ANCORA SULLA RICARICA! Una domandina per QUAGLIA, e gli esperti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • QuagliaE
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2003
    • 1297
    • 35
    • 3
    • Torino
    • Send PM

Originally posted by max_power

La ricarica non è un pretesto per strafogarsi di tutte le porcherie che si vuole. Molti confondono ricarica con sgarro. Lo sgarro è quello che fai con gli amichetti, che per fare i fighetti ti portano al Mc Donald e poi in gelateria. La ricarica è parte della dieta e quindi va fatta correttamente.

Concordo, se lo diciamo in due magari qualcuno ci ascolta...

Credo che molti intraprendano diete che prevedono una ricarica proprio perchè non hanno ben chiara la differenza tra ricarica e sgarro. Una ricarica seria e fatta bene sazierà anche, ma è tutt'altro che sfiziosa. Se parliamo di ricarica pregara poi, la cosa degenera ed è ancora peggiore per la mancanza di sale. Insomma, una ricarica fatta bene non è una passeggiata.

Saluti,
    Last edited by QuagliaE; 23-07-2003, 21:05:17.
    Enrico Quaglia
    SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
    Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• multipower
      Ex-burlone
      • Dec 2000
      • 8512
      • 12
      • 4
      • Send PM

levi completamente il sale? Io invece lo aumento in ricarica e diminuisco l'acqua.. se hai voglia, mi piacerebbe che scrivessi anche tu due righe sul post su come massimizzare la ricarica di carbo, è in "nota" nella sezione lowcarb.

Anche io usavo il tuo approccio ma nella ricarica pre foto su consiglio di Zar ho aggiunto il sale e devo dire è stato di grande aiuto, vascolarizzazione al massimo, come dimostrano le foto scattate.
      Ecco, forse avrei dovuto bere fino a qualche ora prima, infatti ero più definito la mattina che non il pomeriggio, momento in cui ho iniziato a scattare qualche foto

Commenta

• lo zar
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 3799
        • 1
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Re: Re: Re: Re: ....

Originally posted by QuagliaE
        Sigh....non sono assolutamente d'accordo, è un concetto decisamente sbagliato oltre che pericoloso. La regola d'oro è che nei giorni che precedono una gara bisogna bere di più, non di meno!

L'acqua determina il volume dei muscoli, limitarla (soprattutto in ricarica) significa NON ricaricare in quanto ogni grammo di glicogeno stoccato trattiene 2,7gr d'acqua. Niente acqua = niente ricarica. Inoltre bevendo di più, si ottiene una diuresi maggiore con il risultato di eliminare la ritenzione idrica. Bevendo meno possibile, il corpo sarà costretto ad escogitare metodi alternativi per la ritenzione dei liquidi che sono fondamentali per la sua sopravvivenza, concetto che supera qualsiasi garetta di BBuilding. Non gliene frega niente che tu debba salire su un palco, se lo privi di liquidi farà di tutto per ritenere anche i pochi che gli dai!

Dire comunque che in una ricarica pregara dovresti dimenticarti dell'acqua è uno degli errori più comuni e pericolosi che si possano commettere. Equivale a buttare via la ricarica, favorire la ritenzione idrica (bevendo meno di ritiene di più) si rischia la disidratazione e si va incontro a crampi devastanti. E' la cosa peggiore che si possa fare anche se alcuni BBuilders ancora non l'hanno capito.

Saluti,
        Forse mi sono spiegato male Enrico: nei gg che precedono la ricarica l'acqua va bevuta e come!!.....sarebbe uno sbaglio madornale, oltre a mandare e puttane l'intera preparazione pre gara......
        Io ho sempre applicato (e fatto applicare ) tale "tattica": tagliare l'acqua day by day (mettiamo partendo da un ipotetico lunedi a 5-6 litri di h2o e arrivare al gg in cui si sale sul palco o ci aspetta un'esibizione, con 0,5 litri di H2o) Devo ammetter mai sfigurato (l'ultima volta) ne fatto sfigurare.......atleti "tagliati" alla perfezione e senza un minimo di retenzione.....

Anche perchè è un discorso assolutamente "momentaneo": finita la gare si ritorna "cammelli".......mi sembrava logico questo
        L'acqua determina il volume dei muscoli verissimo, ma quello che conta soprattutto (IMO) e giocare con K e Na e con i glucidi stessi: la diuresi data dall'acqua in questi momenti potrebbe cozzare (anzi lo fa sicuramente) contro un maggiore appannamento dato da sia da una quota elevata di carbo che di acqua, si annullerebbe percui l'azione ricercata:come ho detto in precedenza bisogna scindere la carbo load azione x ricaricare il glicogeno (acqua presente, anche a litrazzi) contro quella che precede una gara (appunto pochissima, il necessario direi)

Perchè l'uso dei diuretici anche poche ore prima?

Mi ripeto dicendo che nn vedo nessunissimo rischio di retenzione (con l'assenza di acqua in ricarica9 per il semplice fatto che tutto ciò rappresenta per il nostro intelligente organismo qlksa di passeggero e latente......

Vedete? il buon Buldozer è sempre + saggio (sarà l'età )"ogni ricarica va fatta su misura.........'le richariche si adattano ad ogni fisico......piu' acqua meno acqua...piu' secco meno secco ...diuretici...no diuretici.....ecc .": STRAVERO!

Commenta

Working...
        X