Metabolica: fase di valutazione (aiuto!)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gene69
    Bodyweb Member
    • Oct 2002
    • 79
    • 1
    • 0
    • Send PM

Metabolica: fase di valutazione (aiuto!)

Salve, vorrei un consiglio su come iniziare la fase di valutazione.

Il problema è questo:
    ho iniziato lunedì rispettando le percentuali + i 30 grammi di carbo e come consigliato da Di Pasquale (su olympians) ho calcolato circa 33kcal per peso corporeo ottenendo 2500kcal.

Il primo giorno è andato tutto ok ma il martedì sono stato talmente male (quasi collasso) che ho dovuto interrompere la dieta.

E' la seconda volta che ci provo ma il martedì sto sempre male! Che faccio?

Nella "guida ai problemi della metabolica" sul libro di Di Pasquale, non trovo una situazione paragonabile alla mia.

Aiutatemi! GRAZIE!
  • the doctor
    Bodyweb Member
    • Oct 2002
    • 2215
    • 1
    • 0
    • casa mia.... un manicomio
    • Send PM

assuefazione da carbo...
    comincia gradualmente... scarica i carbo giorno a giorno o a giorni..
    si vede che il tuo organismo è troppo abituatop ad adoperare gli zuccheri..
    ma che malessere avevi?

Commenta

• the doctor
      Bodyweb Member
      • Oct 2002
      • 2215
      • 1
      • 0
      • Send PM

se riesci posta la tua dieta

Commenta

• gene69
        Bodyweb Member
        • Oct 2002
        • 79
        • 1
        • 0
        • Send PM

Il tipo di malessere è il classico mal di testa (cerchio alla testa) dovuto alla mancanza di zuccheri, il problema è che aumenta durante la giornata fino ad avere dei capogiri comunque credo che lunedì comincierò con circa 100gr di carbo per una settimana mentre nella successiva proverò con 30gr per 12 giorni.

Vediamo che succede!

Domenica metto su carta la dieta e te la posto (ho bisogno di consigli).

Grazie!

Commenta

• the doctor
          Bodyweb Member
          • Oct 2002
          • 2215
          • 1
          • 0
          • Send PM

ok l'aspetto

Commenta

• gene69
            Bodyweb Member
            • Oct 2002
            • 79
            • 1
            • 0
            • Send PM

Riprovo con la fase di valutazione rigida e che DIO me la mandi buona!

Ti posto la dieta... non è il top ma causa lavoro non posso organizzarmi meglio.

Ho letto su un numero di olympian's che Di Pasquale consiglia (una volta adattati alla dieta) di diminuire i grassi in modo da dimagrire al massimo 700-900gr a settimana; è sufficiente superare la fase di valutazione per iniziare a diminuire i grassi?

Grazie!

COLAZIONE:
            Crema di arachidi 30gr
            MANDORLE 20gr=1
            Proteine in polvere 20gr
            Yogurt Naturale 200gr
            Integratore omega3 (liquido) 2,5gr di epa + dha
            1 capsula multivitaminico e 1 di vitamina E

SPUNTINO:
            EMMENTHAL 100gr
            Mandorle 10gr

PRANZO:
            Pollo o tonno 200gr
            OLIO DI OLIVA 15gr
            POMPELMO 150gr
            EMMENTHAL 25gr

SPUNTINO:
            EMMENTHAL 100gr
            Mandorle 10gr

CENA:
            TONNO AL NATURALE 112gr
            OLIO DI OLIVA 15gr
            GRANA 50gr

SPUNTINO:
            Proteine in polvere 20gr
            Mandorle 10gr

KCAL 2470
            Grammi: PROT 218 - CARBO 34 - GRASSI 165
            Percentuali PROT 35% - CARBO 5% - GRASSI 60%

Last edited by gene69; 12-07-2003, 01:36:06.

Commenta

• the doctor
              Bodyweb Member
              • Oct 2002
              • 2215
              • 1
              • 0
              • Send PM

non mi piace molto.. preferirei alimenti solidi in metabolico no polveri,
              beh carbo non ne vedo molti a parte quelli che fornisci con i semi.. che non li calcolerei troppo..
              piuttosto la mattina fatti dell'albume con un po di avena e olio o crema di arachidi..

i formaggi...sono pieni di grassi saturi che non vanno bene.. avvicinano la chetosi ma non vanno bene.
              puoi usare altre carni come pesce manzo.....

io penso comunque che un approcio cosi' venendo da una dieta normale o iperglucidica... chiaramente avrai dei svarioni di testa per mancanza di zuccheri... fossi in te partirei da una quota di 150 gr di carboidrati al di'.. per scalarli di 30 gr ogni 2 giorni .

Commenta

• Guru
                Personal Petting Trainer
                • Jun 2000
                • 9273
                • 16
                • 0
                • Himalaya
                • Send PM

Bhe le polveri proteiche non è che sono da escludere a priori, per esempio sono adatte per il post wo.

Anche i formaggi non hanno controindicazioni in una metabolica, se non li mangiamo in questo regime allora quando?

Ti dirò di più, a colazione fatti 2 uova intere(altro che albumi ), strapazzati, all'occhio di bue, alla coque, come vuoi.

Riguardo la suddivisione dei grassi, se ci riesci sarebbe ideale assumerne un terzo da saturi, un terzo da monoinsaturi(olio d'oliva) ed un terzo da polinsaturi(lino, canapa ecc).

Tieni duro per 3 giorni e vedrai che dal quarto non avrai più capogiri.
                Una volta completata la fase di valutazione puoi diminuire le calorie(se necessario), stabilire la quota di carbo e stilare il relativo allenamento.

Bye.

Commenta

• the doctor
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2002
                  • 2215
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by Guru
                  Bhe le polveri proteiche non è che sono da escludere a priori, per esempio sono adatte per il post wo.

Anche i formaggi non hanno controindicazioni in una metabolica, se non li mangiamo in questo regime allora quando?

Ti dirò di più, a colazione fatti 2 uova intere(altro che albumi ), strapazzati, all'occhio di bue, alla coque, come vuoi.

Riguardo la suddivisione dei grassi, se ci riesci sarebbe ideale assumerne un terzo da saturi, un terzo da monoinsaturi(olio d'oliva) ed un terzo da polinsaturi(lino, canapa ecc).

Tieni duro per 3 giorni e vedrai che dal quarto non avrai più capogiri.
                  Una volta completata la fase di valutazione puoi diminuire le calorie(se necessario), stabilire la quota di carbo e stilare il relativo allenamento.

concordo ma non per i formaggi... mi sono trovato male mettendoli in chetogenica

Bye.

Commenta

• Guru
                    Personal Petting Trainer
                    • Jun 2000
                    • 9273
                    • 16
                    • 0
                    • Himalaya
                    • Send PM

Forse hai usato dei formaggi freschi e quindi ricchi di lattosio, o semplicemente ti hanno rovinato l'aspetto per l'alto contenuto di sodio.

Parlamene un pò

Commenta

• the doctor
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2002
                      • 2215
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by Guru
                      Forse hai usato dei formaggi freschi e quindi ricchi di lattosio, o semplicemente ti hanno rovinato l'aspetto per l'alto contenuto di sodio.

Parlamene un pò
                      beh ho provato con grana... ma non ci siamo.. poi il gorgo... fontina.. ma tutta la solita storia

Commenta

• gene69
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2002
                        • 79
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

i formaggi...sono pieni di grassi saturi che non vanno bene.. avvicinano la chetosi ma non vanno bene.

Devo utilizzare i formaggi (per praticità) negli spuntini.

Ho già fatto una metabolica un anno fa ma l'ho interrotta per uno stallo nel dimagrimento... l'errore l'ho capito dopo... invece di ridurre le calorie solo dai grassi le ho ridotte anche dalle proteine... e in più esageravo con il carico, credo che sia stato questo l'errore.

la mattina fatti dell'albume con un po di avena e olio o crema di arachidi..

La mia precedente dieta è stata la Zona dove consigliavano l'avena decorticata (ne consumavo 50gr cotta al giorno pari a circa 10 grammi di carbo), posso includerla nella fase di valutazione in metabolica?

Devo assolutamente dimagrire... ho il 20% di grasso e quindi appena finita la valutazione ridurrò le calorie.

Lunedì inizierò la fase di valutazione e spero vada tutto bene... vi bombarderò di domande specialmente con l'approssimarsi del carico; per il momento vi ringrazio dei suggerimenti!

CIAO!

Commenta

• the doctor
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2002
                          • 2215
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by gene69

Devo utilizzare i formaggi (per praticità) negli spuntini.

Ho già fatto una metabolica un anno fa ma l'ho interrotta per uno stallo nel dimagrimento... l'errore l'ho capito dopo... invece di ridurre le calorie solo dai grassi le ho ridotte anche dalle proteine... e in più esageravo con il carico, credo che sia stato questo l'errore.

la mattina fatti dell'albume con un po di avena e olio o crema di arachidi..

La mia precedente dieta è stata la Zona dove consigliavano l'avena decorticata (ne consumavo 50gr cotta al giorno pari a circa 10 grammi di carbo), posso includerla nella fase di valutazione in metabolica?

Devo assolutamente dimagrire... ho il 20% di grasso e quindi appena finita la valutazione ridurrò le calorie.

Lunedì inizierò la fase di valutazione e spero vada tutto bene... vi bombarderò di domande specialmente con l'approssimarsi del carico; per il momento vi ringrazio dei suggerimenti!

CIAO!
                          vai che ce la fai!!

se hai problemi di adattamento ,cala piano piano le calorie altrimenti dagli una bella botta, con me funziona.

per l'allenamento ho trovato molto utile l'aerobica non nei giorni di pesi!

Commenta

• gene69
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2002
                            • 79
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Mi trovo al 5° giorno degli interminabili 12 di valutazione... la notte sogno biscotti, gelati, cioccolata!

Report prima settimana:

Lunedì:
                            Allenamento ok e fisicamente ok

Martedì:
                            forte mal di testa

Mercoledì:
                            leggero mal di testa

Giovedì:
                            Fine del mal di testa!!! Allenamento ok a parte qualche capogiro alla fine.

Oggi venerdì:
                            OK! A parte qualche capogiro davanti al monitor del pc e mentre leggevo (faceva anche molto caldo).

Se nella prossima settimana sarà tutto ok, passerò alla fase 5+2, se invece avrò problemi come venerdì è il caso di provare per altri 12 giorni aumentando i carbo di 30gr?

Al momento sto ingrassando con 2500kcal, purtroppo vengo dalla dieta a zona dove ho consumato 1200kcal al giorno per 1 mese... credo di avere il metabolismo al minimo!

Aspetto che la fase di valutazione sia terminata prima di ridurre le calorie?

Grazie ancora!

Commenta

• the doctor
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2002
                              • 2215
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

sicuramente venire da una ipo zona e entrare in una metabolica non è molto ideale,piuttosto il contrario... cosi' la secrezione ormonale è a terra... comunque,se va tutto bene continua cosi' ma se vedi che ingrassi abbassa le calorie ma tieni sempre una % 50 grassi 35pro 15 carbo... per rialzare gli ormoni alza di brutto i carbo per 1 giorno e poi torno giu'.

o fatti di t3 scherzo.

Commenta

Working...
                              X