Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' vero che avere il Vo2 Max più alto ....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E' vero che avere il Vo2 Max più alto ....

    ...significa bruciare di più a riposo?

    Se cio' e' vero,come aumentarlo?Quali i mezzi allenanti migliori,corse lunghe o allunghi/scatti da 100 mt?

    #2
    Si, è vero.
    Per aumentare la capacità d'utilizzazione dell'ossigeno, occorre sicuramente un allenamento di tipo aerobico, ma oltre a puntare a migliorare l'efficienza del sistema d'alimentazione, bisogna anche aumentare la cilindrata del motore, ovvero la massa muscolare.
    In questo modo il rendimento sarà nettamente superiore e aumenteranno anche i consumi di benzina

    Scusa la similitudine

    Commenta


      #3
      una precisazione:
      a riposo il consumo è dipendente dal peso corporeo e corrisponde a 3,5mlO2/kg/min cioè circa 1 kcal/kg/ora (3,5mlO2 sono i millilitri di ossigeno ventilato).
      Se il tuo VO2 max aumenta ventilerai + ossigeno durante lo sforzo e di conseguenza brucerai + kcal (ovviamente come diceva GURU se pesi di + brucerai anche di +)
      Per aumentare il VO2 max devi allenarti possibilmente variando i livelli di intensità (interval training) e su valori di frequenza cardiaca decisamente elevati (85%-90% FC max)
      Ciao
      Madmax
      Chi vale vola, chi vola vale e chi non vola è un vile!

      Commenta


        #4
        Ok,ma perche'..

        ...preferite l'interval o Intermittent training ad allungih veloci sui 300-400 mt e minuti di recupero tra essi?

        Commenta


          #5
          Originally posted by madmax
          una precisazione:
          a riposo il consumo è dipendente dal peso corporeo e corrisponde a 3,5mlO2/kg/min cioè circa 1 kcal/kg/ora (3,5mlO2 sono i millilitri di ossigeno ventilato).
          Se il tuo VO2 max aumenta ventilerai + ossigeno durante lo sforzo e di conseguenza brucerai + kcal (ovviamente come diceva GURU se pesi di + brucerai anche di +)
          Per aumentare il VO2 max devi allenarti possibilmente variando i livelli di intensità (interval training) e su valori di frequenza cardiaca decisamente elevati (85%-90% FC max)
          Ciao
          Madmax

          Commenta


            #6
            Re: Ok,ma perche'..

            Originally posted by Amicos
            ...preferite l'interval o Intermittent training ad allungih veloci sui 300-400 mt e minuti di recupero tra essi?
            Non posso darti pareri soggettivi perchè non ho mai fatto quel tipo di lavoro(ho un Vo2Max elevato di natura ), cmq credo che dovresti fare dei periodi di specializzazione per migliorare i vari aspetti di questo parametro, agendo sia sulla efficienza cardiovascolare(quindi intensità elevata ed interval training come ha detto madmax) che anche sulla componente capillarizzazione per aumentare la rete di microvasi sanguigni e quindi il rifornimento e l'estrazione di sostanze di scarto.

            Bye.

            Commenta


              #7
              Probabilmente Amicos ha postato qui questo Thread per via delle mie affermazioni che ho fatto sull'altro forum e che Valerio non è convinto.
              Questa è solo una precisazione sull'importanza del Vo2Max per aumentare il MB.
              Ciao

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