Ragazzo/uomo secco che ha provato a ingrassare, consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ken_10
    Bodyweb Member
    • Jul 2023
    • 21
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Ragazzo/uomo secco che ha provato a ingrassare, consigli

    Ciao, cerco di spiegarvi la mia situazione senza dare troppe informazioni specifiche ma comunque vi farete un'idea lo stesso.
    Non sono più un ragazzino, ho superato ormai la trentina. Sono alto (piu di 180), e per tutta la vita sono stato sottopeso.Quei 15/20 kg dal mio peso ideale insomma.

    Faccio palestra da un sacco di anni ormai, ovviamente non sono mai cresciuto particolarmente a livello di massa muscolare. Ho sempre avuto solo un'estrema definizione muscolare.

    Non ho mai avuto il culto del cibo, nè mai stato particolarmente mangione o affamato. Col senno di poi credo di aver sempre consumato meno di 1500 kcal al giorno. Forse 1200 o 1300 di media. Anzi, quasi sicuramente facendo dei calcoli.

    Un anno fà decisi di iniziare a mangiare di più in modo diciamo amatoriale. Piazzando nella mia alimentazione 'qualcosa in più' tipo un paio di porzioni di focaccia al giorno,ecc.
    Misi su in tutto 6-7 kg circa.
    Notai verso la fine dei kg presi un pochino-ino di pancetta,ma non ci feci troppo caso.

    Poi poco dopo l'estate mi stressai per delle vicende mie personali.
    Risultato : persi di nuovo tutti i kg guadagnati e mi ritrovai con degli addominali scolpiti ovviamente..ma secco secco.

    Tre mesi fa ho deciso di darci dentro con l'alimentazione e ho iniziato a mangiare quelle 2000 kcal fisse.
    Ho nuovamente iniziato a prendere peso. Praticamente sono andato su 1 kg a settimana il primo mese, poi il secondo i progressi sono stati un pò piu lenti. I primi 4 kg tutto bene. Poi ho iniziato di nuovo a vedere un piccolo accenno di adipe sulla pancia ma non ci ho dato troppo peso.
    Nell'ultimo mese ho iniziato a mangiare ancora di più, e sono arrivato a circa 2400-2500 kcal al giorno.
    Ho messo altri kg fino ad arrivare a +9 kg in totale presi in tre mesi.
    Da secco secco ovviamente ho scelto probabilmente l'approccio sbagliato nel senso che più aumentavo di peso più ero felice. Non pensando troppo alla qualità del cibo ingerito. Anche perchè erroneamente credevo che essendo molto magro non avrei mai messo la pancia a meno che non superavo il mio peso ideale. Ma ero lontano da esso e quindi mi sentivo protetto dall'adipe sulla pancia..

    Sicuramente non ho mangiato sanissimo, molte fritture (con friggitrice ad aria)...praticamente ogni giorno mangiavo fritture. E poi le solite focacce o pizza ( questa https://laspesaonline.eurospin.it/pr...00g-tre-mulini) in porzioni un pò piu grandi di prima (praticamente di sola focaccia/pizza buttavo giu 700 kcal al giorno perchè mangiavo 1/3 di quella da 400 gr a merenda e 1/3 la sera alle 10-11 come spuntino)

    Poi vabbè noci,crackers,ecc. Carne si ma solo impanata.

    Una settimana fa abbottonandomi i jeans prima di uscire ho notato che per la prima volta iniziavano a starmi un pochino stretti sulla pancia. Quasi come se fosse un pò più gonfia. Solo nella parte bassa (dall'ombelico in giù).

    Ho letto che è anche normale 'in bulk' aumentare il grasso corporeo. Però secondo me pur non avendo una pancia incredibilissima, è un pelo sproporzionata rispetto al resto del corpo che è piu asciutto.

    Questa piccola crescita della pancia mi ha un pò intristito perchè da lì ho iniziato a rendermi conto che non posso continuare a lievitare cosi : rischio di creare ancora di più lo stacco tra pancia e resto (adesso per dire la gobbetta è leggermente piu prominente dei pettorali che non sono ancora molto voluminosi).

    Quindi niente, nell'ultima settimana ho iniziato a mangiare piu sano. Ho introdotto la pasta integrale a pranzo (che avevo praticamente accantonato da tanti mesi), ho iniziato a mangiare solo carne NON impanata di pollo,ecc, ho introdotto uova, fagioli, ceci,ecc.

    Fritti praticamente li ho tolti (ho giusto mangiato un sofficino in tutta la settimana, che per come ero abituato io è bene). Sono rimasto piu o meno sulle 2300-2400 kcal grossomodo al giorno.

    Mi alleno 4 volte a settimana nella mia mini palestra in taverna con tutti gli attrezzi ( tipo manubri, la panca con bilanciere,ecc mi alleno cosi da anni. Ho anche frequentato palestre per anni a suo tempo..ho anche una spin bike) ma lì non ho aria condizionata. E quando fa caldo è dura spingere bene.

    Chiaramente mi sono un pò 'stoppato' e ho inziato appunto a informarmi,ecc perchè ho pensato che se a quasi +10 kg la pancetta iniziava a spuntare...con altri 5-10 kg si sarebbe vista chiaramente anche da vestito.

    Quindi ho realizzato che mettere su peso è piu complicato di quanto immaginassi, che anche uno apparentemente secco secco come me piu mettere adipe sulla pancia anche da secco (perchè io comunque avrei bisogno di altri 10 kg..puliti però).

    Guardando questo video

    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    credo di far parte della prima categoria descritta ossia 'skinny skinny fat'.

    Per il lavoro che faccio ho una vita molto sedentaria, praticamente il grosso della fatica lo faccio solo quando mi alleno e basta.

    Non saprei a logica quanto è il mio metabolismo basale, visto che da come ho capito un soggetto come me non dovrebbe esagerare con le kcal ma aggiungerne giusto un 200-300 in piu. Io probabilmente ho esagerato perchè per come ero abituato io..anche 2000 kcal per me è fare bulking. Figuriamoci 2500.

    Domanda : cosa dovrei fare a questo punto?
    Quello che vorrei fare io è ripulire un pò l'adipe della pancia per farla scendere a un livello piu (anche visivamente) accettabile. E poi da li 'ricominciare' in un modo piu consono alla mia situazione specifica.

    Oggi mi sono impostato una 'dieta' da 2000 kcal e vedo come va.

    Per vedere se si asciuga un pò la pancia. E poi da li regolarmi insomma (tornando ad aumentare le kcal in modo molto graduale senza esagerare), per cercare di trovare un equilibrio calorico adatto a me che mi permetta di mangiare quello che mi serve ma senza che la pancia lieviti piu del dovuto.

    Peró a me viene fame piu la sera dopo cena (fino alle 2-3 di notte) che non di giorno..da sempre.
    Praticamente io dalle 9 di sera (ceno alle 7 di solito) fino alle 2-3 di notte solitamente mangio quelle 650 kcal della mia quota giornaliera.


    Aggiungo anche che purtroppo ho un po il vizio da tempo di bere coca cola ogni giorno (la classica lattina o qualche bicchiere dei bottiglioni). Infatti anche quella l'ho tolta da qualche giorno.
    Anche le focacce le ho tolte, ho optato per altro (un toast con fette di tacchino, gallette di riso e qualche crackers integrale). Perche anche quelle focacce/pizze preconfezionate non so se sono proprio un toccasana.
    Last edited by Ken_10; 10-07-2023, 13:50:03.
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18364
    • 986
    • 885
    • Send PM

    #2
    Hai scritto un papiro e non hai messo quanto pesi adesso e la tua altezza.
    Sintesi, Ken.
    Ok che eri particolarmente sottopeso, ma 9kg in 3 mesi sono un bel aumento.
    Non è che bisogna stare a fissarsi sempre col "cibo pulito" (poi che vuol dire), ma anche mangiare tutti i giorni fritti e quant'altro sotto il punto di vista salutistico non credo sia il massimo
    Non c'è solo l'aumento di peso
    Si possono trovare compromessi

    Una foto aiutebbe a chi vuole consigliarti
    Last edited by Irrlicht; 10-07-2023, 09:12:53.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta

    • Ken_10
      Bodyweb Member
      • Jul 2023
      • 21
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ragazzo/uomo secco che ha provato a ingrassare, consigli

