Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domande sulla Glicemia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domande sulla Glicemia

    Per quanto rigurda i carbo gli innalzamenti(o i non innalzamenti) della glicemia (con conseguente secrezione di insulina) determinabili dall' IG e' slegata dalla quantita' di assunzione del cibo in questione (cioe' se 50g di pane mi innalzano la glicemia a x,100g me la innalzerano a 2x) ??

    Assumento solo proteine o grassi,assistiamo ad un innalzamento della glicemia??
    Last edited by bear; 26-08-2003, 14:36:05.
    Bear

    "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

    "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee



    #2
    Re: Domande sulla Glicemia

    Originally posted by bear
    Per quanto rigurda i carbo gli innalzamenti(o i non innalzamenti) della glicemia (con conseguente secrezione di insulina) determinabili dall' IG e' slegata dalla quantita' di assunzione del cibo in questione (cioe' se 50g di pane mi innalzano la glicemia a x,100g me la innalzerano a 2x) ??

    Assumento solo proteine o grassi,assistiamo ad un innalzamento della glicemia??

    Credo che più carbo assumi e più vi è possibilità che si innalzi l'insulina...ecco perchè la dieta a zona è l'ideale per chi deve dimagrire.


    Pro, grassi e glicemia:

    ho trovato questo documento:

    Il corpo umano è in grado di trasformare i grassi in energia, i grassi in zuccheri, gli zuccheri in grasso, le proteine in energia, e così via. Quindi, si può ingrassare ( e si può elevare la glicemia) anche introducendo (ad esempio) proteine. Naturalmente i grassi producono più energie delle proteine, e quindi è molto più facile ingrassare mangiando cibi grassi che mangiando solo proteine (ad esempio, carne magra). Ma tutti i tre componenti dell’alimentazione (proteine, glucidi e grassi) producono calorie, e quindi una quantità esagerata di qualunque componente porta ad ingrassare (o ad un aumento della glicemia nei diabetici).




    Niente che sia d'oro resta...

    Commenta


      #3
      Thank so much
      Bear

      "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

      "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


      Commenta


        #4
        Re: Domande sulla Glicemia

        Originally posted by bear


        Assumento solo proteine o grassi,assistiamo ad un innalzamento della glicemia??
        Solo oltre un certo quantitativo calorico nello stesso pasto, circa 500 kcal.
        Proprio per questo conviene fare più pasti piccoli durante la giornata anche in cheto/meta ,perchè se ti pigli 1000 kcal di grassi e pro in una volta un rilascio di insulina, seppur decisamente contenuto rispetto a un pasto gucidico, si riscontra comunque.

        Ciao!
        "La Verità è una terra senza sentieri"

        Commenta


          #5
          Re: Re: Domande sulla Glicemia

          Originally posted by Jerrika
          Il corpo umano è in grado di trasformare ....... gli zuccheri in grasso,

          Impossibile, la strada carbo-------->grassi è univoca nel nostro organismo; solo gli organismi vegetali ottengono energia da questa via bidirezionale



          Rispondendo poi a bear: anche assumendo solo proteine e grassi ci sarà un netto (ma logicamente + "dolce) aumento glicemico; metti infatti il nostro organismo in una situazione di "digiuno" il quale innesca omeostaticamente comportamenti tali da nn rischiare l'ipoglicemia; avrai una notevole azione glucagonica che, antagonizzando l'insulina, farà di tutto per rialzare (aumentare dunque) la glicemia plasmatca: glicogenolisi e gluconeogenesi(le proteine assunte) le risposte primarie......

          Lo credevi fesso il corpo, eh??

          Commenta


            #6
            Grazie Zar di tutte le Russie
            Bear

            "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

            "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