If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
"Una leggenda indiana narra di una tribù costretta ad abbandonare ogni cinque o sei anni le terre inaridite. Stanco di muoversi così frequentemente, un vecchio si rifiutò di seguire la sua gente. La più giovane delle sue figlie, preoccupata per la sorte del padre, decise di rimanere con lui fino alla sua morte. Un giorno uno sciamano arrivò alla casa che i due si erano costruiti e chiese alla ragazza di esprimere un desiderio; il padre però rispose per lei: "Vorrei recuperare le forze per andare avanti e portare mia figlia dalla nostra gente". Lo sciamano gli diede allora una pianta verde e gli disse di staccare le foglie, di essiccarle, macinarle e aggiungere acqua calda. "In questo infuso troverai le forze e per proseguire la strada". Padre e figlia raggiunsero così la loro gente e la bevanda verde divenne un'abitudine diffusa in tutta la tribù. Storielle e leggende di ogni tipo vengono associate alla bevanda nazionale argentina, una specie di tè verde, preparato con le foglie essiccate di una pianta sudamericana (Ilexparaguariensis).
Si beve in una piccola zucca solitamente rivestita in argento e viene aspirata con una pipa metallica (la bombilla), l'estremità inferiore della quale è costituita da un filtro che ostacola il passaggio dei piccoli frammenti delle foglie. La pianta fu classificata dal naturalista francese Auguste de Saint-Hillaire nel 1822 ma l'uso del mate, che contiene caffeina e tannino, è conosciuto da secoli a molte tribù Sudamericane (in Paraguay, Uruguay e Brasile). Foglie di mate sono state trovate in alcune tombe pre-Colombiane ad Ancan in Perù ed è noto l'uso presso gli Incas. Furono i Gesuiti, intorno al 1600, a iniziare la coltivazione e il commercio della pianta che cresce spontaneamente nei territori intorno ai fiumi Paranà e Paraguay.
E' usato nella medicina popolare come diuretico, come stimolante del sistema nervoso e come antireumatico.
"
se leggete bene le eticette di alcuni termogenici, mi sembra sicuramente quelli della eurosup la contengono, stimola e dovrebbe sopperire un po' l'appetito, ma poca roba
Innanzitutto grazie tantissime x avermi fatto scoprire questa fantastica bevanda che al momento sembra essere l'unica cosa che è riuscita a placare il mio mostruoso appetito (adesso mi dimentico persino di mangiare ).
X quanto riguarda le dosi io metto 4 cucchiaini da caffè in 1 litro d'acqua.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta