If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Si, è vero.
Per aumentare la capacità d'utilizzazione dell'ossigeno, occorre sicuramente un allenamento di tipo aerobico, ma oltre a puntare a migliorare l'efficienza del sistema d'alimentazione, bisogna anche aumentare la cilindrata del motore, ovvero la massa muscolare.
In questo modo il rendimento sarà nettamente superiore e aumenteranno anche i consumi di benzina
una precisazione:
a riposo il consumo è dipendente dal peso corporeo e corrisponde a 3,5mlO2/kg/min cioè circa 1 kcal/kg/ora (3,5mlO2 sono i millilitri di ossigeno ventilato).
Se il tuo VO2 max aumenta ventilerai + ossigeno durante lo sforzo e di conseguenza brucerai + kcal (ovviamente come diceva GURU se pesi di + brucerai anche di +)
Per aumentare il VO2 max devi allenarti possibilmente variando i livelli di intensità (interval training) e su valori di frequenza cardiaca decisamente elevati (85%-90% FC max)
Ciao
Madmax
Chi vale vola, chi vola vale e chi non vola è un vile!
Originally posted by madmax una precisazione:
a riposo il consumo è dipendente dal peso corporeo e corrisponde a 3,5mlO2/kg/min cioè circa 1 kcal/kg/ora (3,5mlO2 sono i millilitri di ossigeno ventilato).
Se il tuo VO2 max aumenta ventilerai + ossigeno durante lo sforzo e di conseguenza brucerai + kcal (ovviamente come diceva GURU se pesi di + brucerai anche di +)
Per aumentare il VO2 max devi allenarti possibilmente variando i livelli di intensità (interval training) e su valori di frequenza cardiaca decisamente elevati (85%-90% FC max)
Ciao
Madmax
Originally posted by Amicos ...preferite l'interval o Intermittent training ad allungih veloci sui 300-400 mt e minuti di recupero tra essi?
Non posso darti pareri soggettivi perchè non ho mai fatto quel tipo di lavoro(ho un Vo2Max elevato di natura ), cmq credo che dovresti fare dei periodi di specializzazione per migliorare i vari aspetti di questo parametro, agendo sia sulla efficienza cardiovascolare(quindi intensità elevata ed interval training come ha detto madmax) che anche sulla componente capillarizzazione per aumentare la rete di microvasi sanguigni e quindi il rifornimento e l'estrazione di sostanze di scarto.
Probabilmente Amicos ha postato qui questo Thread per via delle mie affermazioni che ho fatto sull'altro forum e che Valerio non è convinto.
Questa è solo una precisazione sull'importanza del Vo2Max per aumentare il MB.
Ciao
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta