che cose mettete come alimento post wo in cheto?
Post Wo In Cheto
Collapse
X
-
Bella domanda. Io all'inizio prendevo solo proteine ma dopo varie ricerche mi sono convinto che sia un po' difficile crescere senza zuccheri dopo il wo.
Ho risolto facendo due allenamenti settimanali mercoledì e domenica. Domenica mi alleno durante la ricarica, così non ho problemi, e mercoledì(cioè tra poco incomincio l'allenamento) mi faccio una mini mini ricarica pre e post-allenamento(Oggi solo pre perchè sono in definizione e aggiungere zuccheri alla fine diminuirebbe l'effetto bruciagrassi degli esercizi appena svolti)."La Verità è una terra senza sentieri"
Commenta
-
-
Originally posted by Dylans
Bella domanda. Io all'inizio prendevo solo proteine ma dopo varie ricerche mi sono convinto che sia un po' difficile crescere senza zuccheri dopo il wo.
Ho risolto facendo due allenamenti settimanali mercoledì e domenica. Domenica mi alleno durante la ricarica, così non ho problemi, e mercoledì(cioè tra poco incomincio l'allenamento) mi faccio una mini mini ricarica pre e post-allenamento(Oggi solo pre perchè sono in definizione e aggiungere zuccheri alla fine diminuirebbe l'effetto bruciagrassi degli esercizi appena svolti).
Commenta
-
-
Su questa questione si potrebbe aprire un dibattito che durerebbe anni, ognuno la pensa al suo modo, ognuno ha una propria teoria (eccomi ) ma alla fine ciò che conta sono i risultati..
Inanzitutto voglio fare un piccolo chiarimento sull'esercizio anaerobico/aerobico svolto in keto/metab, post in cui avevo precedentemente preso parte:
"ricordatevi che l'allenamento con i pesi nn ci permette efficacemente di consumare i grassi: durante qlsiasi allenamento AD ALTA INTENSITA', il glucosio/glicogeno è l'unico substrato utilizzabile come carburante. Quindi per un verso, l'allenamento con i pesi nn influenza la perdita di grassi, in quanto i muscoli NN USANO GRASSI (o chetoni) come carburante durante l'allenamneto (ricordatevelo che l'unico tessuto che "impara" ad usare i chetoni significativamente è il cervello)....Caso mai dopo un WO con i pesi si avranno effetti indiretti sulla perdita di grasso, ma, ripeto, direttamente ciò nn accade:
1) dopo un wo si verifica un eccesso di consumo di ossigeno (EPOC), ovvero la qntità di energia di cui il corpo aveva bisogno durante l'allen e la qntità che siamo riusciti a fornire, e tale energia è soddisfatta dai grassi (in questo momento l'intensità e bassa e si favorisce l'ossidazione dei grassi )
2) dopo l'allenamnento con i pesi la sintesi proteica è elevata e molto probabilmente l'ATP er la sintesi proteica proviene dai grassi (e in maniera minore dalle pro, ecco perchè l'intelligente mossa di assumere BCAA e pro nel post wo )
3) inoltre esaurire il glicogeno muscolare rendeva + semplice per il corpo adattarsi ad una dieta ricca di grassi. cioè maggiore è il glicogenopresente minori sono i grassi che i muscoli tendono ad utilizzare come carburante DURANTE IL RIPOSO (è bene sottolinearlo)
Ecco i vari motivi per cui affermo che usare una fonte glucidica (meglio complessa e max una 20ina di gr) nel pre allenamneto di UNA METABOLICA/CHETO e Bcaa e/o proteine e/o peptidi in forma facilmente e velocemente assorbibili subito dopo, diviene un fattore fondamentale in tali regimi: si affronterebebro le sedute con un pizzico maggiore di intensità e di forza, si eviterebbe un catabolismo proteico che il nostro organismo attua nei momenti in cui la benzina (carbo) manca e si manterrà sempre alta la sintesi proteica post allenante, senza tuttavia stravolgere + di tanto la dieta
.......ricordo che gli acidi grassi si trovano in unaforma + ridotta dei carboidrati e ciò significa che per la loro ossidazione occerre, a parità di energia prodotta, UN VOL MAGGIORE DI OSSIGENO; oltretutto i carbo hanno il VANTAGGIO di potre essere OSSIDATI ANCHE ANAREOBICAMENTE nella glicolisi, mentre CIO' NN E' POSSIBILE X I GRASSI (e qui c'è la distinzione allenamento areobico,ottimo in una dieta cheto x perdere grasso, vs allenamento glicolitico (pesi) che il grasso nn lo fanno perdere dierttamente, ved sopra).
