ANCORA SULLA RICARICA! Una domandina per QUAGLIA, e gli esperti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ACE71
    Inattivo
    • Jan 2003
    • 1528
    • 0
    • 0
    • Send PM

ANCORA SULLA RICARICA! Una domandina per QUAGLIA, e gli esperti

Innanzitutto, ho seguito con particolare interessei 3d sulle ricariche e gli interventi di Quaglia, che mi hanno lasciato più di un dubbio:
    1) Ricarica post gara e "ricarica" in lw carb sono cose diverse per modalità e finalità? o sono da intendersi come pari?
    2) La quota di carbo da assumere sono "fisse" per quantità e tempi, o sono sogettive per grado di depletamento e riequilibrio, tolleranza ai carbo, ed effetiva necessità di reintegro.

Vi posto la mia ricarica che si inquadra in un regime low carb, e con la quale mi trovo bene, sarei cmq interessato ai vs pareri

Inizio ore 22.30 del sabato termino ore 24.00 della domenica

1) gelato di soia senza zucchero

2) latte di soia + gallette di farro senza sale

3) latte ps + yogurt + wasa + hero diet

4) latte di soia + gallette farro

5) pasta di farro + pollo + verdure + wasa

6) yogurt + gallette di farro

7) legumi + verdure + wasa

8) gelato di soia

9) latte di soia

Suggerimenti? Critiche?
  • multipower
    Ex-burlone
    • Dec 2000
    • 8512
    • 12
    • 4
    • Send PM

yogurt, latte, gelato.... pensi di ricaricaricare così il glicogeno?

Usa succhi di frutta, destrosio, riso o pasta in grandi quantità, il resto è ok anche se non specifichi quanti carbo assumi, è importante...

Commenta

• multipower
      Ex-burlone
      • Dec 2000
      • 8512
      • 12
      • 4
      • Send PM

Dimenticavo: l'allenamento pre ricarica com'è strutturato?
      Esegui un depletion work?

Commenta

• ACE71
        Inattivo
        • Jan 2003
        • 1528
        • 0
        • 0
        • Send PM

Mi alleno anche in ricarica.
        Riguardo agli alimenti uso latte yogurt e gelato alla soia per i grassi contenuti, inoltro ci vado piano con i carbo ad alto IG perchè sono insulinoresistente.

Commenta

• multipower
          Ex-burlone
          • Dec 2000
          • 8512
          • 12
          • 4
          • Send PM

Sei insulinoresistente o pensi di esserlo? Scusa la domanda che può sembrare provocatoria e in parte lo è. Perchè le cose sono un po' diverse.

Al di la' di questa patologia, se così fosse, ti consiglierei di prolungare di qualche ora la ricarica, ma assumendo il quantitativo di zuccheri per un ottimale ripristino delle risolrse energetiche.

Ciao!

Commenta

• multipower
            Ex-burlone
            • Dec 2000
            • 8512
            • 12
            • 4
            • Send PM

Originally posted by ACE71
            Mi alleno anche in ricarica.
            Riguardo agli alimenti uso latte yogurt e gelato alla soia per i grassi contenuti, inoltro ci vado piano con i carbo ad alto IG perchè sono insulinoresistente.
            Allenarsi durante la ricarica è controproducente!

Devi fare una seduta di deplezione per tutto il corpo affinché ci sia una compensazione massima del glicogeno muscolare, sennò la ricarica perde molto del suo effetto!

Ciao!

Commenta

• chomog
              Bodyweb Senior
              • Nov 2002
              • 9814
              • 99
              • 1
              • Napoli
              • Send PM

Originally posted by multipower
              Allenarsi durante la ricarica è controproducente!

Devi fare una seduta di deplezione per tutto il corpo affinché ci sia una compensazione massima del glicogeno muscolare, sennò la ricarica perde molto del suo effetto!

Ciao!
              Anche io mi alleno durante il periodo della ricarica, faccio solo aerobica 1ora tra streching-30min spin bike ed addominali, pensi che sia molto controproducente?

Commenta

• ACE71
                Inattivo
                • Jan 2003
                • 1528
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originally posted by multipower
                Sei insulinoresistente o pensi di esserlo? Scusa la domanda che può sembrare provocatoria e in parte lo è. Perchè le cose sono un po' diverse.

