Riduzione peso e grasso addominale (soprattutto fianchi)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Salvagente
    Bodyweb Member
    • Jun 2023
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

Riduzione peso e grasso addominale (soprattutto fianchi)

ciao a tutti,

riprendo un post originariamente ed erroneamente scritto in allenamento, riportando indicazioni più precise sulla mia dieta per avere qualche suggerimento.

Altezza: 180
    Peso: 76 (purtroppo non ho dati sulla composizione corporea)

Allenamenti
    Il mio sport è il canottaggio, che pratico da 10 anni e amo molto.
    2 allenamenti a settimana, così composti:
    uscita in barca quando possibile. Durata effettiva: 20-30 minuti considerati i tempi morti
    palestra quando la barca non è possibile: qui si fanno in genere 20-30 minuti di remoergometro con intensità variabile secondo il periodo (es. inizio stagione fondo, poi si va su intervalli più intensi). Dopo il remoergometro in genere circuiti.

Da alcuni mesi ho associato a questi due allenamenti (martedì e giovedì) un allenamento complementare in palestra, di solito la domenica.
    Obiettivo della scheda, fatta da un personal trainer, è lavorare su quelle parti meno sollecitate dall'allenamento del canottaggio. La scheda è come segue:
    5x5 push up
    8x4 pulley con 25kg
    6x2 + 8x2 pressa prima 80kg poi 70kg
    4x10 tricipiti cavo un braccio alle volta senza pausa 3,5kg
    4x8 bicipiti 10kg (16 rip totali a serie)

Movimento extra sport
    Circa 10 piani di scale al giorno tra discesa e salita.
    Camminare poco o niente, lavoro sedentario che o è a casa o raggiungo in scooter senza dover fare pezzi a piedi.

Alimentazione
    Regime che porto avanti da alcuni anni sulla base delle indicazioni di uno studio medico a cui mi ero rivolto. Si basa su:
    • un peso adeguato delle proteine nel totale
    • tre pasti al giorno, ognuno equilibrato sui macro nutrienti
    • attenzione agli zuccheri perchè da esami avevo glicemia un po' alta
    • alcune rotazioni consigliate per una certo grado di infiammazione rispetto ad alcuni gruppi alimentari. in pratica, consumo moderato di farinacei nelle giornate di lun, mar, gio, ven fino a pranzo. Giorni liberi merc e il weekend.
    • tolleranza verso sgarri moderati, es. alcool solo nel weekend di norma

Fino a pochi mesi fa ha funzionato bene, tenendo un peso di 73-74kg.

Importante: non ho obiettivi di massa o definizione particolari, vorrei solo un fisico più asciutto tenuto conto dell'età e dello stile di vita tutto sommato sedentario. Sono più disposto a camminare di più che, ad esempio, a mangiarmi una pizza di meno.

Dieta
    Riporto qui il dettaglio di questa settimana, 19-25 giugno, che riflette bene la mia settimana-tipo, ad eccezione del giovedì qui tracciato (evento aziendale) e del fatto che di solito mangio meno prosciutto di così. Questa settimana ho inserito delle camminate che di solito non faccio.

Note e commenti:
    • le rilevazioni sono fatte con My Fitness Tracker, con i codici a barre dove possibile
    • ipotizzando un obiettivo di perdita di due chili, l'app ha settato 1.820 calorie al giorno. Con mia grande sorpresa, sono risultato sempre sotto! Media giornaliera, considerando il netto tra inserite e bruciate, 1.396, 400 in meno dell'obiettivo.
    • la dieta, che pensavo fosse ben proteica considerato carne e pesce in quantità, risulta invece non sufficiente da questo punto di vista
    • Macro:
      • carboidrati medi 42% vs 40% obiettivo
      • grassi 37% vs 30% obiettivo
      • proteine 21% vs 30% obiettivo

Lunedì 19
    Colazione
    2 fette di melone
    2 fette prosciutto crudo san daniele
    1 uovo sodo
    1 galletta di riso
    latte parzialmente scremato 200ml
    riso soffiato 30 grammi
    3 noci

Pranzo
    2 fette di melone
    2 fette prosciutto crudo san daniele
    insalata di mare 100g
    3 gallette di riso 20g