Quindi il metabolismo energetico è regolato da numerosi fattori e l'utilizzazione da parte del tessuto muscolare di glucosio o ac grassi DIPENDE, principalmente, DALLA INTENSITA' DELLO SFORZO, e dal VOLUME DI OSSIGENO (mi ripeto, gli acidi grassi sono una buona fonte di energia[e chi lo nega ], ma x la loro ox necessitano OBBLIGATORIAMENTE di ossigeno in qntità notevoli......stop "
Con questo cosa voglio dire: semplicemente che i due esercizi (aer/anaerob)vanno completamente scissi sia per i substrati che ognuno di loro è capace di utilizzare sia per il "comportamento" alimentare da adottare pre/post esso....
Nn mi farei molte paranoie in keto (anzi) ad assumere carbo pre e post wo (pesi) x il dicorso analizzato sopra(me ne sbatto alla grande della ketosi che nn considero cosi anticatabolica quanto il substrato glucidico),e soprattutto nel post per nn rimanere in un ambiente catabolico(tale dieta stessa lo è di x se) senza concedere all'organismo l'ambiente favorevole alla costruzione di tessuto alimentare o alla sua distruzione: l'unico metodo per contrastare il picco cortisonico post esercizio è l'insulina (anche il testo è in grado, ma credo che endogenamente sia una cosa un pò difficile da attuare )
Credo che un ottimo piano dietetico nei "dintorni" di un wo sia questo:
PRE------------->fonte glucidica (20-30g)
POST----------->BCAA(scelta primaria o fonte glucidica 20-30g),peptidi (o whey ), glutammina (dai 10 ai 20g)
segue un bilanciato pasto ketogenico: carne rossa, grassi (o di lino e/o oliva)
Commenta
-
-
Domanda: dato che la prima cosa che fanno i muscoli dopo l'allenamento è ricostituire le scorte di glicogeno e solo dopo incominciano a crescere,cosa succede in cheto quando non si mettono i carboidrati nello spuntino post wo? C'è catabolismo? I muscoli da dove prendono gli zuccheri per ripristinare le scorte e poi crescere?"La Verità è una terra senza sentieri"
Commenta
-
-
Premetto che per me la chetogenica ha senso solo in definizione, quindi è impossibile far crescere i muscoli mentre siamo in definizione lo stato di catabolismo è tamponato dalla presenza di chetoni che ci fanno risparmiare il nostro tessuto muscolare.
Ora poichè il nostro obiettivo è il dimagrimento dobbiamo cercare di entrare il prima possibile in uno stato di chetosi o cmq compiere lo shift metabolico e per far questo dobbiamo esaurire le riserve di glicogeno, se noi forniamo carboidrati al muscolo rallentiamo il processo di chetosi e di conseguenza il dimagrimento.
Se poi si vuole utilizzare la chetogenica per fare massa o per mettere su muscoli minimizzando il grasso corporeo, sono d'accordo nell'utilizzare i carbo pre e post wo."Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"
Commenta
-
-
Originally posted by max_power
buona la soluzione di Kaiser Soze.
max_power
Nell'altro thread mi dici: "no no dopo l'esercizio fisico non devi assumere grassi ma carbo" e poi qua dici che per perdere peso le noci vanno bene d'opo il WO ?
Commenta
-
-
Originally posted by noise0
AAAAARGH MA IO MI SPARO
Nell'altro thread mi dici: "no no dopo l'esercizio fisico non devi assumere grassi ma carbo" e poi qua dici che per perdere peso le noci vanno bene d'opo il WO ?
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originally posted by Kaiser Soze
Premetto che per me la chetogenica ha senso solo in definizione, quindi è impossibile far crescere i muscoli mentre siamo in definizione lo stato di catabolismo è tamponato dalla presenza di chetoni che ci fanno risparmiare il nostro tessuto muscolare.
Ora poichè il nostro obiettivo è il dimagrimento dobbiamo cercare di entrare il prima possibile in uno stato di chetosi o cmq compiere lo shift metabolico e per far questo dobbiamo esaurire le riserve di glicogeno, se noi forniamo carboidrati al muscolo rallentiamo il processo di chetosi e di conseguenza il dimagrimento.
Se poi si vuole utilizzare la chetogenica per fare massa o per mettere su muscoli minimizzando il grasso corporeo, sono d'accordo nell'utilizzare i carbo pre e post wo.
soprattutto non ritengo ottimale per nulla tale dieta in massa.
Commenta
-
Commenta