Al di la' di questa patologia, se così fosse, ti consiglierei di prolungare di qualche ora la ricarica, ma assumendo il quantitativo di zuccheri per un ottimale ripristino delle risolrse energetiche.

Ciao!
                Multi! Ormai penso di cambiare nick sono insulino resistente, verificato da analisi controanalisi e tracazzi di analisi.
                Appurato questo, e il fatto che la tua "provocazione" mi è sembrata poco intelligente.
                Ti sembra sensato ricaricare con carbo a basso IG ammesso che sia possibile.

Ah! Toglimi una curiosità! Che differenza c'è fra una insulinoresistenza conclamata, e una immaginaria?

Commenta

• QuagliaE
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2003
                  • 1297
                  • 35
                  • 3
                  • Torino
                  • Send PM

Re: ANCORA SULLA RICARICA! Una domandina per QUAGLIA, e gli esperti

Innanzitutto, ho seguito con particolare interessei 3d sulle ricariche e gli interventi di Quaglia, che mi hanno lasciato più di un dubbio:
                  1) Ricarica post gara e "ricarica" in lw carb sono cose diverse per modalità e finalità? o sono da intendersi come pari?
                  2) La quota di carbo da assumere sono "fisse" per quantità e tempi, o sono sogettive per grado di depletamento e riequilibrio, tolleranza ai carbo, ed effetiva necessità di reintegro.

1) gelato di soia senza zucchero
                  2) latte di soia + gallette di farro senza sale
                  3) latte ps + yogurt + wasa + hero diet
                  4) latte di soia + gallette farro
                  5) pasta di farro + pollo + verdure + wasa
                  6) yogurt + gallette di farro
                  7) legumi + verdure + wasa
                  8) gelato di soia
                  9) latte di soia

Suggerimenti? Critiche?
                  Ciao,

1) A dire il vero, conosco solo il discorso di ricarica pre gara, non credendo nelle diete low-carb non mi sono mai documentato a sufficienza su come dovrebbe essere strutturata la ricarica in questo contesto. Appurato che i concetti sono uguali, non saprei se seguendo questo tipo di dieta sia necessaria una ricarica completa o meno.

2) La quantità di carbo da ripristinare è ovviamente legata all'effettivo svuotamente delle riserve di glicogeno, se si scarica a metà non ha senso fare un ricarica completa. In parole povere, la quota non è necessariamente fissa.

Passiamo alla tua ricarica. Non sò come dirtelo, ma è la peggiore che abbia visto in vita mia e non sto esagerando. Per farla breve, non è una ricarica e non ci si avvicina neppure lontanamente. Latticini, ancora latticini, gelato, yogurt...insomma, un vero disastro. Le gallette senza sale sono una "chicca" in quanto ti stai riempendo di alimenti che provocano ritenzione, a quel punto che queste gallette contengano sale o meno, non cambia niente. A livello di "ricarica", direi che siamo quasi a zero, mancano praticamente tutti gli alimenti che dovrebbero esserci e il primo pasto che fai (forse il più importante) lo fai col gelato (!!).

Gli alimenti che DEVONO essere presenti o che comunque hanno senso in una ricarica sono:

Pasta - Riso - Pane - Patate. Ce ne sono ovviamente altri, ma quelli fondamentali sono questi. I latticini e il gelato sono del tutto inutili, come il fatto di allenarsi. In ricarica NON ci si allena, è una questione piuttosto importante se si vuole farele cose perbene.

Saluti,
                  Last edited by QuagliaE; 21-07-2003, 19:42:35.
                  Enrico Quaglia
                  SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                  Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• ACE71
                    Inattivo
                    • Jan 2003
                    • 1528
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Re: Re: ANCORA SULLA RICARICA! Una domandina per QUAGLIA, e gli esperti

Originally posted by QuagliaE
                    Ciao,

1) A dire il vero, conosco solo il discorso di ricarica pre gara, non credendo nelle diete low-carb non mi sono mai documentato a sufficienza su come dovrebbe essere strutturata la ricarica in questo contesto. Appurato che i concetti sono uguali, non saprei se seguendo questo tipo di dieta sia necessaria una ricarica completa o meno.