Cena
    filetti di orata in padella 125g
    insalata di mare 30g
    barbabietola cotta a vapore 250gr
    olio oliva 1 cucchiaio

Esercizio: 30 minuti camminata

Martedì 20
    Colazione
    1 pesca
    sgombro al naturale 90gr
    3gallette di riso 20gr
    riso soffiato 30 gr
    3 noci

Pranzo
    Insalata con iceberg 150gr arancia 30gr acciughe 10gr tonno 60gr olio evo 1 cucchiaio

Cena
    Petto di pollo alla piastra 200gr
    Broccoli bolliti 250gr
    1 banana

Esercizio: allenamento canottaggio

Mercoledì 21
    Colazione
    1 pesca
    Bevanda di riso 200ml
    Weetabix 75gr
    grana padano 30gr
    3 noci

Pranzo
    Raspadura di grana 5gr
    Maltagliati 80gr con sugo salsiccia 70gr
    pane bianco 50gr

Cena
    Minestrone 100gr
    prosciutto crudo di Parma 2 fette
    2 gallette di riso

Dopo cena gelato 2 palline

Esercizio: camminata 10+10 minuti

Giovedì 22
    Colazione
    1 pesca
    1 uovo sodo
    1 galletta di riso
    bevanda di riso 200ml
    3 noci

Snack
    1 fagottino cioccolato

Pranzo
    Focaccia alle verdure
    Macedonia 100gr

Snack
    Barretta mandorle e frutta
    200ml birra chiara

Cena
    Petto di pollo 160gr
    Fagiolini lessi 250gr
    1 banana

Esercizio: allenamento canottaggio

Venerdì 23
    Colazione
    1 pesca
    1 uovo sodo
    3 noci

Pranzo
    piatto unico con riso 60gr, sardine con olio 100gr, mix semi per insalate 10gr

Cena
    Pizza napoletana
    250ml vino bianco
    2 bicchierini mirto
    4 cantucci

Esercizio: 40 minuti camminata

Sabato 24
    Colazione
    1 pesca
    2 fette crudo di Parma
    2 gallette di riso
    latte parz scremato 200ml
    Weetabix 50gr
    mini cookies Milka 15gr

Pranzo
    Insalata di riso 150gr

Snack
    1 fetta prosciutto crudo san daniele

Cena
    Gazpacho 200ml
    pane bianco 50gr
    anatra all'arancia 200gr
    purè 30gr
    vino bianco 375ml
    bicchierino fernet branca

Dopo cena
    1 caipirinha

Esercizio: camminata 20 minuti

Domenica 25
    Colazione
    yogurt greco 150gr con pesca 100gr albicocca 100gr e 3 noci

Pranzo
    3 gallette riso
    gamberi impanati 100gr
    mondeghili 120gr
    carciofi sott'olio 40gr
    insalata di riso 170gr

Snack
    Anguria 300gr

Cena
    4 fette melone
    3 fette prosciutto crudo San Daniele

Dopo cena
    Anguria

Esercizio camminata 10 minuti corsa 20 minuti, lavoro con pesi
    Last edited by Salvagente; 26-06-2023, 00:20:44.
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18253
    • 967
    • 863
    • Send PM

Basta un giorno.
    In pochi arriveranno in fondo.
    Tra tutta quella lista mancano le cose più importanti: TDEE, anche stimato, calorie totali e ripartizione macro in grammi.
    Alcune grammature.
    Last edited by Irrlicht; 26-06-2023, 06:07:11.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Salvagente
      Bodyweb Member
      • Jun 2023
      • 13
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Basta un giorno.
      In pochi arriveranno in fondo.
      Tra tutta quella lista mancano le cose più importanti: TDEE, anche stimato, calorie totali e ripartizione macro in grammi.
      Alcune grammature.
      TDEE l'ho messo: calcolato dall'app con obiettivo perdita 2kg è 1.820 calorie al giorno ipotizzando 40-30-30.

ho scritto tutto il dettaglio della dieta perchè ho una bella variabilità nelle calorie al giorno...

provo a riportare le informazioni mancanti in modo completo e più chiaro:

TDEE Calorie totali Calorie nette Carboidrati Grassi Proteine
      Lunedì 1.820 1.274 1.103 119 49 83
      Martedì 1.820 1.378 923 99 48 117
      Mercoledì 1.820 1.648 1.591 250 36 45
      Giovedì 1.820 1.381 925 178 42 66
      Venerdì 1.820 2.417 2.201 212 78 73
      Sabato 1.820 1.739 1.625 249 38 75
      Domenica 1.820 1.334 1.050 120 62 76
      Last edited by Salvagente; 26-06-2023, 21:42:46.