      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Hai scritto un papiro e non hai messo quanto pesi adesso e la tua altezza.
      Sintesi, Ken.
      Ok che eri particolarmente sottopeso, ma 9kg in 3 mesi sono un bel aumento.
      Non è che bisogna stare a fissarsi sempre col "cibo pulito" (poi che vuol dire), ma anche mangiare tutti i giorni fritti e quant'altro sotto il punto di vista salutistico non credo sia il massimo
      Non c'è solo l'aumento di peso
      Si possono trovare compromessi

      Una foto aiutebbe a chi vuole consigliarti
      Diciamo che da ignorante in materia quello che mi sarà successo è che l'aumento di peso da calorie ingerite non è andato di pari passo con la crescita muscolare perchè è stato troppo rapido. Quindi si è creata 'una riserva di grasso' nell'organismo 'extra'.

      Provo a tornare a 2000 kcal al giorno (piu pulite di prima a livello di fritti) e vedo come va (anche perchè d'estate è difficile per me spingere intensamente con i pesi).
      Poi da li valuto settimana per settimana e se serve aumento leggermente nei giorni di allenamento. Se invece 'sono ancora troppe per il mio bulbetto' scenderó di un pó nei giorni in cui non mi alleno...
      Vado per gradi insomma...sperimento.


      Un anno fa avevo messo su 6-7 kg con 2000 kcal sporche (fritti, pizza) e avevo notato verso la fine un pó di pancetta/adipe (e pesavo appunto 2-3 kg meno di ora).
      E quella volta ho messo su quei 6-7 kg in 6-7 mesi. Non in 3.
      Praticamente andavo su 1 kg al mese. Ma ció non mi ha evitato il filo di adipe lo stesso.
      Comunque proveró a fare come ho detto. Puó essere che sarà piu facile asciugare la pancia quando smetteró di andare su di peso 'da calorie' e resteró stabile (perchè dubito che con 2000 kcal metteró su chissa quanto, giá un mese fa ero passato da 1 kg a settimana a 3 etti a settimana..poi ho aumentato di 4000 kcal e ho messo su 3 kg in un mese).

      Fermo restando che un filo grasso sull'addome me lo tengo volentieri se voglio 'ingrossarmi' (perchè chi mangia tanto quando fa 'bulk' non puó avere un addome piattissimo). Semplicemente non voglio che aumenti troppo. Tutto qui.
      Tanto io non voglio diventare enorme, solo avvicinarmi il piu possibile al mio peso ideale con un buon mix tra muscoli e grasso corporeo, a costo di metterci qualche anno.
      Last edited by Ken_10; 10-07-2023, 21:19:41.

      Commenta

      • Ken_10
        Bodyweb Member
        • Jul 2023
        • 21
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ragazzo/uomo secco che ha provato a ingrassare, consigli

        Al massimo diciamo che sono un pó frustrato dal fatto che avrei voluto mettere su avanti peso 'di carne' (piu che di solo muscolo) ma se poi il bulbetto inizia a lievitare non so bene come fare.
        È come se è destino che io resti secco secco. Perchè prendere altri 9 kg ma ritrovarmi col bulbo anche no...
        Ma perchè un magro magro se prova a mangiare per ingrassare (non per forza schifezze) poi deve vedersi la pancia lievitare e restare secco nel resto?
        Mica voglio diventar un armadio a due ante. Solo ingrassare e ingrossarmi un pelo per essere normale (fisico onesto stile giocatore di calcio).
        Certo i giocatori di calcio corrono tanto, fanno tanta attività aerobica. Io sono sedentario. Ma se gia cosi sono magro, figurati se mi metto a correre poi..


        Pero si.. tornare indietro di peso di 1-2 kg mentalmente mi infastidisce. E come faccio a mettere su peso senza aumentare troppo la pancia?

        Sicuramente di genetica avro una predisposizione a mettere del grasso lì perche mio padre pesa un 86 kg per 1.88 cm ed è normale a vederlo ma ha un bel bulbo. È magro (un magro normale, non magro magro senza carne) ma col bulbo visibile.
        Last edited by Ken_10; 11-07-2023, 02:42:44.

