Dubbio..."intestinale"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Matt Johnson
    Bodyweb Member
    • Jun 2003
    • 24
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    Dubbio..."intestinale"

    Sono a dieta ormai da un paio di mesi, va tutto bene, sono dimagrito. La dieta è questa:

    COLAZIONE
    250gr latte
    50gr all bran+1 frutto
    10gr mandorle

    SPUNTINO
    112 gr tonno al nat + 10gr frutta secca

    PRANZO
    80gr riso integrale o pasta di farro
    150gr petto tacchino o pesce
    200gr verdura
    10gr olio d'oliva

    SPUNTINO
    60gr di bresaola o 112 gr tonno al nat + 10gr frutta secca + 1 mela

    CENA
    250gr petto tacchino o pesce
    200gr verdura
    10gr olio

    Manca il pre-nanna lo so...

    Il dubbio è comunque questo, cercherò di essere fine: in pratica prima ne facevo tanta e adesso ne faccio proprio poca, ho notato il cambiamento. Di cosa sto parlando spero si sia capito...
    Non è che mi si è abbassato il metabolismo? Da due volte al giorno a una scarsa...
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Strano, eppure le fibre ci sono. Potresti aumentare i grassi, per emulsionare ulteriormente le feci e stimolare il rilascio di CCK, che promuove lo svuotamento gastrointestinale.

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • hokuto
      Bodyweb Member
      • Apr 2003
      • 87
      • 0
      • 0
      • bologna
      • Send PM

      #3
      bevi a sufficienza?

      Commenta

      • Kobra
        Bodyweb Member
        • May 2003
        • 629
        • 0
        • 0
        • Dark Lands
        • Send PM

        #4
        Originally posted by max_power
        Strano, eppure le fibre ci sono. Potresti aumentare i grassi, per emulsionare ulteriormente le feci e stimolare il rilascio di CCK, che promuove lo svuotamento gastrointestinale.

        max_power
        Comunque max, dimmi se dico un'eresia, non e' la prima volta che sento un individuo lamentarsi di problemi di stitichezza a seguito dell'assunzione di fibre. So bene che l'effetto dovrebbe essere il contrario (io da quando le assumo regolarmente mi siedo sulla tazza 2 o 3 volte al giorno, rispetto all'unica volta pre-fibre), ma ho anche l'esempio vivente di un mio amico che prima andava regolarmente di corpo un paio di volte al giorno e da quando ha iniziato ad assumere fibre ogni mattina ha cominciato ad avere problemi ....
        E' proprio vero che non siamo tutti uguali ...

        Commenta

        • Manchester
          Huge and Hard
          • Apr 2001
          • 7594
          • 93
          • 49
          • Piacenza
          • Send PM

          #5
          Originally posted by hokuto
          bevi a sufficienza?
          per dare efficacia all'assunzione di fibre devi bere abbastanza acqua da farle agire nell'intestino
          Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
          Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

          Commenta

          • Kobra
            Bodyweb Member
            • May 2003
            • 629
            • 0
            • 0
            • Dark Lands
            • Send PM

            #6
            Re: Dubbio..."intestinale"

            Originally posted by Matt Johnson
            Manca il pre-nanna lo so...
            E se lo sai che aspetti ad inserirlo nella tua dieta?

            Commenta

            • Manchester
              Huge and Hard
              • Apr 2001
              • 7594
              • 93
              • 49
              • Piacenza
              • Send PM

              #7
              aggiungo inoltre che molto probabilmente c'è stato un ristagno di fibre nel colon, per cui l'unico modo per far fuoriuscire il tutto è bere.

              Ogni tot di fibre che assumi devi assumere una quantità proporzionale d'acqua, poichè le fibre attirano e assorbono acqua.

              + fibre + acqua = tanta cacca!
              Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
              Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

              Commenta

              • Matt Johnson
                Bodyweb Member
                • Jun 2003
                • 24
                • 0
                • 0
                • Milano
                • Send PM

                #8
                Mi sembra di bere abbastanza, sarò sui due litri al giorno...berrò di più!

                Commenta

                • GENGISCAN
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 587
                  • 1
                  • 0
                  • ROMA
                  • Send PM

                  #9
                  forse la cosa è più semplice di quello che sembra, quello che esce è proporzionale a quello che entra, se mangi la metà di quello che mangiavi prima i conti tornano.
                  Inoltre, vorrei una conferma, la massa fecale dipende pure dai carbo ingeriti, nel tuo caso pochi.

                  saluti

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by Kobra
                    Comunque max, dimmi se dico un'eresia, non e' la prima volta che sento un individuo lamentarsi di problemi di stitichezza a seguito dell'assunzione di fibre. So bene che l'effetto dovrebbe essere il contrario (io da quando le assumo regolarmente mi siedo sulla tazza 2 o 3 volte al giorno, rispetto all'unica volta pre-fibre), ma ho anche l'esempio vivente di un mio amico che prima andava regolarmente di corpo un paio di volte al giorno e da quando ha iniziato ad assumere fibre ogni mattina ha cominciato ad avere problemi ....
                    E' proprio vero che non siamo tutti uguali ...
                    Allora caro Kobra. Non è il fatto di essere diversi amico, in quanto le fibre dovrebbero a tutti dare lo stesso effetto lassativo, anche perchè limitano a livello dell'intestino crasso il riassorbimento di acqua, per cui aumentano il volume e la fluidità fecale. Il problema non sta nelle fibre, ma nella dieta in sé. Non sottovalutate il potere d'emulsione fecale dei grassi. Molte persone infatti quando iniziano una dieta ricca di fibre accusano questo problema. Ma se rivedono la dieta si accorgono che quelle diete ricche di fibre sono poi povere di grassi. Se le fibre non sono associate ad una massiccia idratazione e all'ulteriore potere emulsionante dei grassi, possono paradossalmente dare stitichezza, perchè è come se formassero un tappo a livello del colon retto.

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • Kobra
                      Bodyweb Member
                      • May 2003
                      • 629
                      • 0
                      • 0
                      • Dark Lands
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by max_power
                      Allora caro Kobra. Non è il fatto di essere diversi amico, in quanto le fibre dovrebbero a tutti dare lo stesso effetto lassativo, anche perchè limitano a livello dell'intestino crasso il riassorbimento di acqua, per cui aumentano il volume e la fluidità fecale. Il problema non sta nelle fibre, ma nella dieta in sé. Non sottovalutate il potere d'emulsione fecale dei grassi. Molte persone infatti quando iniziano una dieta ricca di fibre accusano questo problema. Ma se rivedono la dieta si accorgono che quelle diete ricche di fibre sono poi povere di grassi. Se le fibre non sono associate ad una massiccia idratazione e all'ulteriore potere emulsionante dei grassi, possono paradossalmente dare stitichezza, perchè è come se formassero un tappo a livello del colon retto.

                      max_power
                      Ok max ... grazie della spiegazione

                      Commenta

                      Working...
                      X