Transaminasi alte con metabolica!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dylans
    Bodyweb Member
    • Jun 2003
    • 98
    • 2
    • 0
    • Mailand
    • Send PM

    Transaminasi alte con metabolica!

    Dopo 3 mesi di metabolica mi faccio gli esami del sangue per controllare...tutto perfetto,colesterolo ok,trigliceridi ok,bilirubina ok,poi la sgradita sorpresa: transaminasi 57(il limite è 40)!

    Sono pure donatore Avis, e a causa di questo sono temporaneamente sospeso,mai successo...

    Credo che sia dipeso dal fatto che ho tentato di usare la metabolica in massa ed ho esagerato con grassi e proteine sovraffaticando il fegato.

    Adesso non ho intenzione di smettere(dovrei?)ma di diminuire drasticamente le calorie e quindi le quantità di grassi introdotte...beh ragazzi, state attenti,è necessario controllarsi frequentemente per non avere brutte sorprese.
    "La Verità è una terra senza sentieri"
  • multipower
    Ex-burlone
    • Dec 2000
    • 8512
    • 12
    • 4
    • Send PM

    #2
    Hai ragione, bisogna sempre tenere d'occhio i valori del sangue, potendo così agire preventivamente con la dieta.

    Io credo che le transaminasi alte siano dovute ad un eccesso proteico: potrei consigliarti di modificare leggermente la dieta, diminuendo un po' le proteine e aumentando un po' i carboidrati, rendendola quasi una classica low carb.

    Se vuoi consigli più specifici posta la dieta che vediamo




    Ciao!

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Originally posted by multipower
      Hai ragione, bisogna sempre tenere d'occhio i valori del sangue, potendo così agire preventivamente con la dieta.

      Io credo che le transaminasi alte siano dovute ad un eccesso proteico: potrei consigliarti di modificare leggermente la dieta, diminuendo un po' le proteine e aumentando un po' i carboidrati, rendendola quasi una classica low carb.

      Se vuoi consigli più specifici posta la dieta che vediamo




      Ciao!
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • ataru75
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2003
        • 1917
        • 73
        • 15
        • milano
        • Send PM

        #4
        Re: Transaminasi alte con metabolica!

        Originally posted by Dylans
        Dopo 3 mesi di metabolica mi faccio gli esami del sangue per controllare...tutto perfetto,colesterolo ok,trigliceridi ok,bilirubina ok,poi la sgradita sorpresa: transaminasi 57(il limite è 40)!

        La dieta metabolica e' una buffonata! ma a che serve rischiare il fegato per qualche kilo in piu'? e poi gli stessi risultati li ottieni con la Zona o con una dieta povera si di carbo, ma non la metabolica...
        Ma scusa, ridurre le proteine vuol dire non mangiare nulla!! Aumenta il livello dei carbo semplici se vuoi uscire dalla steatosi che ti sta distruggendo lo stomaco!

        Commenta

        • multipower
          Ex-burlone
          • Dec 2000
          • 8512
          • 12
          • 4
          • Send PM

          #5
          Steatosi? Ammazza oh sei catastrofico!

          Commenta

          • lo zar
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 3799
            • 1
            • 0
            • Italy
            • Send PM

            #6
            Prima di buttare sabbia su questa dieta mi piacerebbe sapere se antecedentemente all'inizio della meta hai fatto analisi preliminari (che considero fondamentali tra parentesi): il tuo fegato POTEVA essere già precedentemente affaticato e un'ulteriore sovraccarico alimentare ha potuto far sballare le transaminasi
            Inoltre indica anche i valore dell'azotemia......

            E poi ragazzi, magari fossero solo le proteine ad affaticare il fegato!: quest'organo è come un porto in cui sbarcano e vengono smistati tutti i nutrienti, quindi anche grassi (in primis) e carbo (anche x questi svolge un bel lavoretto)....E' perciò da valutare in toto e nn cominciamo subito ad accusare le solite pro...

            Infine, consiglio personale, se si vuole seguire una meta in massa, nn è sbagliato affidarsi 2-3 volte /week ad un'epatoprotettore (glutatione); si lascia "respirare" e ricaricare il fegato dall'ingente lavoro svolto

            Commenta

            • multipower
              Ex-burlone
              • Dec 2000
              • 8512
              • 12
              • 4
              • Send PM

              #7
              E' vero Zar, ma tutte le persone che seguono diete chetogeniche esagerano spesso con le proteine, non con i grassi (un po' di fobia c'è sempre.. )


              Ciao!

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Re: Re: Transaminasi alte con metabolica!

