Chetosi e ricariche

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originally posted by Eagle
    Il risultato e’ stato, secondo me, soprendente: meno oltre 3 kg di grasso e + oltre 1 kg di massa magra.

Vorrei sapere chi di noi, da natural, ha mai ottenuto un risultato del genere, in sole 6 settimane, senza alcun integratore (assumevano solo una cp di multivitaminico per compensare la carenza di frutta e altri cibi).

.........................

Pero’, e questo non lo so, e’ possibile andare in chetosi con il glicogeno muscolare non depleto??????

.........................

Altra ipotesi da capire, che impatto avvrebbe l’uso di insulina o altri farmaci che spingono il glucosio nelle cellule durante le ricariche.

Certamente la lipolisi si blocca alla grande, e questo non e’ cosa buona.

Che si ricarichi meglio e prima non e’ certo e spt non e’ in relazione alla dose, almeno da quello che succede in medicina con pazienti veri.

Livelli troppo elevati di insu e di glucosio nel sangue spostano il metabolismo verso la lipogenesi invece che l'ossidazione del glucosio...quindi non e’ assolutamente detto che sia un cosa positiva…anche se quello che si ricerca con l’insu nelle ricariche non e’ l’ossidazione ma la glicogenosintesi….

..................................

Fatemi sapere che ne pensate, che esperienza avete avuto o visto da amici vari, etc…

Anyone else?

Anything to add?

Comments?

Suggestions?

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• RAS
      Si vis pacem para bellum
      • Jul 2002
      • 11289
      • 354
      • 534
      • Roma
      • Send PM

hai letto metabolic diet di dipasquale ?

x me lì dice tutto.

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originally posted by RAS
        hai letto metabolic diet di dipasquale ?

x me lì dice tutto.

no,si trova in rete gratis?

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Pero’, e questo non lo so, e’ possibile andare in chetosi con il glicogeno muscolare non depleto??????
          In teoria(ma anche in pratica) ciò sarebbe possibile, in quanto avennuto lo shift metabolico (l'utilizzo dei lipidi come principale substrato energetico cellulare e fonte di ATP) il nostro corpo è in grado di mantenere livelli bassissimi di glicogeno; mi sa, e qui davvero nn so, che è impossibile cmque arrivare a scaricare COMPLETAMENTE il glicogeno, quindi...........
          Infatti in tali "tattiche" dietetiche la concentrazione di coenzima A nel fegato è relativamente bassa. Quando il coA è impegnato nella gluconeogenesi molti degli intermedi del ciclo di Krebs sono scarsamente disponibili. La sintesi dei corpi chetonici in questo caso consente di continuare l'ossidazione degli ac grassi esportando queste molecole agli altri ortgani e diventando una fondamentale fonte di energia
          Quindi chetosi possibilissima anche con qntità minime di glicogeno (basti pensare appunto che i corpi chetonici sono giornalmente prodotti ed escreti, anche con quantita rilevanti di zuccheri nella dieta)
          L'unico vero e possibile problema riscontrante con questi digiuni (sono definite tali le diete povere di carbo in medicina) è un progressivo aumento della concentrazione di ioni H nel sangue generando lo stato chetoacidoso, soprattutto se la dieta perdura oltre le 5-8 settimane.

Le diete ipocaloriche pero’ riducono la IGF1, la conversione di T4 in T3 e probabilmente tutta una serie di fattori di crescita che non conosciamo, quindi le diete ipocaloriche sono, in misura diversa, sempre cataboliche per i muscoli.
          Parli di ormoni tiroidei: ormai è un dato di fatto (dati e studi alla mano, ma anche semplici conoscienze biochimiche) che le diete ipoglucidiche riducono la coversione T4----->T3 dopo alcune settimane di tali regimi: farmacologicamente sarebbe intelligente inserire la tiroxina(dosaggi quasi fisiologici) quando i periodi di dieta si allungano oltre le 2 settimane. Il catabolismo è assai ridotto in questo caso

Ridurre allenamento ed aerobica nelle prime due settimane attendendo chen la chetosi si instauri per bene e cosi’ i muscoli vengano protetti dal catabolismo.
          Probabilmente quella iniziale e’ la fase piu’ delicata. .
          Questa sarebbe davvero una cosa intelligente: mantenersi lontano o tenere al minimo (solo aerobica al max) attività fisiche in un periodo in cui il nostro corpo si trova "frastornato" dall'indecisione dell'utilizzo su quale substrato utilizzare soprattutto da parte del muscolo scheletrico (al cervello occorre poco per abituarsi a questi estremismi ;

Altra ipotesi da capire, che impatto avvrebbe l’uso di insulina o altri farmaci che spingono il glucosio nelle cellule durante le ricariche..
          L'utilizzo dell'insulina serve solamente a depositare la maggior parte del glucosio nei depositi di glicogeno, l'epatico in primis (gliconeogenesi) ma soprattutto con tempi minori (ricariche + brevi) ma certamente + efficaci. La lipolisi verrà certo stoppata almeno per tutta la durata della carbo load, ma faremo felici il fegato e l'organismo in toto. Certo scordatevi un possibile immagazzinamento di tali quantità glucidiche nei depositi adiposi.....

