Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Potreste chiarirmi una cosa...?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Potreste chiarirmi una cosa...?

    Tratto da "La regolazione degli zuccheri(il glicogeno)"
    di Alessandro Locati -BodyBuilding Italia


    "[...]Il glicogeno non rappresenta una riserva illimitata di glucosio. In altre parole, questo sistema di immagazzinamento è veloce, ed efficiente, ma il magazzino è piuttosto piccolo, e non può contenerne una elevata quantità. Quando il glucosio nel sangue sale oltre un determinato valore e quando nel magazzino le riserve di glicogeno sono "piene", l'eccesso viene trasformato in grasso. Se invece nel sangue non vi è abbastanza glucosio e nel magazzino le riserve di glicogeno sono esaurite, l'organismo provvede a smobilitare le riserve di grasso per a trasformarle in energia.
    Quindi, se non si consumano zuccheri il corpo provvede a mettere mano alle riserve di grasso, e si dimagrisce.[...]"


    Mi chiedevo: se così fosse, qual è l'origine del catabolismo?
    Ovvero, quando le scorte di glicogeno finiscono,
    a chi viene data la priorità: ai grassi, come viene detto
    nell'articolo che ho letto,
    o alle proteine?
    Vi sarei grato se mi chiariste come vanno effettivamente le cose!
    GRAZIE!!!!


    #2
    La fa semplice il nostro Locati

    Inanzitutto bisogna distinguere glico epatico e glico muscolare (potrebbe sembrare sottile la diff, ma nn lo è affatto); quello epatico lo si potrebbe definire un magazzino per l'intero organismo, al contrario di quello muscolare utilizzato esclusivamente dai tessuti muscolari x il loro lavoro meccanico (e quindi continuamente utilizzato e risintetizzato)

    Poi in mancanza (anzi meglio, in carenza) di glicogeno (epatico, vedi sopra), prima di smuovere le sue "care" riserve adipose, il corpo preferisce utilizzare le proteine tessutali per ricavare substrato (zuccheri assenti) utilizzabile a fini energetici (muscoli e S. N. ) ----->gluconeogenesi (ovvero ricavare carboidrati da substrati nn glucidici)
    L'insulina inoltre è un fattore rilevante x la smobilitazione delle riserve lipidiche (lipolisi); poi in presenza di una forte gluconeogenesi, tale processo è assai rallentato con il risultato (visibile) di un primario effetto catabolico tessutale, rispetto a quello lipidico.....
    Il discorso è assai lungo(nn ho tempo ora,ne molta voglia di riscrivere le solite cose rimacinate in altri post) ma la mini-tappa principale di un processo catabolico è questa

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