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 18253
        • 967
        • 863
        • Send PM

Vabbè, io non ci capisco nulla di quello che hai scritto.

Comunque, il TDEE a 1820 mi pare bassino, ma lo devi sapere tu.
        Il punto credo sia questo : se tu, come dici, vorresti togliere l'ultimo strato di adipe devi avere un occhio di riguardo.
        Perché se mi dici "ultimo strato di grasso" io penso che la tua bf non sia elevata e per fare quel lavoro ci vuole un po' di "cesello". Anzi per molti può essere difficile anche che venga via senza sacrificare troppa massa magra.
        Quindi dovremmo intenderci di cosa stiamo parlando, perché non posso sapere realmente quale sia la tua reale situazione di bf
        Parlando di ottimizzazione, con le premesse di cui sopra, dovresti tendere a sapere quanto realmente introduci e ripartire in modo corretto i macro a seconda dei feedback che ricevi

Oltretutto, se non scendi a quelle calorie, o non sei in ipocalorica reale oppure, senza entrare in tecnicismi, potresti aver abituato il tuo organismo a sostentarsi con poca "energia", esso magari ha raggiunto una sorta di "omeostasi" e non scende, ne sale
        Se questo fosse il caso, ti consiglierei di aumentare gradualmente le calorie controllando il peso corporeo fino a stare quasi in normo, per poi andare a ritagliare.
        La tua alimentazione la vedo sinceramente un bel mischione, con qualche fonte discutibile e pasti non proprio equilibrati
        Come ho detto questo se parli di "filo di grasso da togliere"
        Quindi fare un lavoro ottimizzato

Altrimenti su come ti nutri non ho nulla da dire
        Personalmente alcuni pasti sembrano fatti da ingredienti presi a caso da un cilindro, ma questo è un problema mio [emoji16]
        Anche l'alcool è nella media di una persona "normale" tra mille virgolette, se non sotto, quindi anche stigranc,azzi. Fai come vuoi.
        In un forum di palestra sinceramente è da bruciare su una pira, ma non giudico di certo
        Anche perche ognuno ha il suo carattere e può trovare i suoi compromessi

In ambito di risultato che vuoi avere, però, dovresti metterci un filo di precisione in piu, non dico maniacalmente, ma dovresti essere sempre cosciente di ciò che più o meno assumi
        Last edited by Irrlicht; 27-06-2023, 03:48:33.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Salvagente
          Bodyweb Member
          • Jun 2023
          • 13
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Vabbè, io non ci capisco nulla di quello che hai scritto.
          ma perchè? Lo dico con simpatia perchè onestamente mi sembra molto chiaro nella tabella...
          TDEE me lo ha dato My fitness pal. Calorie totali sono quelle assunte con il cibo. Calorie nette sono quelle assunte con il cibo meno quelle bruciate con il movimento. Carboidrati, grassi e proteine sono quelli assunti ogni giorno indicato ed espressi in grammi.

Il punto credo sia questo : se tu, come dici, vorresti togliere l'ultimo strato di adipe devi avere un occhio di riguardo.
          Perché se mi dici "ultimo strato di grasso" io penso che la tua bf non sia elevata e per fare quel lavoro ci vuole un po' di "cesello". Anzi per molti può essere difficile anche che venga via senza sacrificare troppa massa magra.
          Quindi dovremmo intenderci di cosa stiamo parlando, perché non posso sapere realmente quale sia la tua reale situazione di bf
          Forse non siamo proprio al cesello...non ho foto da mettere qui, diciamo che una buona approssimazione è nel sito qui tra le immagini al 20% e quelle al 25%. Io però sono meno grosso di torace.

