché non controlla lo stimolo della fame.

        Il primo punto è abbastanza semplice da dimostrare. Per una dieta salutista un uomo alto 172 cm con un peso di 70 kg è perfettamente nella norma. Se non svolge nessuna attività fisica il suo fabbisogno calorico è stimato in circa 2500 calorie. Misuriamo la massa grassa del soggetto e scopriamo che è del 22%, del tutto normale direbbe un dietologo tradizionale. Lo stesso soggetto dopo sei mesi di attività fisica (moderata, ma costante, per esempio 45' di corsa al giorno) e un'opportuna dieta pesa 60,6 kg con un 10% di massa grassa e verifica che per mantenere tale condizioni sono sufficienti 2300 calorie (attività fisica compresa!). In entrambi i casi la massa magra è rimasta la stessa (circa 54 kg). Cosa vuol dire tutto ciò? Che i calcoli tradizionali erano sovrastimati perché andavano a nutrire anche il grasso in eccesso! Morale della favola: lasciate perdere ogni tabella troppo ottimista, per una mamma il figlio non è mai obeso!

        L'ultimo punto si comprende facilmente se si considera che una dieta ricca di carboidrati aumenta lo stimolo della fame. L'errore della dieta mediterranea è che i singoli alimenti proposti vanno benissimo, ma privilegiare i carboidrati (pane, pasta, cereali ecc.) e i cibi tradizionali significa che con la dieta mediterranea è praticamente impossibile avere un regime controllato in calorie senza soffrire perennemente lo stimolo della fame.

        È vero che la pasta non ingrassa, ma solo se assunta in modica quantità (due piatti al giorno e un sedentario è già spacciato) e con condimenti ipocalorici (praticamente solo al pomodoro e senza molto olio, scordatevi una porzione di trenette al pesto). In realtà abbandonando la dieta mediterranea è possibile non avere fame, controllare l'obesità, l'ipertensione, il colesterolo e il rischio cardiovascolare. Provate a confrontare queste due colazioni:

        a) 100 g di salmone al naturale + 150 g di yogurt magro + 50 g di biscotti light + tè zuccherato con qualche grammo di fruttosio;
        b) 200 g di torta di mele con tè zuccherato con qualche grammo di zucchero.

        La prima ha un rapporto proteine/carboidrati di 0,7 e apporta 450 calorie, la seconda di 0,1 e apporta 700 calorie. Dopo un'ora, con la prima non proverete nessuno stimolo, mentre con la seconda avrete fame e sarete "costretti" a fare un nuovo spuntino. Il fallimento della dieta mediterranea passa proprio attraverso l'incapacità del soggetto di gestire gli stimoli della fame: si possono rimuovere per tempi e con modalità limitate, non all'infinito, dando origine all'effetto yo-yo, una negativa alternanza di cali e di aumenti di peso che frastornano l'organismo. Perciò quando leggete che alimentarsi correttamente vuol dire seguire una dieta mediterranea, assumere cibi ricchi di carboidrati e poveri di grassi, meditate a lungo prima di buttarvi per quel sentiero...
        poi dovrei trovare un altro articolo che spiega che i popoli mediterranei non hanno mai seguito quella "dieta"
        Last edited by movmasty; 21-09-2003, 10:25:18.
        No tiene tricipite, no tiene gambe,
        tiene una cinta come un cabajo...

        Commenta

        • mass
          Bodyweb Advanced

          • Mar 2002
          • 875
          • 1
          • 0
          • Oscillo
          • Send PM

          #34
          Ancora non ho letto l'articolo postato,lo farò quanto prima....
          Forse sarò ripetitivo rispetto a quanto dice l'articolo,non so cercate di perdonarmi perchè ora non ho il tempo di leggerlo...

          Noi BBing non seguiamo la dieta mediterranea (d.m) in definizione,ma in massa di sicuro prendiamo spunto da questa.
          La d.m prevate consumo di grassi insaturi,che noi consumiamo con olio di lino o di oliva,di zuccheri complessi che sono immancabili nelle nostre diete e ovviamente di proteine di cui non faccaimo a meno,poi molta verdura e frutta....
          La differenza tra la dieta mediterranea e la nostra da massa sta nel fatto che le nostre porzioni sono abbondati rispetto a quanto consilgiato per persone del nostro peso però la base pare essere comune.
          Siamo molto più vicini noi alla d.m che la gente comuna che la esalta e poi a colazione mangia bomboloni con la crema,o si nutre con intingoli assai unti e di fritture varie.....
          Noi invece assumiamo solo porzioni maggiori e qualche carbo ad alto IG in più soprattutto nei PostWO,ma questo per il lavoro che svolgiamo e per la necessità di recupero.
          Con ciò mi pare che la d.m sia una buona dieta di base che però va modificata secondo le esigenze individuali,nel nostro caso da BBers.

