Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come funzionano i carbos?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come funzionano i carbos?

    Parlo del processo digestivo/metabolico...

    1)Vengono assorbiti dall'intestino e riversati nel torrente ematico gia come zuccheri semplici

    2)Vengono captati dal fegato e trasofrmati in Glicogeno e glucosio

    3)il glucosio viene riimmesso dal fegato nel sangue

    Questo sara vero?
    Le domande che mi sorgono spontanee sono:
    - Ma solo quando arrivano nello stato di glucosio producono rispota insulinica?
    -Prima di venire assorbiti dal fegato che ci fanno nel sangue? Voglio dire possono essere gia utilizzati o restano li in attesa di essere assorbiti dal fegato?

    Il fruttosio ad esempio io ho capito che diffonde dall'intestino al sangue in modo molto rapido e quinid come tale puo gia venire stoccato sotto forma di grasso.... Ma non ho capito bene questa cosa... Qualcuno mi spiega bene?

    grazieeee baby

    #2
    Te lo spiego in maniera molto semplice.

    Una volta ingeriti, subiscono diversi processi di riduzione(parlo di scissione in questo caso, quindi chimici state buoni ), il primo avviene già in bocca, durante la masticazione, dove l'enzima amilasi inizia a scomporre in parti più piccole l'amido, infatti hai notato che se mastichio del pane dopo un pò diventa dolce?
    Questo avviene proprio a causa di una predigestione, uno spezzettamento, dell'amido in composti più semplici.

    Il processo continua nello stomaco per finire nell'intestino dove i carboidrati, ormai semplificati, attraverso i villi passano nel torrente ematico sottoforma di glucosio.
    Secondo la natura del pasto glucidico, questo passaggio può avvenire più o meno rapidamente, causando una relativa risposta insulinica.
    Quindi si, la risposta insulinica e causata esclusivamente dal glucosio perchè tutto è ridotto a glucosio.
    Il torrente ematico, poi, lo trasporta ad ogni singola cellula dove va a rimpinguare le scorte energetiche.
    Quindi, livelli elevati di glucosio ematico si mantengono solo per il tempo necessario all'insulina per portarlo ai tessuti target, tra i quali il principale è sicuramente il fegato(il nostro magazzino energetico).

    Il fruttosio, è uno zucchero particolare, nel fegato viene rapidamente convertito in glicogeno epatico, ma se è in eccesso non può essere dirottato facilmente all'utilizzo energetico immediato(come il glucosio) ma finisce per essere convertito in trigliceridi e poi stoccato come grasso.
    Ecco perchè eccedere col fruttosio, a parità di totale calorico, può fare ingrassare.

    Spero sia chiaro, se hai bisogno di una spiegazione più completa e professionale son quì.

    Commenta


      #3
      Bella Guru

      Commenta


        #4
        Originally posted by multipower
        Bella Guru
        Cmq ho tralasciato molte cose volutamente, affrontare in modo completo l'argomento richiede molto tempo.
        Bisognerebbe postare diagrammi e spiegare ogni passaggio e sottopassaggio, un lavoraccio

        Bye.

        Commenta


          #5
          Originally posted by Guru
          Te lo spiego in maniera molto semplice.

          Una volta ingeriti, subiscono diversi processi di riduzione(parlo di scissione in questo caso, quindi chimici state buoni ), il primo avviene già in bocca, durante la masticazione, dove l'enzima amilasi inizia a scomporre in parti più piccole l'amido, infatti hai notato che se mastichio del pane dopo un pò diventa dolce?
          Questo avviene proprio a causa di una predigestione, uno spezzettamento, dell'amido in composti più semplici.

          Il processo continua nello stomaco per finire nell'intestino dove i carboidrati, ormai semplificati, attraverso i villi passano nel torrente ematico sottoforma di glucosio.
          Secondo la natura del pasto glucidico, questo passaggio può avvenire più o meno rapidamente, causando una relativa risposta insulinica.
          Quindi si, la risposta insulinica e causata esclusivamente dal glucosio perchè tutto è ridotto a glucosio.
          Il torrente ematico, poi, lo trasporta ad ogni singola cellula dove va a rimpinguare le scorte energetiche.
          Quindi, livelli elevati di glucosio ematico si mantengono solo per il tempo necessario all'insulina per portarlo ai tessuti target, tra i quali il principale è sicuramente il fegato(il nostro magazzino energetico).

          Il fruttosio, è uno zucchero particolare, nel fegato viene rapidamente convertito in glicogeno epatico, ma se è in eccesso non può essere dirottato facilmente all'utilizzo energetico immediato(come il glucosio) ma finisce per essere convertito in trigliceridi e poi stoccato come grasso.
          Ecco perchè eccedere col fruttosio, a parità di totale calorico, può fare ingrassare.

          Spero sia chiaro, se hai bisogno di una spiegazione più completa e professionale son quì.
          Mi sono venuti i lacrimoni agli occhi a leggere la tua spiegazione, stringata ma eccezionale! Grande GURU!

          Commenta


            #6
            Grazie, ma non esagerate che poi magari mi monto la testa

            Cmq non ho fatto molto.