        Commenta

        • Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 18364
          • 986
          • 885
          • Send PM

          #5
          Ken, sinceramente non so cosa tu abbia scritto nei 2 commenti precedenti, sembra un flusso di coscienza random.
          Non so cosa sia il bulbo, ma è una bella parola
          Con tutto il rispetto, ti sento in confusione.

          Ora sembra che stiamo a consigliare sempre le stesse cose e magari non ne avrai neanche del tutto bisogno, ma se la chiarezza verso l'obiettivo è quella che esponi con i tuoi interventi, ti direi che esistono anche figure professionali titolate in alimentazione che ti possono dare una mano
          In tutto questo non hai scritto ancora quanto pesi e quanto sei alto, non si capisce quanto adipe tu abbia, non c'è un dato su di te
          Capisci che è un po' difficile e neanche corretto supporre qualcosa

          Ciao
          Last edited by Irrlicht; 11-07-2023, 07:21:41.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          Commenta

          • Isafitlife
            Bodyweb Advanced

            • Jun 2023
            • 67
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Allora ken, inizio con il suggerirti di iscriverti in una palestra vera, si lo so, c’è chi si allena in casa, ma si tratta per lo più di donne senza grandi obiettivi fisici, pensare ad un uomo di 1,80 che si allena con quei 4 manubri senza sovraccarico progressivo mi sembra fallimentare in partenza.
            Si, lo so, non hai 15 anni e non hai un pomeriggio intero 7/7 in cui allenarti, ma ti dico che se vuoi il tempo per allenarti lo trovi. Non serve fare allenamenti di 3 ore tutti i giorni.
            Una volta li, prendi in mano la tua scheda ed inizia a lavorarci. Non basta spostare un peso, servono anni per imparare ad allenarsi e ci vuole la testa, studiati tutti gli esercizi, guarda video, leggi tanto. Cerca il miglior feeling possibile e cerca di progredire sempre (aumentare il peso senza trascurare la tecnica)
            veniamo quindi all’alimentazione.
            sei skinny fat e non hai un passato da atleta, se mangi troppo rischi di riempirti di grasso, se mangi troppo poco non cresci anche se puoi buttar giù la pancia. Quindi? Inizia ad allenarti senza surplus calorico ma semplicemente in normocalorica, impara ad allenarti e solo dopo aumenta le kcal.
            discorso dieta: se non sei pratico ti conviene farti aiutare, io ho dovuto studiare tantissimo per capire come curare la dieta (discorso diverso, se sei una donna e ti iscrivi in palestra vieni relegata ad eseguire circuitini glutei ed esercizi da influencer anoressica, figurarsi se un pt ti aiuta con l’alimentazione o con il sovraccarico progressivo)
            se parti con l’aiuto di un nutrizionista puoi risparmiare un sacco di tempo e mettere su le basi per una buona educazione alimentare.
            ci sono diverse formule per calcolare il tuo fabbisogno calorico, ma rimangono sempre “una stima”
            monitora il peso ogni settimana e valuta cosa succede, in base a questo capirai se sei realmente in normo-iper.

            Commenta

            • Ken_10
              Bodyweb Member
              • Jul 2023
              • 21
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ragazzo/uomo secco che ha provato a ingrassare, consigli