2) La quantità di carbo da ripristinare è ovviamente legata all'effettivo svuotamente delle riserve di glicogeno, se si scarica a metà non ha senso fare un ricarica completa. In parole povere, la quota non è necessariamente fissa.

Passiamo alla tua ricarica. Non sò come dirtelo, ma è la peggiore che abbia visto in vita mia e non sto esagerando. Per farla breve, non è una ricarica e non ci si avvicina neppure lontanamente. Latticini, ancora latticini, gelato, yogurt...insomma, un vero disastro. Le gallette senza sale sono una "chicca" in quanto ti stai riempendo di alimenti che provocano ritenzione, a quel punto che queste gallette contengano sale o meno, non cambia niente. A livello di "ricarica", direi che siamo quasi a zero, mancano praticamente tutti gli alimenti che dovrebbero esserci e il primo pasto che fai (forse il più importante) lo fai col gelato (!!).

Gli alimenti che DEVONO essere presenti o che comunque hanno senso in una ricarica sono:

Pasta - Riso - Pane - Patate. Ce ne sono ovviamente altri, ma quelli fondamentali sono questi. I latticini e il gelato sono del tutto inutili, come il fatto di allenarsi. In ricarica NON ci si allena, è una questione piuttosto importante se si vuole farele cose perbene.

Saluti,
                    Grazie per la risposta di cui terrò sicuramente conto: ma che le gallette di farro diano ritenzione idrica mentre PASTA PANE E PATATE NO! Mi sembra una va....ta, anzi lo è sicuramente, e il fatto di non aver tenuto conto della mia insulino resistenza, mi fà venire dei dubbi sulla tua competenza o sulla tua voglia di dare una risposta ad hoc ad un utente del forum che aveva posto una domanda a fronte di una situazione non "standard"!

Commenta

• multipower
                      Ex-burlone
                      • Dec 2000
                      • 8512
                      • 12
                      • 4
                      • Send PM

Multi! Ormai penso di cambiare nick sono insulino resistente, verificato da analisi controanalisi e tracazzi di analisi.
                      Appurato questo, e il fatto che la tua "provocazione" mi è sembrata poco intelligente.

Poco intelligente o meno, sai quanti credono di essere "sfigati" nelle diete e poi fanno le cose sbagliate?
                      Mai sentito parlare di somatizzazione? Spesso capita, è sempre bene fare una domanda in più che in meno.

Ti sembra sensato ricaricare con carbo a basso IG ammesso che sia possibile.

No! Per fortuna che Quaglia ti ha detto che la tua ricarica è ottima

Ah! Toglimi una curiosità! Che differenza c'è fra una insulinoresistenza conclamata, e una immaginaria?
                      Ora sei tu che provochi, pensi di aver ragione, forse ce l'hai..

Commenta

• gigisik
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2002
                        • 1464
                        • 3
                        • 0
                        • bari
                        • Send PM

Ciao ace,personalmente credo che a causa della tua insulinoresistenza,una reale ricarica non sia possibile da effetuare,non ne trarresti giovamento e rischierebbe solo di rovinare i tuo lavoro precedente,a questo punto io manterrei una lowcarb gestibile e "appagante"(..dal punto di vista del gusto!) e se proprio hai voglia di carbo,concediti uno sgarro la domenica e amen.....visto che ti piace tanto il gelato!
                        "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

Commenta

• marcolone
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2002
                          • 2367
                          • 5
                          • 0
                          • Quel posto dimenticato da dio in mezzo alle risaie... Novara.
                          • Send PM

ovvio che risulti insulinoresistente: sei in lo - zero carb da na vita.

e' ovvio che il primo zucchero che assumi la glicemia si impenna tipo un cbr 1100.
                          Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
                          Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
                          ® Marcolone 2002. all rights reserved.
                          marcolone@bodyweb.it

Commenta

• ACE71
                            Inattivo
                            • Jan 2003
                            • 1528
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Sono insulino resistente per un altra patologia associata, non per la dieta!
                            Ma che czz stai a dì!!!!!

Ben tornato!

Commenta

• multipower
                              Ex-burlone
                              • Dec 2000
                              • 8512
                              • 12
                              • 4
                              • Send PM

Se hai una patologia metabolica io ci andrei piano con le diete "estreme".

Commenta

Working...
                              X