Parlando di ottimizzazione, con le premesse di cui sopra, dovresti tendere a sapere quanto realmente introduci e ripartire in modo corretto i macro a seconda dei feedback che ricevi

Oltretutto, se non scendi a quelle calorie, o non sei in ipocalorica reale oppure, senza entrare in tecnicismi, potresti aver abituato il tuo organismo a sostentarsi con poca "energia", esso magari ha raggiunto una sorta di "omeostasi" e non scende, ne sale
          Se questo fosse il caso, ti consiglierei di aumentare gradualmente le calorie controllando il peso corporeo fino a stare quasi in normo, per poi andare a ritagliare.
          Forse è questo perchè se vedi la tabella, a parte la giornata di venerdì sono sempre sotto le calorie della TDEE

In ambito di risultato che vuoi avere, però, dovresti metterci un filo di precisione in piu, non dico maniacalmente, ma dovresti essere sempre cosciente di ciò che più o meno assumi
          Vediamo se così facendo con un po' di attenzione miglioro...
          Last edited by Salvagente; 27-06-2023, 00:41:34.

Commenta

• riccardo III
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 5061
            • 240
            • 77
            • Marina di Ravenna
            • Send PM

Originariamente Scritto da Salvagente Visualizza Messaggio
            TDEE l'ho messo: calcolato dall'app con obiettivo perdita 2kg è 1.820 calorie al giorno ipotizzando 40-30-30.

ho scritto tutto il dettaglio della dieta perchè ho una bella variabilità nelle calorie al giorno...

provo a riportare le informazioni mancanti in modo completo e più chiaro:

TDEE Calorie totali Calorie nette Carboidrati Grassi Proteine
            Lunedì 1.820 1.274 1.103 119 49 83
            Martedì 1.820 1.378 923 99 48 117
            Mercoledì 1.820 1.648 1.591 250 36 45
            Giovedì 1.820 1.381 925 178 42 66
            Venerdì 1.820 2.417 2.201 212 78 73
            Sabato 1.820 1.739 1.625 249 38 75
            Domenica 1.820 1.334 1.050 120 62 76
            La tabella dice tutto, macro impazziti, non rispetti il tuo ipotetico 40-30-30.
            Proteine sotto terra, tranne una o 2 eccezioni.

Dovresti rivedere alimentazione dalle basi, fissando i macro e calorie: pro a 1,5g/kg , fat 0,8 , carboidrati il restante al target calorico.

Che poi su di te le pro a 1,5 sono anche tante, dato che praticamente non ti alleni e comunque non fai bodybuilding.
            sigpic

Commenta

• Irrlicht
              Bodyweb Senior
              • Aug 2021
              • 18253
              • 967
              • 863
              • Send PM

Allora
              Lasciamo perdere "il mondo della palestra", visto che praticamente neanche ti alleni.

Ma scrivere "ultimo filo di grasso" su un forum che verte su quello sottintende tutt'altra cosa.
              Se sei tra il 20 e il 25, comunque, direi che hai troppa bf anche per una persona "civile". Mille virgolette.
              Poi naturalmente ti devi vedere come vuoi tu, eh.

Stai in deficit calorico, ripulisci la dieta, segui i buoni consigli di Riccardo sulle ripartizioni e sinceramente, io mi allenerei di più.
              Tanto ti basta
              Last edited by Irrlicht; 27-06-2023, 07:56:03.

Commenta

• Isafitlife
                Bodyweb Advanced

• Jun 2023
                • 67
                • 1
                • 0
                • Send PM

A occhio e croce carbo troppo bassi, con un bel po di zuccheri semplici.
                sempre a occhio e croce, calorie troppo troppo basse, sicuro di aver calcolato il TDEE in maniera corretta?
                Non contano solo le calorie ma anche la ripartizione dei macros.
                gelato, barrette, capiranha etc… non sono proprio scelte azzeccate.
                Va bene fare le cose senza restrizioni eccessive, ma io bilancerei un po’ meglio l’alimentazione (e per un po’ eliminerei del tutto l’alcol, calorie inutili e dannoso per la salute)

inoltre, senza dati sulla body fat come pensi di valutare se ci sono progressi o meno?

ho letto anche che “non sei grosso di torace”, il consiglio che posso darti è quello di lavorare appunto sull’ upper e sulle braccia, otticamente il grasso addominale sembrerà meno problematico (a quanto ho capito non hai aspettative fisiche da atleta, ma solo migliorare un minimo la forma)
                Last edited by Isafitlife; 27-06-2023, 16:51:18.

Commenta

Working...
                X