Eagle e della Metformina in keto che mi dici? io mi son trovato alla grande Effetti superbi se la si usa bene

Commenta

• Guru
            Personal Petting Trainer
            • Jun 2000
            • 9273
            • 16
            • 0
            • Himalaya
            • Send PM

Si Eagle, alla luce anche di quello che ho verificato di persona, l'obiettivo primario è raggiungere pienamente la ketosi prima di iniziare gli allenamenti(almeno in definizione).

Il mio problema in keto ipocalorica è stato proprio quello di perdere massa e volume senza intaccare il grasso se non dopo un mese(anzi di più) che l'avevo iniziata.

E' probabile che abbia difficoltà a produrre abbastanza chetoni quando riduco le calorie.
            In ipercalorica, invece, riesco a trarre molti vantaggi dalla keto, specie quando voglio recuperare massa magra ma non ho il metabolismo a punto e quindi tenderei ad ingrassare se ne seguissi una basata sui carb.

Mi torna la voglia di keto, c'ho sempre creduto ma non sono mai riuscito a trovare la formula adatta per un'ipocalorica.
            Mi sa che vado di normocalorica

Commenta

• nonnapapera
              Bodyweb Member
              • Aug 2003
              • 129
              • 0
              • 0
              • Send PM

dieta chetogenica ,metabolica....x eagle

hei eagle!!!
              ciao...questa e' solo la mia opinione e esperienza sulla dieta niente che riguarda studi medici o analisi condotte sull'argomento,solo impressioni personali.
              Ho provato a stare sensa carbs e fare delle piccole ricariche.....risultato nullo...!!!!!solo muscoli spenti e sensa tono!!!
              chetogenica....metabolica ..........ba!??!!

Io rimango su una dieta abbastansa alta di carboidrati e secondo lo stato di forma li diminuisco e li rialso secondo quello che mi dice la testa e da quello che vedo allo specchio.......in poche parole una dieta a sbalsi calorici........sui carbs...l'apporto di fibre e proteine rimane invariato......fino a 2 settimane da una gara!!!!

Ti sembrera' strano ma come hai visto a rimini sembra funsionare e ti diro' fortunatamente neanche mi pesa......

p.s.er chi non lo sapesse il mio peso e' di 110kg. su un altezza di 1.80 con una percentuale di grasso di circa 6/7 % circa anche perche' non sono un fanatico di misurazioni plicometriche ne muscolari...quindi sono molto vago...(chi mi ha visto in gara quando sono in forma,dice che sono tirato)

comunque adesso la mia dieta rimane prettamente a base di carboidrati.....e a quanto si direbbe ho un metabolismo buono anche perche' da quello che vedo anche con qualche stravizzio ho messo su al massimo 5 kg.

a parte tutta questa premessa rimango dell'idea che sia migliore una dieta di questo genere,cioe' lasciando sempre dei carboidrati per mantenere i muscoli pieni e alsarli e abbassarli periodicamente per mantenere il metolismo sempre attivo!!!
              toglierli sarebbe un errore secondo me' andrebbe ad intaccare quantita' di muscolo tanto ricercato nei periodi invernali....o di massa per dir si volglia

COMUNQUE RIMANE UNA MIA IDEA!!!PRETTAMENTE PERSONALE!!!

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Re: dieta chetogenica ,metabolica....x eagle

Originally posted by nonnapapera
                hei eagle!!!
                ciao...questa e' solo la mia opinione e esperienza sulla dieta niente che riguarda studi medici o analisi condotte sull'argomento,solo impressioni personali.
                Ho provato a stare sensa carbs e fare delle piccole ricariche.....risultato nullo...!!!!!solo muscoli spenti e sensa tono!!!
                chetogenica....metabolica ..........ba!??!!

Io rimango su una dieta abbastansa alta di carboidrati e secondo lo stato di forma li diminuisco e li rialso secondo quello che mi dice la testa e da quello che vedo allo specchio.......in poche parole una dieta a sbalsi calorici........sui carbs...l'apporto di fibre e proteine rimane invariato......fino a 2 settimane da una gara!!!!