              Originariamente Scritto da Isafitlife Visualizza Messaggio
              Allora ken, inizio con il suggerirti di iscriverti in una palestra vera, si lo so, c’è chi si allena in casa, ma si tratta per lo più di donne senza grandi obiettivi fisici, pensare ad un uomo di 1,80 che si allena con quei 4 manubri senza sovraccarico progressivo mi sembra fallimentare in partenza.
              Si, lo so, non hai 15 anni e non hai un pomeriggio intero 7/7 in cui allenarti, ma ti dico che se vuoi il tempo per allenarti lo trovi. Non serve fare allenamenti di 3 ore tutti i giorni.
              Una volta li, prendi in mano la tua scheda ed inizia a lavorarci. Non basta spostare un peso, servono anni per imparare ad allenarsi e ci vuole la testa, studiati tutti gli esercizi, guarda video, leggi tanto. Cerca il miglior feeling possibile e cerca di progredire sempre (aumentare il peso senza trascurare la tecnica)
              veniamo quindi all’alimentazione.
              sei skinny fat e non hai un passato da atleta, se mangi troppo rischi di riempirti di grasso, se mangi troppo poco non cresci anche se puoi buttar giù la pancia. Quindi? Inizia ad allenarti senza surplus calorico ma semplicemente in normocalorica, impara ad allenarti e solo dopo aumenta le kcal.
              discorso dieta: se non sei pratico ti conviene farti aiutare, io ho dovuto studiare tantissimo per capire come curare la dieta (discorso diverso, se sei una donna e ti iscrivi in palestra vieni relegata ad eseguire circuitini glutei ed esercizi da influencer anoressica, figurarsi se un pt ti aiuta con l’alimentazione o con il sovraccarico progressivo)
              se parti con l’aiuto di un nutrizionista puoi risparmiare un sacco di tempo e mettere su le basi per una buona educazione alimentare.
              ci sono diverse formule per calcolare il tuo fabbisogno calorico, ma rimangono sempre “una stima”
              monitora il peso ogni settimana e valuta cosa succede, in base a questo capirai se sei realmente in normo-iper.
              Si sto monitorando il peso, comunque io sono anni che alzo pesi e ho un buonissimo fisico.
              Mi sono studiato i vari esercizi,esecuzioni,ecc. A suo tempo ho anche frequentato una palestra per tre anni.
              Non sono un espertone ma nemmeno uno alle prime armi.
              Ma c'è sempre da imparare.
              Al massimo non ho mai fatto un'adeguata alimentazione in vita mia.
              Sulla dieta vedro sì, sto cercando un po alla volta di capire bene anche quell'aspetto. E sono un 10 giorni che mangio piu pulito.
              Attualmente sto sulle 2000 kcal circa. Vediamo come va, per ora non mi sembra ne di mettere su peso ne di perderne. Ma aspetteró ancora prima di trarre una conclusione in merito. A logica comunque il fabbisogno di un adulto è sulle 2000.
              Chiaro che il mio non è un vero e proprio bulbo, peró non ho nemmeno il ventre piatto come prima. La gobbetta c'è. Anche se forse in questi giorni che mangio pulito e meno già sento la pancia meno gonfia di prima e piu 'accettabile'.
              A me bastava giusto evitare che lievitasse troppo (e stava succedendo con 2400-2500 kcal) e resti in un range accettabile.

              Comunque tra le varie cose che ora mangio sto provando le gallette di riso. Che spesso vedo mangiare ai palestrati..peró sono davvero dure. Non c'è in tal senso qualcosa di meglio, analogo ma più 'morbido' da masticare?
              Secondo me comunque con gli attrezzi che ho posso tranquillamente allenarmi da solo. Per alcune cose (tipo panca) mi sono attrezzato per avere un supporto/aiuto e quindi riuscire a spingere bene (al massimo con questo caldo estivo ora è un po dura, ma finirà anche il caldo come sempre).

              Non devo diventare un culturista, solo mettere su ancora qualche kg pulito. Resteró sempre magro, ma almeno non super magro.

              Non avrei mai aperto questo topic se non avessi avuto l'imprevisto (un pó inaspettato) di vedere il mio girovita iniziare a lievitare.

              Come hai detto tu, per uno come me sicuramente conviene allenarsi non in surplus calorico e fare un passetto alla volta.

              Per le informazione che mi dite che non vi ho dato, io ho detto che sono piu alto di 1.80 (giusto per far presente che non sono basso) e che pesavo quei 15-19 kg in meno del peso ideale minimo che dovrei avere.
              E ho detto che poi in questi mesi ho messo su 9 kg.
              Queste mi sembrano delle info abbastanza valide per farvi un'idea della situazione di partenza e del progresso ottenuto.

              Non mi aspetto chissa quale cambiamento incredibile, ma se partivo da - 19 e ne ho messi su 9, e me ne mancano 10..se ne metto altri 5 io sarei gia soddisfatto. Gia se manterró la mia forma attuale sono contento perchè comunque ho masse muscolari piu grosse di prima.
              Voglio comunque fissarmi sul peso fino ad un certo punto. Conta anche l'aspetto visivo. Se mettete me vicino a uno magro che non si è mai allenato e pesa piu o meno come me, io sembro piu 'grosso' magari pur essendo simile di peso. Quindi si, il peso conta ma fino a una certa. Non voglio diventi per forza la mia ossessione nella misura in cui per mettere su kg devo vedere crescere la pancia. Chissene insomma di pesare il giusto ma col bulbo (e io di persone cosi ne vedo tante in giro, spesso o sono così o sono palestratoni), non so se mi capite. Meglio un po meno ma tonico.
              Last edited by Ken_10; 12-07-2023, 01:51:56.