                Originally posted by ataru75
                La dieta metabolica e' una buffonata! ma a che serve rischiare il fegato per qualche kilo in piu'? e poi gli stessi risultati li ottieni con la Zona o con una dieta povera si di carbo, ma non la metabolica...
                Ma scusa, ridurre le proteine vuol dire non mangiare nulla!! Aumenta il livello dei carbo semplici se vuoi uscire dalla steatosi che ti sta distruggendo lo stomaco!
                Le transaminasi alte non sono mica per forza indice di steatosi epatica. Guarda che le transaminasi si alzano anche dopo l'esercizio fisico. Comunque ridurre le proteine non vuol dire non mangiare nulla, anzi mi sembra una cosa corretta ridurle per evitare eccessivo affaticamento epatico. Il fegato comunque lo rischi con una qualsiasi dieta che sia iperproteica. Magari non hai l'effetto epatoprotettivo dei carboidrati in metabolica, questo ok, ma ci sono altre sostanze ad azione epatoprotettrici.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

                  #9
                  Re: Re: Transaminasi alte con metabolica!

                  Originally posted by ataru75
                  La dieta metabolica e' una buffonata! ma a che serve rischiare il fegato per qualche kilo in piu'? e poi gli stessi risultati li ottieni con la Zona o con una dieta povera si di carbo, ma non la metabolica...
                  Ma scusa, ridurre le proteine vuol dire non mangiare nulla!! Aumenta il livello dei carbo semplici se vuoi uscire dalla steatosi che ti sta distruggendo lo stomaco!
                  non è una buffonata è una cosa da provare e tarare su di se: io l'ho fatta per un anno ( trovate un post in medicina con i miei valori prima e dopo) e non ho avuto i problemi del caso.

                  Però va fatta in modo intelligente e non superare i 2.5 gr di pro kilo magro altrimenti si le transaminasi schizzano.

                  A quanti gr eri?

                  Ciao
                  A

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Re: Re: Re: Transaminasi alte con metabolica!

                    Originally posted by arabafenice
                    non è una buffonata è una cosa da provare e tarare su di se: io l'ho fatta per un anno ( trovate un post in medicina con i miei valori prima e dopo) e non ho avuto i problemi del caso.

                    Però va fatta in modo intelligente e non superare i 2.5 gr di pro kilo magro altrimenti si le transaminasi schizzano.

                    A quanti gr eri?

                    Ciao
                    A
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • Generale
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 233
                      • 0
                      • 0
                      • mississipi
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by lo zar
                      Infine, consiglio personale, se si vuole seguire una meta in massa, nn è sbagliato affidarsi 2-3 volte /week ad un'epatoprotettore (glutatione); si lascia "respirare" e ricaricare il fegato dall'ingente lavoro svolto

                      Che prodotti possiamo usare?
                      io sto usando il legalon 200 e prima usavo il neodetoxergon.

                      Intendi questi prodotti?vanno bene=? o cosa preferisci di altri?
                      Amo la fica rasata...

                      Commenta

                      • lo zar
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 3799
                        • 1
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

                        #12
                        Il Legalon? ni......
                        Sono + per lemisure "drastiche": Tad o Glutatione im, e vai tranquillo: ricorda che keto/metaboliche protratte x lungo tempo, secondo vari studi, abbassano la concentrazione di glutatione epatico......e sappiamo tutti che potente "sostanza" è tale componente

                        Commenta

                        • swanz
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2001
                          • 9716
                          • 320
                          • 318
                          • Provincia Varese
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by lo zar

                          , magari fossero solo le proteine ad affaticare il fegato!: anche carbo (anche x questi svolge un bel lavoretto).

                          Davvero???

                          Ma a me risultava che il fegato nn c'enti hulla nella digestione/assimilazione dei carbo.
                          Ricordavo male???

                          Commenta

                          • max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by swanz
                            Davvero???

                            Ma a me risultava che il fegato nn c'enti hulla nella digestione/assimilazione dei carbo.
                            Ricordavo male???
                            Come non c'entra nulla Swanz e allora il glicogeno immagazzinato negli epatociti scusa ? Comunque per lo Zar vorrei che mi postasse qualche prova o meglio uno studio che dimostri che i carboidrati possano affaticare il fegato.

                            max_power
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta

                            • GENGISCAN
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2002
                              • 587
                              • 1
                              • 0
                              • ROMA
                              • Send PM

                              #15
                              Le diete iperproteiche causano un notevole affaticamento a carico del fegato e dei reni che è possibile arginare bevendo acqua (3-4 litri al giorno).
                              Calcolando che già in definizione si è costretti ad utilizzare una dieta iperproteica (3 mesi circa), che necessità c'è di farlo in massa quando è possibile utilizzare una dieta non iperproteica e possiamo far riposare i nostri reni e fegato.
                              Inoltre bisogna considerare che siamo uomini non siamo immortali - si vive una volta sola - abbiamo abbracciato una stile di vita diverso dagli altri ma cerchiamo di restare in uno stile di vita salutare.

                              Commenta

                              Working...
                              X