Transaminasi alte con metabolica!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

    #16
    Originally posted by max_power
    Come non c'entra nulla Swanz e allora il glicogeno immagazzinato negli epatociti scusa ?
    max_power

    Infatti avevo il dubbio.
    Cmq non ho detto cose sbagliate. Infatti il fegato si occupa solo di immagazzinare i carbo (glicogeno) ...se nn sbaglio. Correggetemi.

    Commenta

    • lo zar
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 3799
      • 1
      • 0
      • Italy
      • Send PM

      #17
      Originally posted by max_power
      Come non c'entra nulla Swanz e allora il glicogeno immagazzinato negli epatociti scusa ? Comunque per lo Zar vorrei che mi postasse qualche prova o meglio uno studio che dimostri che i carboidrati possano affaticare il fegato.

      max_power
      Intendevo dire il lavoro svolto dal fegato nell'accumulare e nello "giostrare" le qntità di zuccheri nel sangue.......mi sarò certamente espresso male nel dire che questo venga affaticato dai carbo, un pò di elasticità diamine

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #18
        Originally posted by lo zar
        Intendevo dire il lavoro svolto dal fegato nell'accumulare e nello "giostrare" le qntità di zuccheri nel sangue.......mi sarò certamente espresso male nel dire che questo venga affaticato dai carbo, un pò di elasticità diamine
        E infatti io l'elasticità ce l'ho avuta. E' mancata a Swanz

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • swanz
          Bodyweb Senior
          • Jan 2001
          • 9716
          • 320
          • 318
          • Provincia Varese
          • Send PM

          #19
          Originally posted by lo zar
          un pò di elasticità diamine

          No no, scusate.
          E' solo che l'argomento mi piace, ma ho poche nozioni e confuse. Quindi sai ...come un bambino.... quando esci leggermente dalla logica io non capisco anke perchè le altre cose non le so.


          Commenta

          • Dylans
            Bodyweb Member
            • Jun 2003
            • 98
            • 2
            • 0
            • Mailand
            • Send PM

            #20
            Originally posted by lo zar
            Prima di buttare sabbia su questa dieta mi piacerebbe sapere se antecedentemente all'inizio della meta hai fatto analisi preliminari (che considero fondamentali tra parentesi): il tuo fegato POTEVA essere già precedentemente affaticato e un'ulteriore sovraccarico alimentare ha potuto far sballare le transaminasi
            Inoltre indica anche i valore dell'azotemia......


            Sì zar,prima di iniziare ho fatto gli esami(sono donatore Avis,e quindi sono monitorato praticamente ogni 3 mesi), e non avevo un solo valore fuori posto! C'è da dire che anche ora ho tutto tutto ok( ho fatto anche l'esame urine), tranne queste benedette transaminasi, quindi penso e spero non si tratti di steatosi.

            Credo che più che di ULTERIORE sovraccarico alimentare si possa parlare di sovraccarico e basta. All'inizio è andato tutto bene, poi ho voluto usare la meta in massa,grassi grassi e grassi ed eccomi qua. Confesso di essere comunque un po' preoccupato...

            L'azotemia? 48 mg/dl (norma: 10-50)
            "La Verità è una terra senza sentieri"

            Commenta

            • Dylans
              Bodyweb Member
              • Jun 2003
              • 98
              • 2
              • 0
              • Mailand
              • Send PM

              #21
              Re: Re: Re: Transaminasi alte con metabolica!

              Originally posted by arabafenice


              Però va fatta in modo intelligente e non superare i 2.5 gr di pro kilo magro altrimenti si le transaminasi schizzano.

              A quanti gr eri?

              Ciao
              A

              Anche max_power ha ipotizzato che avessi esagerato con le proteine, ma vi assicuro di no: non superavo i 2 gr di pro per chilo magro. Come detto sopra piuttosto ho esagerato coi grassi, passata la paura iniziale ci ho preso gusto

              Le mie fonti di grassi principali: olio extravergine di oliva, olio di lino e di girasole, arachidi ,noci,mandorle, pesci grassi (salmone,sgombro, tonno) poi naturalmente formaggi e carne.
              "La Verità è una terra senza sentieri"

              Commenta

              • Dylans
                Bodyweb Member
                • Jun 2003
                • 98
                • 2
                • 0
                • Mailand
                • Send PM

                #22
                Re: Re: Re: Transaminasi alte con metabolica!

                Originally posted by max_power
                Le transaminasi alte non sono mica per forza indice di steatosi epatica. Guarda che le transaminasi si alzano anche dopo l'esercizio fisico. Comunque ridurre le proteine non vuol dire non mangiare nulla, anzi mi sembra una cosa corretta ridurle per evitare eccessivo affaticamento epatico. Il fegato comunque lo rischi con una qualsiasi dieta che sia iperproteica. Magari non hai l'effetto epatoprotettivo dei carboidrati in metabolica, questo ok, ma ci sono altre sostanze ad azione epatoprotettrici.

                max_power
                E' vero le Transaminasi GOT si possono alzare dopo intensi esercizi fisici dato che sono presenti anche nei muscoli, ma purtroppo io ho le GPT alte,e queste si alzano solo a causa di problemi epatici.

                Le precauzioni che ho preso(da poco) sono state diminuire le calorie e quindi i grassi e proteine introdotti e aggiungere come integrazione compresse di cardo mariano e carciofo, sostanze note da secoli per il loro effetto disintossicante e epatoprotettore,dite che possa bastare?

                Fra una settimana vado in farmacia e me le faccio rimisurare un mese dopo il fattaccio...
                "La Verità è una terra senza sentieri"

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #23
                  Ottimo il cardo Mariano. Anche il tarassaco ha funzione epatoprotettrice.

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • lo zar
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 3799
                    • 1
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

                    #24
                    Da come dici Dylan, ci stavo pensando anch'io; insomma il mio pensiero era andato immediatamente ai grassi + che ai composti azotati (e l'azotemia da un'ulteriore conferma): a mio parere si tratta di un semplice sovraccarico epatico, che con i prodotti che ti ho consigliato (sono belli "tosti" ) ma soprattutto con un abbassamento calorico della dieta e quindi dei lipidi esogeni, potrai rimettere a posto....

                    Dai, avevo trovato alcuni studi, ci stavo rifacendo un pensierino, ma + vado avanti ed "indago" e + m convingo che la metabolica/keto in massa nn è la dieta + adatta(in primis per i substrati utilizzati e per l'ingente introito calorico forzato) nonostante ci si possa "giocare" un pò e renderla anabolica con procedimenti alimentari e allenananti....però, però, però........

                    A proposito, ricaricavi ogni tot giorno?

                    Commenta

                    • Dylans
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2003
                      • 98
                      • 2
                      • 0
                      • Mailand
                      • Send PM

                      #25
                      Originally posted by lo zar


                      A proposito, ricaricavi ogni tot giorno?
                      Ciao zar,sì ricaricavo eccome. Ho iniziato ricaricando sabato e domenica,ma la domenica sera mi sentivo troppo gonfio e ho ridotto alla sola domenica( al max anche sabato sera).

                      Poi ho deciso di fare allenamenti bi-settimanali (mercoledì e domenica) e facevo miniricariche pre e post-allenamento il mercoledì per avere più forza prima e per stimolare adeguatamente l'insulina dopo.
                      Secondo voi sbaglio ad allenarmi durante la ricarica?

                      Ora comunque,da quando ho saputo delle transaminasi mi mangio una mela al giorno per proteggere il fegato con un po' di fruttosio.
                      "La Verità è una terra senza sentieri"

                      Commenta

                      • Dylans
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2003
                        • 98
                        • 2
                        • 0
                        • Mailand
                        • Send PM

                        #26
                        Beh ragazzi,dopo tre settimane di aloe,tarassaco,cardo mariano e carciofo e soprattutto di netta diminuzione delle calorie(pur avendo continuato la metabolica),le GPT sono ritornate nella norma!

                        Son passato da 57 di fine maggio a 19,8 di oggi! Sono troppo contento. Ho fatto anche le GOT e sono perfette. L'unico valore un po' così sono le GGT,troppo basse( 2.80),ma il medico mi ha detto che per la mia età va anche bene.

                        Quello che ho imparato da questa esperienza è che,perlomeno per me, la metabolica in definizione è ottima e ben tollerabile(ho tutti i valori perfetti, e a mia zia con 'sta dieta le si sono abbassati nettamente il colesterolo e i trigliceridi),ma quando le calorie diventano troppe come in massa, il superlavoro a cui è costretto il fegato può dare problemi.
                        "La Verità è una terra senza sentieri"

                        Commenta

                        Working...
                        X