              Commenta

              • Isafitlife
                Bodyweb Advanced

                • Jun 2023
                • 67
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Si esatto, il peso conta pochissimo, io rispetto ad una ginoide non allenata del mio stesso peso e altezza ho uno shape completamente differente. Potresti essere normopeso ma con una pancia enorme e le ossa che si vedono, il peso serve solo per tracciare i progressi, ma è la composizione corporea a farla da padrone.

                Commenta

                • Ken_10
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2023
                  • 21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ragazzo/uomo secco che ha provato a ingrassare, consigli

                  Comunque in questi 5 giorni in cui assumo 2000 kcal circa (tra le 2000 e le 2100 credo o comunque magari poco piu di 2000) non sto aumentando di peso. Forse avró perso qualche etto (ma poca roba) ma mi sembra di restare piu o meno stabile. Ho fluttuazioni di mezzo kg massimo (una mattina peso un tot quella dopo 5 etti in piu, quella dopo ancora 3 etti in meno).
                  Aspetto ancora tutta la prossima settimana almeno prima di concludere se effettivamente 2000 kcal mi mantengono il peso costante (senza dimagrire nè ingrassare) o meno.

                  Commenta

                  • Ken_10
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2023
                    • 21
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Ragazzo/uomo secco che ha provato a ingrassare, consigli

                    Mi chiedo se, col tempo, è possibile con l'allenamento bruciare la pancia o se devo per forza andare in deficit calorico. Perchè mi dispiacerebbe perdere massa nel resto del corpo.
                    Per ora mi sto limitando ad evitare di 'lievitare' ancora e mantenere il peso costante.

                    Da quando mangio 2000 kcal (una settimana) avró perso 4 etti al massimo (io di solito quando vado in deficit perdo anche 1 kg o 2 a settimana).
                    Peró si, temo che per bruciare quella pancia dovrei perdere almeno 3 kg. Ma se perdo tre kg torno di nuovo ad essere piu secco (perchè mica li perderó tutti solo lì, figurati..). E quindi si ripresenta il problema/dilemma del : come faccio a mettere su peso senza che si accumuli sulla pancia?
                    Una volta tanto che mi vedevo piu 'grosso' e non secco secco mi dispiacerebbe perdere 4-5 kg.
                    Perdere kg passando dal bulk al cut va bene se sei un pó sovrappeso..tagli e ti aschiughi e i muscoli vengono fuori in risalto. Peró chi fa cosi quando poi fa cut non penso proprio va in sottopeso. Se lo faccio io il cut torno sottopeso..
                    Forse devo pazientare un pó non lo so. Ho letto in giro che 'una volta trovata la quota per mantenere il peso bisognerebbe sostituire tutti gli alimenti poco salutari con versioni piu sane e nutrienti'.
                    Ma io ho iniziato a farlo da una settimana a questa parte. Mi manca solo eliminare le bibite gassate, ma in questi giorni ho provato a berne solo 'in versione zero' (con 0 o quasi kcal).
                    Ho ripulito enormemente la mia alimentazione che era tanto sporca, tolto praticamente i fritti (ho mangiato di 'fritto' solo 2 sofficini in 7 giorni e in due giorni diversi, quindi 1 e 1..).
                    Ormai vado avanti a pasta integrale, carne (pollo), ceci,faglioli,uova,pesce,banana o mela, noci,ecc. Prima mangiavo quasi solo robe fritte e impanate (e mangiavo 400-500 kcal in più di adesso).
                    Chissa magari quando finira il caldo estivo potró allenarmi piu intensamente (d'estate si suda solo a muovere i mignoli..io mi alleno e tutto ma comunque è pesante col caldo, sicuramente mi limita un pó nello spingere al massimo).
                    Last edited by Ken_10; 16-07-2023, 02:58:41.

                    Commenta

                    Working...
                    X