Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanto fruttosio nella frutta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quanto fruttosio nella frutta?

    C'è qualcuno che conosce una tabella alimentare che abbia la composizione glucidica della frutta??? Xchè, ok attenti al fruttosio, ma cerchiamo almeno di quantificarlo!!!
    Graciassss
    Byez
    Gg
    ----------------------------------
    I will be...

    THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO


    X qualsiasi cosa email-me

    #2
    Da qualche parte dovrebbe esserci, ma io non l'ho mai trovata.

    Cmq, per farsi un idea si può utilizzare la tabella dell'ig ed incrociarla con il valore di fibre contenute nella frutta, più basso è l'ig ed il valore di fibre e più alto dovrebbe essere il contenuto di fruttosio.

    Cmq, ecco due tipi di frutta agli estremi:
    Ciliege e anguria, le prime sono fruttosio puro mentre l'altra è perlopiù glucosio.
    La mela è + o -una via di mezzo: circa il 60% degli zuccheri sono fruttosio, il 22 circa glucosio e la parte restante saccarosio.

    Mi spiace ma posso dare dati sicuri solo delle mele, se avete soldi frullate la frutta che volete conoscere e portatela ad analizzare


    Bye

    Commenta


      #3
      Prova con le tabelle INRAN sono le più complete!

      Commenta


        #4
        Ma le banane secondo voi vanno bene come alimento post work-out?

        PS: io ho scoperto di essere allergico alle pesche!

        Commenta


          #5
          Le banane hanno un indice glicemico medio alto però in quanto fonti di fruttosio rimangono insulino indipendenti fino a 40gr.
          Pertanto ti consiglio di recuperare nell'allenamento sfruttando il rebound insulinico con zuccheri semplici (saccarosio, glucosio, destrosio), e ovviamente affiancarci BCAA, creatina, antiossidanti e glutamina.Per concludere non trovo una scelta sensata utilizzare le banane, anche se rappresentano un ottima fonte di potassio.Diciamo che una ci stà bene, pensare di utilizzarli come unica fonte di recupero, no.
          Spero di esserti stato utile, buona giornata.

          Commenta


            #6
            Ok a glucosio ecc ecc ma mi bastava capire se una banana dopo l'allenamento era utile, dopo 45'-1h mangio il mio riso.

            Commenta


              #7
              Sarebbe più sensato il contrario, cioè il riso dopo l'allenamento e la banana 45' minuti dopo.
              Quindi direi proprio di no.
              Ciao

              Commenta


                #8
                La banana è l'unico frutto che contiene anche piccole qntità di amidi......
                A mio avviso è uno dei migliori frutti, sia per il suo i g nn elevatissimo (60-70), sia per la risposta insulinica che crea.(ho un grafico su alcuni glucidi e la banana mantiene la glicemia costante per ben 45' minuti, dopo un leggero picco........)

                La vedo bene come frutto da usare negli spuntini, ma anche (proprio dando un occhio alla sua risposta glicemica) prima di un wo...... (anche perchè la testimonianza ve la posso dare io stesso in questo caso )

                Voto 9 alla grande banana

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by lo zar

                  Voto 9 alla grande banana
                  scusa ZAR ma l'è troppo bella questa.

                  Commenta


                    #10
                    L' IG della banana cambia a seconda della sua maturità.

                    Per il post-wo vanno benissimo quelle molto mature.
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                    Commenta


                      #11
                      Ecco, qualcosa mi sfuggiva.
                      Grazie a Gawain per l'informazione.
                      Ciao

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Gawain
                        Per il post-wo vanno benissimo quelle molto mature.
                        Ecco... quelle "tigrate" -come le definisce Tozzi nel suo libro- sono valide per il post work out. Grazie.

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Gawain
                          L' IG della banana cambia a seconda della sua maturità.

                          Per il post-wo vanno benissimo quelle molto mature.
                          Nelle banane mature c'è + fruttosio.

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by MISTER X
                            scusa ZAR ma l'è troppo bella questa.
                            eh si.........ripensandoci l'ho messa su un piatto d'argento la battuta

                            Riacqustando la serietà: ok , banane mature dopo un wo, ma nn capisco perchè insistiate tanto con quetso tipo di "integrazione", di ardua digestione poi! ; bevande liquide, questo dev'essere una recovery immediatamente post wo........

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Gawain
                              L' IG della banana cambia a seconda della sua maturità.

                              Per il post-wo vanno benissimo quelle molto mature.
                              Ecco infatti.
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