            Bye.

            Commenta


              #7
              Originally posted by Guru
              Cmq ho tralasciato molte cose volutamente, affrontare in modo completo l'argomento richiede molto tempo.
              Bisognerebbe postare diagrammi e spiegare ogni passaggio e sottopassaggio, un lavoraccio

              Bye.
              beh ora non fare troppo il figo che le cose da te dette e le sapevo pure io.

              Commenta


                #8
                Originally posted by Guru
                Grazie, ma non esagerate che poi magari mi monto la testa
                Cmq non ho fatto molto.

                Bisognerebbe postare diagrammi e spiegare ogni passaggio e sottopassaggio, un lavoraccio

                si si che magari ti viene voglia di fare il lavoraccio e renderci tutti felici ..

                cmq ho letto con attenzione la tua riposta e vorrei chiederti un chiarimanto....

                Non ho capito se ogni zucchero che ingeriamo quando passa dall'intestino al sangue viene sempre trasformato in glucosio e quindi raggiunge il sangue sotto forma di glucosio e NON altri zuccheri semplici.
                A quanto pare dici di si ma poi aggiungi anche che il fruttosio ad esempio passa dall'intestino al sengue come futtosio e NON glucosio


                ed ecco quindi le domande a cascata che derivano da questo mio dubbio:

                Gli ALTRI zuccheri semplici (non glucosio) che raggiungono il sangue producono risposta insulinica? Posssono essere utilizzati per scopi energetici? Vengono captati dal fegato e trasformati in glucosio? Quanto restano come tali nel sangue prima di essere captati dal fegato? ecc

                grazie per la chiarezza...

                Commenta


                  #9
                  Guardate che la digestione dei carboidrati nello stomaco si ferma, per poi riprendere nel duodeno amici . Il PH troppo acido dello stomaco non permette l'attivazione delle amilasi.

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    up! Guru?

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by max_power
                      Guardate che la digestione dei carboidrati nello stomaco si ferma, per poi riprendere nel duodeno amici . Il PH troppo acido dello stomaco non permette l'attivazione delle amilasi.

                      max_power
                      Il processo di frammentazione e miscelazione che avviene nello stomaco, è compreso nel ciclo digestivo e ne è parte fondamentale

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by noise0
                        up! Guru?
                        Non preoccuparti, non latito

                        Non è che ho casa nel forum però

                        Iniziamo dal fruttosio

                        E' metabolizzato principalmente nel fegato, rene ed intestino tenue.
                        Nel fegato il fruttosio è convertito in fruttosio-1-fosfato da una specifica fruttochinasi, negli altri tessuti (es.muscolo) è fosforilato a fruttosio-6-fosfato dall'esocinasi.

                        Il fruttosio passando nel sangue, causa una minima risposta insulinica, in quanto insulinoindipendente.
                        In rapporto al glucosio, il rilascio di quest'ormone è di circa un quinto.

                        Giacchè ci siamo, accenno anche alle alterazioni del metabolismo del fruttosio, che sono:
                        - Fruttosuria, dovuta a carenza di fruttocinasi, malattia asintomatica e senza conseguenze.
                        - Intolleranza ereditaria al fruttosio, dovuta a carenza di aldolasi B (fruttoso-1-fosfato aldolasi).
                        - Carenza ereditaria di fruttosio-1,6-bisfosfatasi (inibizione della gluconeogenesi).

                        Adesso studiati questo bel diagrammino che potrà chiarire molte cose:

                        Commenta


                          #13
                          Per le altre domande, al momento rispondo stringatamente.

                          Tutti gli altri zuccheri diversi dal glucosio(galattosio, mannosio, ribosio e posso continuare per un'ora ) producono tutti una certa risposta insulinica.
                          Stessa cosa per altri zuccheri non zuccheri(gli alcoli), tra i quali ricordiamo il glicerolo perchè ci è più familiare, producono una minima risposta dell'ormone.

                          Sui tempi di permanenza nel torrente ematico non posso esprimermi, ma credo dipenda più che altro dalla concentrazione degli enzimi, nei tessuti target, responsabili del loro metabolismo.

                          Quello che è certo è che tutti entrano a far parte del metabolismo energetico.

                          Bye.

                          Commenta


                            #14
                            Bravo Guru

                            Domandina: quindi gli alcoli, (tipo l' etilico ) allo stato puro non provocano GROSSA risposta insulinica!!! Ma a livello cellulare quali son poi i tessuti target visto che si dice sempre che non possono venir utilizzati a fini energetici???
                            Byez
                            Gg
                            ----------------------------------
                            I will be...

                            THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO


                            X qualsiasi cosa email-me

                            Commenta


                              #15
                              Mica è vero che l'alcool etilico non può essere usato come fonte energetica, dopo essere stato convertito in grasso, diventa una riserva

                              Seriamente, quando si assume alcool, questo viene sottoposto all'azione della alcool deidrogenasi, che lo ossida ad acetaldeide.
                              Questo penetra nei mitocondri dove viene ossidato in acetato dalla acetaldeide deidrogenasi.

                              Adesso puoi pure continuare da solo

                              Bye.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