Ti sembrera' strano ma come hai visto a rimini sembra funsionare e ti diro' fortunatamente neanche mi pesa......

p.s.er chi non lo sapesse il mio peso e' di 110kg. su un altezza di 1.80 con una percentuale di grasso di circa 6/7 % circa anche perche' non sono un fanatico di misurazioni plicometriche ne muscolari...quindi sono molto vago...(chi mi ha visto in gara quando sono in forma,dice che sono tirato)

comunque adesso la mia dieta rimane prettamente a base di carboidrati.....e a quanto si direbbe ho un metabolismo buono anche perche' da quello che vedo anche con qualche stravizzio ho messo su al massimo 5 kg.

a parte tutta questa premessa rimango dell'idea che sia migliore una dieta di questo genere,cioe' lasciando sempre dei carboidrati per mantenere i muscoli pieni e alsarli e abbassarli periodicamente per mantenere il metolismo sempre attivo!!!
                toglierli sarebbe un errore secondo me' andrebbe ad intaccare quantita' di muscolo tanto ricercato nei periodi invernali....o di massa per dir si volglia

COMUNQUE RIMANE UNA MIA IDEA!!!PRETTAMENTE PERSONALE!!!

Carissima nonnapapera, so che ci sono delle persone misteriose, o forse particolarmente fortunate, che con i carbo alti o comunque non bassi riescono ad essere comunque quasi sempre asciutti.......beati loro!

Io purtroppo non sono tra quelli....se non sono in ipocalorica DEVO tenere i carbo bassi altrimenti ingrasso come un porcellino (non che sia tirato di solito, peraltro ).....mantendomi a calorie di mantenimento sono piu' asciutto via via che riduco i carbo e li sostituisco con i grassi, e se vado in ipocalorica e NON riduco molto i carbo perdo moltissima massa, comunque molta di piu' che in chetogenica...

Sto comunque facendo un esperimento rigoroso di qualche settimana e spero di poter portare qualche conlusione, personalissima ovviamente, su come funziona una chetogenica prolungata su di me.....se riuscissi a replicare i risultati dello studio che ho letto sarei, per qualche gg almeno, l'uomo piu' felice del mondo!

Anche le ricariche in una chetogenica non capisco se siano positive o sarebbe meglio evitarle....

Dicono che i muscoli per recuperare bene e poi crescere abbiano bisogno di essere ben riforniti di carbo per essere cosi' pieni di glicogeno....pero' i soggetti nello studio, alcuni dei quali si allenavano con i pesi, sono stati senza carbo per 6 settimane ed hanno preso piu' di un kilo di massa magra.....e quelli che mangiavano le stesse calorie ma con piu' carbo e meno grassi non hanno preso niente.....la cosa mi confonde......

Di Pasquale mi sembra che dice che le ricariche quando si e' in chetogenica riducono il cortisolo o qualche cosa di questo tipo, ed in piu' le ricariche possono fare immagazzinare una quantita' di glicogeno nel fegato che, dicono i professori, e' sufficiente per circa 24 ore....mentre quello dentro i muscoli non puo' piu' uscire....quindi dopo 24 ore dalla ricarica si dovrebbe ricominciare a sbruciacchiare i grassi, con i muscoli ancora quasi pieni di glicogeno....ma sono solo supposizioni....

L'idea della dieta a sbalzi non ho mai capito se funzioni o meno, in teoria dovrebbe essere una buona idea, e per te mi sembra vada benissimo....

Sara' il prossimo esperimento.....

x GURU:
                quindi in ipocalorica perdi massa comunque, in ipercalorica vai bene con la cheto e in normocalorica la devi ancora provare...giusto?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• gigisik
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2002
                  • 1464
                  • 3
                  • 0
                  • bari
                  • Send PM

Re: dieta chetogenica ,metabolica....x eagle

[i]

p.s.er chi non lo sapesse il mio peso e' di 110kg. su un altezza di 1.80 con una percentuale di grasso di circa 6/7

.......

[/B]
                  "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

Commenta

• Guru
                    Personal Petting Trainer
                    • Jun 2000
                    • 9273
                    • 16
                    • 0
                    • Himalaya
                    • Send PM

Re: Re: dieta chetogenica ,metabolica....x eagle

x GURU:
                    quindi in ipocalorica perdi massa comunque, in ipercalorica vai bene con la cheto e in normocalorica la devi ancora provare...giusto?

Eagle

Si, in ipocalorica, pur settando perfettamente le kcal ai miei bisogni, perdo volume e massa magra probabilmente per una accentuata gluconeogenesi a carico delle proteine strutturali, cosa che spiegherebbe perchè cmq non perdo forza.
                    Questo avviene anche con un livello di grassi del 70%, quindi è da imputare o ad un totale calorico insufficiente o ad una cattiva propensione alla produzione di ketoni.
                    In normo l'ho provata ed ho ottenuto ottimi risultati, anche se in parte non sono spiegabili.
                    Difatti ho preso ben 4kg di magra in circa un mese, ma il grasso è rimasto inalterato.
                    In teoria sarebbe dovuto diminuire o aumentare.
                    Tu cosa pensi?

