Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Effetto termogenico e metabolismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Effetto termogenico e metabolismo

    Gold ho una domandina per te (o chiunque altro) che sei uno scienziato del metabolismo:

    Mi piacerebbe leggere un bel post chiaro ed esauriente che spiegasse bene cosa significa termogenico, cosa significa innalzamento del metabolismo....

    In pratica il corpo produce piu calore? perche? solo perche aumentano i battiti cardiaci? Insomma una bella analisi CAUSE - EFFETTI....

    grazieeeeeeee

    #2
    Ciao carissimo...purtroppo hai chiesto un qualcosa di estremamente complesso, se si vuole parlarne in maniera approfondita.
    Per quanto riguarda il metabolismo, altri non è che tutti quei processi che avvengono nella vita della cellula, dalla sua formazione alla sua morte.
    Ogni individuo presenta un metabolismo basale, cioè l'attività organica che rappresenta la vita cellulare e quindi dello stesso individuo.All'interno dei processi del metabolismo basale vi è la termogenesi obbligatoria, vedila un po' come uno stato "normale" cioè a riposo (che poi in realtà non si riposa nulla ) dell'organismo.Poi vi è la termogenesi facoltativa che ovviamente si ha sotto determinate circostanze.
    Queste circostanze possono dipendere dall'adattamento a determinate situazioni climatiche, dall'allenamento oppure dall'alimentazione (infatti il solo seguire una dieta da bber con più pasti aumenta notevolemente il metabolismo.)
    Quindi per un frequentatore di palestra è una cazzata parlare di metabolismo basale perchè non è più attendibile per via dell'esercizio fisico e dell'iperattività alimentare, col fine di un crescita muscolare.(davvero? )
    In questo contesto gli integratori termogici hanno appunto lo scopo si aumentare la soglia dei due tipi di metabolismo, sia a "riposo" e sia in "allenamento".
    Ora sono cazzi.....a grandi linee la termogenesi dipende sostanzialmente dal legame tra i recettori beta adrenergici (vedi nota) e la noradrenalina.Infatti le sostanze dette "dimagranti" (che poi sono droghe) rappresentano un similitudine nella struttura chimica, con la noradrenalina.
    Fra parentesi la noredranalina è un ormone prodotto dal surrene che altri non è che una ghiadola endocrina situata sulla punta di entrambi i reni.
    La noradrenalina stimola i recettori Alfa Adrenergici (ma anche i beta1 e forse i beta 2, ma è significativo)e il ruolo che ha nel metabolismo è quello di aumentare i levelli di lipidi e glucosi nel sangue.Di conseguenza verrà incentivata la lipolisi.
    Trovi qualche informazione aggiuntiva ed interessante sul sito di Naturalman, ricordo di aver qualcosa a riguardo.
    Spero di averti illuminato, ciao!

    G O L D
    https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


    sigpic

    Commenta


      #3
      quindi possiamo dire che il livello di attività metabolica è la velocita con cui avvengono le reazioni chimiche nel corpo? E visto che la chimica del corpo unmano è costituita da processi INEFFICENTI si ha che piu reazioni avvengono e maggiore sara l'energia SPRECATA. E' un'affermazione ragionevomente sensata?

      La causa di questo aumento di velocita è quindi sempre dovuta ad un'innalzamento della noradrenalina?

      Ed in fine: Le accelerazioni / decelerazioni metaboliche dovute alla quota calorica ingerita sono sempre dovute al meccanismo della noradrenalina?

      Quindi: un soggetto con metabolismo depresso da un lungo periodo di ipocalorica puo risolvere la situazione assumendo termogenici?

      grazie gold baby

      Commenta


        #4
        ..................
        https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


        sigpic

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