Aumento kcal ma peso continua a diminuire. Consigli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5061
    • 240
    • 77
    • Marina di Ravenna
    • Send PM

Originariamente Scritto da Lestat_1989 Visualizza Messaggio
    Non faccio in tempo a cuocerlo, è montato a neve per creare il reticolo proteico necessario a creare la base di un pasto decente.

Però è SEMPRE e RIGOROSAMENTE albume PASTORIZZATO di altissima qualità, galline allevate a terra, profilo nutrizionale eccellente. E soprattutto, pastorizzato.
    Il fatto che sia pastorizzato elimina il rischio batterico, ma ci sono dubbi sulla disattivazione della avidina. Argomento già discusso sul forum.
    Anche x me sarebbe più semplice aggiungerlo al frullato senza passarlo al microonde ( poi lo devo anche raffreddare) , ma utilizzandolo su base costante preferisco non avere dubbi e cuocerlo.

Non è ben chiaro se la pastorizzazione sia sufficiente.
    sigpic

Commenta

• Lestat_1989
      Bodyweb Advanced

• Sep 2021
      • 94
      • 5
      • 0
      • Send PM

Ciao! Mi sono informato con decine di articoli.. effettivamente la letteratura scientifica è discordante sulla denaturazione dell'avidina..nel senso che molti scienziati sono assolutamente certi che la temperatura di pastorizzazione basti e avanzi, altri no.

Parlando invece della digeribilità, ho letto ovunque questa frase: 'l'albume è maggiormente digeribile COTTO O MONTATO A NEVE', molto meno crudo'.

Questo perché montarlo a neve, seppur temporaneamente (a differenza della cottura(permanente), denatura le proteine(che appunto creano un contenitore per l'aria).

Quindi, in teoria, mangiandoli io sempre montati(che siano crudi in pudding freddi o mousse e semifreddi, o cotti in pancake, omelette e torte) e mai crudi 'crudi', non dovrei avere problemi di perdita di nutrienti(non più che con qualsiasi altro alimento o metodo di cottura).

Mi confermi?

Commenta

Working...
      X