          P.S. la dietologa che consiglia 200g di pasta,anche solo a prazo per dimagrire andrebba radiata...a meno che il tuo amico non pesi 150 kg e debba perdere pochi chiletti per ritrovare il peso forma.....

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #35
            Originally posted by boysalerno
            i dietologi....lasciamo stare!
            stamattina a 1mattina su rai uno quel dietologo del cavolo coi capelli bianchi ke parla sempre di alimentazione diceva ke bisogna privilegiare i carbo complessi come le patate e la pasta che hanno un ig basso........si puo' andare avanti cosi??
            E' Calabrese un uomo un mito...

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

              #36
              Originally posted by max_power
              E' Calabrese un uomo un mito...

              max_power
              che io presto farò fuori.

              Commenta

              • movmasty
                Bodyweb Member
                • Dec 2002
                • 274
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #37
                Originally posted by mass
                P.S. la dietologa che consiglia 200g di pasta,anche solo a prazo per dimagrire andrebba radiata...a meno che il tuo amico non pesi 150 kg e debba perdere pochi chiletti per ritrovare il peso forma.....
                questo signore ha perso 26 kg in pochi mesi senza soffrire la fame,la dietologa è molto seria, gli faceva gli esami una volta a settimana e la dieta era personalizzata,

                cmq i 200 gr di spaghetti riguardano la fase di mantenimento post dimagrimento,per non ingrassare,sono 700 cal, conditi con poco olio e parmigiano o pomodoro e parmigiano,
                più verdure senza pane.
                No tiene tricipite, no tiene gambe,
                tiene una cinta come un cabajo...

                Commenta

                • movmasty
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2002
                  • 274
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #38
                  Originally posted by mass
                  Noi BBing non seguiamo la dieta mediterranea (d.m) in definizione,ma in massa di sicuro prendiamo spunto da questa.
                  La d.m prevate consumo di grassi insaturi,che noi consumiamo con olio di lino o di oliva,di zuccheri complessi che sono immancabili nelle nostre diete e ovviamente di proteine di cui non faccaimo a meno,poi molta verdura e frutta....
                  La differenza tra la dieta mediterranea e la nostra da massa sta nel fatto che le nostre porzioni sono abbondati rispetto a quanto consilgiato per persone del nostro peso però la base pare essere comune.
                  Siamo molto più vicini noi alla d.m che la gente comuna che la esalta e poi a colazione mangia bomboloni con la crema,o si nutre con intingoli assai unti e di fritture varie.....
                  la "dieta mediterranea" non comprenderebbe nè friti nè bomboloni,ma cereali,vegetali e un pò di pesce, è iperglucidica e ipoproteica ,l'ideale per ingrassare senza mettere su muscoli,
                  come fai a dire che viene usata dai BB? che infatti usano l'olio di lino per integrare le carenze dell'olio d'oliva....
                  nè la "mediterranea comprende i supplemanti proteici.

                  la dieta per la massa è invece una dieta iperproteica basata sulla carne che diventa ipercalorica con l'aggiunta di un pò di carbo,magari corn flakes...e "altro"....
                  No tiene tricipite, no tiene gambe,
                  tiene una cinta come un cabajo...

                  Commenta

                  • mass
                    Bodyweb Advanced

                    • Mar 2002
                    • 875
                    • 1
                    • 0
                    • Oscillo
                    • Send PM

                    #39
                    concorda,ma anche la nostra dieta per massa è iperglucidica,ache se aumentano pure le porzioni di proteine,il fatto è che chi vede nella d.m la panacea di tutti i mali in realtà spesso è molto lontano dal seguirla.
                    E'ovvio che neanche noi la seguiamo,ma la nostra dieta è iperglucidica e iperproteica,la loro iperschifezza.....i nostri grassi sono buoni,i loro no...

                    Commenta

                    Working...
                    X