Bye.

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Re: Re: Re: dieta chetogenica ,metabolica....x eagle

Originally posted by Guru
                      Si, in ipocalorica, pur settando perfettamente le kcal ai miei bisogni, perdo volume e massa magra probabilmente per una accentuata gluconeogenesi a carico delle proteine strutturali, cosa che spiegherebbe perchè cmq non perdo forza.
                      Questo avviene anche con un livello di grassi del 70%, quindi è da imputare o ad un totale calorico insufficiente o ad una cattiva propensione alla produzione di ketoni.
                      In normo l'ho provata ed ho ottenuto ottimi risultati, anche se in parte non sono spiegabili.
                      Difatti ho preso ben 4kg di magra in circa un mese, ma il grasso è rimasto inalterato.
                      In teoria sarebbe dovuto diminuire o aumentare.
                      Tu cosa pensi?

Bye.

In normo calorica e ancor di piu' in ipo, prova a mettere 500 di Metformina il mattino, a colazione, se la reggi...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• akillez
                        Registered User
                        • Apr 2002
                        • 2233
                        • 0
                        • 3
                        • nei tuoi sogni
                        • Send PM

Re: Re: Re: Re: dieta chetogenica ,metabolica....x eagle

In normo calorica e ancor di piu' in ipo, prova a mettere 500 di Metformina il mattino, a colazione, se la reggi...

Eagle
                        Uè mito,
                        ma che vantaggi porta la metformina in keto?
                        quel doaggio che proponi come lo vedi su un soggetto di 70 kg?
                        E' pericolosa?

ciaoo

Commenta

• Guru
                          Personal Petting Trainer
                          • Jun 2000
                          • 9273
                          • 16
                          • 0
                          • Himalaya
                          • Send PM

Re: Re: Re: Re: dieta chetogenica ,metabolica....x eagle

Eagle
                          Se la reggo nel senso se non mi fa correre al cesso?

In quel modo dovrebbe esserci una chetosi più rapida, quindi ha un effetto anticatabolico indiretto, oppure pensi che possa svolgere un ruolo anabolico anche in una dieta a 0 carb?

Bye.

Commenta

• lupin III
                            User
                            • Nov 2002
                            • 1117
                            • 1
                            • 0
                            • ?????????
                            • Send PM

I dubbi che ho sulle diete chetogene ineriscono la dimunuzione dei tiroidei ed il fatto che elevate quantità di grassi saturi (cosa secondo me inevitabile in keto) potrebbero dimunuire la sensibilità all'insulina con non sò quali risultati in ricarica.
                            Inoltre non ricordo dove leggevo che i livelli di IGF-1 e leptina sono correlati anche ad una certa assunzione di carboidrati.
                            Ancora:nel bodybuilding il corpo può utilizzare il glucosio ma non i chetoni,così i carichi non ne risentono?
                            Devo però ammettere che le persone obese che hanno fatto la keto sono dimagrite e molto.
                            Ditemi se i miei dubbi sono infondati o cosa,per me la vostra opinione è preziosa.Ciao
                            Originariamente Scritto da filosofo del '900
                            Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

Nè da commerciante nè da moderatore

Commenta

• Guru
                              Personal Petting Trainer
                              • Jun 2000
                              • 9273
                              • 16
                              • 0
                              • Himalaya
                              • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: dieta chetogenica ,metabolica....x eagle

Originally posted by akillez
                              Uè mito,
                              ma che vantaggi porta la metformina in keto?
                              quel doaggio che proponi come lo vedi su un soggetto di 70 kg?
                              E' pericolosa?

ciaoo
                              Il vantaggio è che permette di "ripulirsi" dagli zuccheri in circolo e sostenere una chetosi più rapida e profonda.
                              Credo che l'assunzione mattutina sia indicata più che in altri momenti, perchè la mattina si hanno gli ormoni gluconeogenetici a palla.

La met è pur sempre un farmaco, Eagle non è che me l'ha consigliata, stiamo sempre parlando in linea teorica e si fa prima a dire "prova a prendere"

La pericolosità è cmq relativa, visto che la met, per un particolare meccanismo d'azione, non può causare ipoglicemia ma può cmq portare conseguenze spiacevoli come il richiamare fluidi nell'intestino con conseguente diarrea

Bye.

Commenta

• lupin III
                                User
                                • Nov 2002
                                • 1117
                                • 1
                                • 0
                                • ?????????
                                • Send PM

io ho provato la metformina ma sia ad 800 mg che a 400 mi dava diarrea...come è possibile eviatare questo dato che disidratati non ci si può allenare nè essere in forma?
                                Originariamente Scritto da filosofo del '900
                                Tu sei un moderatore. Solo in questa veste devi parlare.

Nè da commerciante nè da moderatore

Commenta

Working...
                                X